Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho uno dei balconi di casa esposto a Nord. Nord sparato. Il peperoncino tendenzialmente ha bisogno di molto sole, ma mi chiedevo se esistesse una o più varietà che possano vivere anche senza sole diretto.

Avete qualche varietà da consigliarmi?

Grazie!

Lanceolatum! Leggi questo... 

E poi le Pubescens... 

Potrebbe andar bene un pubescens, ad esempio un Rocoto Mini Red, che non dà grossi problemi e forse riuscirai ad ottenere un raccolto. I pubescens nei mesi caldi soffrono il sole diretto, quindi li sposto sul lato nord della casa. Le piante sono belle, producono dei bei fiori e molti frutti, però a me non piace il loro sapore.

• Upvote 1

6 minuti fa, Aji charapita dice:

Lanceolatum! Leggi questo... 

E poi le Pubescens... 

Ho anch'io consigliato un pubescens; vanno bene anche i lanceolatum, che però sono solo per collezionisti, hanno de bei fiori ma le piante non hanno un bell'aspetto e i frutti non si usano in cucina.

Io andrei in un vivaio e cercherei qualche pianta di peperoncini da appartamento, con frutti piccoli e fogliame verde scuro (che saranno assai probabilmente dei Capsicum annuum); anche se è a nord il tuo balcone è illuminato dal sole al mattino e alla sera e queste piante cresceranno bene; i loro frutti sono in genere piuttosto piccanti e abbastanza buoni.

• Like 1

Potresti provare a mettere dei pubescens oppure degli ornamenti a ciclo corto ( naso di cane o bolivian rainbow ).

Grazie a tutti ragazzi!
Siete stati gentilissimi! Seguirò tutti i vostri consigli. L'anno prossimo comincerò a sfruttare quel lato della casa, nei prossimi giorni proverò a vedere se riesco a trovare qualche piantina già cresciutella per fare qualche prova.