Jump to content
Calcifer

Coltivazione in terrazzo 2020

Recommended Posts

15 ore, Calcifer dice:

i vicini mi guardano con sospetto e preoccupazione

Buongiorno a tutti!

Mi servirebbe un consiglio per migliorare lesposizione delle piante.

C癡 per caso qualcuno che sarebbe disposto a farmi una consulenza tramite una videochiamata whatsapp?

Se mi mandate il vostro numero tramite messaggio e lorario pi羅 comodo per voi ovviamente vi chiamo ioemoji4.png

Grazie

Buongiorno a tutti,

Il T. Moruga Scorpion Yellow ed il Jalape簽o si stanno dando da fare

Il jalape簽o ha gi 12-13 peppers, lo scorpion solo quello in foto (tra laltro credo frutto di una impollinazione manuale).

Avanti tutta!

IMG_1200.jpgIMG_1201.jpg
  • Like 1

il mio chocolate non ha neanche ancora i fiori

• Like 1

il mio chocolate non ha neanche ancora i fiori

Considera che io per簷 da novizio ho acquistato le piante dal vivaio agli inizi di Aprile, non so se tu hai fatto lo stesso oppure hai iniziato facendo germogliare il seme.

Comunque le mie piante hanno si un sacco di fiori ma ne sono caduti tantissimi, forse complice anche il vento che c癡 stato per parecchi giorni.

Lo Scorpion Yellow come avevo scritto ha fatto solo un frutto nonostante sia pieno di fiori...

I Naga Morich, i Naga Viper e lo Scorpion Red sono altrettanto pieni di fiori ma frutti nemmeno lombra.

I Carolina Reaper stanno facendo un po di fatica invece, hanno fiori molto piccoli e cadono di continuo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no ho comprato la piantina al consorzio. ma ho anche una cayenna corto e 癡 sempre indietro. per籀 qui siamo in veneto alto ed 癡 tutto indietro.

le eureka invece sono partito dei semi. ho sbriciolato un peperoncinomdell annoscorsoe quelle sono ancora a 6 cm di altezza

• Upvote 1

Buongiorno a tutti.

Il sole in questi giorni picchia parecchio ed alcune piante di peppers ne stanno risentendo

In attesa di ordinare la tenda per il terrazzo stamattina come soluzione temporanea ho messo insieme delle schermature in TNT che si possono alzare ed abbassare secondo lesigenza.

Certo, esteticamente non saranno un spettacolo ma sembrano essere adatte allo scopo

IMG_1209.jpgIMG_1211.jpg
  • Like 1

Stasera tra le
piante di Naga Morich mentre le spruzzavo con olio di neem ho trovato delle belle sorprese.

Devono essere dotate di un enorme spirito competitivo, non avranno gradito che nei giorni scorsi avevo postato foto di altri peppers

Comunque sono contento che le piante si siano riprese alla grande, allinizio le avevo scottate con una dose eccessiva di piretro e parecchie foglie si erano bruciate. La crescita si era fermata ma poi sono ripartite.

IMG_1214.jpgIMG_1213.jpg
  • Like 1

Buongiorno a tutti!

A mio avviso il rosso Jalape簽o dovrebbe essere inserito di diritto nella scala cromatica.

Il rosso Ferrari oppure il rosso pompeiano hanno un po stufato e non mettono cos穫 di buon umore

IMG_1225.jpgIMG_1226.jpg
  • Like 3

Parole sante!

Buongiorno a tutti,

Le piante hanno ingranato la quinta, sono cresciute molto emi stanno sfrattando dal terrazzo

@marcello79Il nitrophoska goldgli ha dato una bella spinta, grazie della dritta

Per quanto riguarda i frutti dei chinensesi inizia a vedere qualcosa: il Naga Viper ha due frutti appena nati, il Naga Morich 5 o 6, lo Scorpion Yellow altrettanto (di cui uno grande come una pallina da pingpong ), lo Scorpion Red 1. I Carolina Reaper molti fiori ma nessun pepperancora.

Per gli annuum lunico jalapeno rimasto ha 12-13 frutti, ne ho provati gi un paio ma la piccantezza 矇 estremamente bassa.

Come sempre grazie a tutti per i consigli, se sono arrivato fino a qui 矇 merito vostro.

Buona domenica a tutti.

BF82913D-4A65-4D53-9BEE-32DD5490229E.jpeg

9DB18AC2-5845-4F83-8339-B7359D7D116A.jpeg

• Like 2

Il 12/7/2020 at 10:27, Calcifer dice:

Buongiorno a tutti,

Le piante hanno ingranato la quinta, sono cresciute molto emi stanno sfrattando dal terrazzo

@marcello79Il nitrophoska goldgli ha dato una bella spinta, grazie della dritta

Per quanto riguarda i frutti dei chinensesi inizia a vedere qualcosa: il Naga Viper ha due frutti appena nati, il Naga Morich 5 o 6, lo Scorpion Yellow altrettanto (di cui uno grande come una pallina da pingpong ), lo Scorpion Red 1. I Carolina Reaper molti fiori ma nessun pepperancora.

Per gli annuum lunico jalapeno rimasto ha 12-13 frutti, ne ho provati gi un paio ma la piccantezza 矇 estremamente bassa.

Come sempre grazie a tutti per i consigli, se sono arrivato fino a qui 矇 merito vostro.

Buona domenica a tutti.

Bene sono contento:thumbsup:Hai fatto altre concimazioni?

• Like 1

Bene sono contento:thumbsup:Hai fatto altre concimazioni?

Ciao Marcello79,

Sto tenendo un diario con le date delle concimazioni.

Il 1 Maggio ho dato alle piante lo Scoville, il 23 Maggio il Cifo Peperoncini dopodich矇 sono passato al Nitrophoska Gold il 20 Giugno andandoci ovviamente cauto con le dosi .

Onestamente volevo aspettare i famosi 40 giorni che mi avevi suggerito per effettuare unaltra concimazione.

Anche perch矇 le piante mi sembrano piuttosto in salute, non mi sembra abbiano carenze evidenti. Anzi, un po mi preoccupa il fatto che allargando ulteriormente rami e foglie diventino difficili da gestire visto che piano piano stanno prendendo possesso del terrazzo .

Ieri ad esempio era una giornata ventosa ed il vaso del Trinidad Scorpion Yellow 癡 stato buttato gi羅 dal vento.

Pensavo quindi di dare unultima dose di Nitrophoska Gold i primi di Agosto poi verso il 10 Settembre tornare a fertilizzarle con il Cifo Peperoncini per favorire lallegagione avendo basse percentuali di azoto.

Come la vedi?

Il cifo regalalo a qualcuno che ha de roseBasta solo il concime che ti ho consigliato se sono passati 20 giorni puoi darne un altro po, continua solo con questo in tutti i casi se la pianta ti sembra grande taglia qualche cima togliendo10 cm tanto butta nuovamente altri getti cosi la mantieni sempre bassa ma piena di rami.

• Like 2

Il cifo regalalo a qualcuno che ha de roseBasta solo il concime che ti ho consigliato se sono passati 20 giorni puoi darne un altro po, continua solo con questo in tutti i casi se la pianta ti sembra grande taglia qualche cima togliendo10 cm tanto butta nuovamente altri getti cosi la mantieni sempre bassa ma piena di rami.

Prendo atto del tuo suggerimento velato di bullizzare il Cifo Peperoncini

Per quanto riguarda la potatura sono indeciso: non ho nessuna esperienza di potatura ed in pi羅 i rami sono pieni di fiori.

Dopo la strada fatta per arrivare fino a qui non vorrei sbagliare qualcosa

Se mettessi dei tutori laterali per sostenere i rami?

Certo che puoi mettere dei tutori, il concime sempre piccole quantit.:thumbsup:

• Like 1

Lo Scorpion Yellow sta finalmente iniziando a prendere il colorito giusto.

Devo dire che per簷 lo vedo meno rugoso degli altri frutti pi羅 piccoli sulla stessa pianta.

Buone notizie anche dal Carolina Reaper, iniziamo a vedere qualcosa anche l穫.

IMG_1293.jpgIMG_1296.jpgIMG_1298.jpg
  • Like 1

ottimo

• Like 1

ottimo

Grazie Aji,

Appena maturano i Naga Morich pubblico qualche foto, mi ricordo che li hai nel mirino per il 2021.

27 minuti fa, Calcifer dice:

Grazie Aji,

Appena maturano i Naga Morich pubblico qualche foto, mi ricordo che li hai nel mirino per il 2021. emoji6.png

Nel mirino come molti altri... Per簷 dovr簷 trattenermi perch矇 per l'anno prossimo non voglio pi羅 l'orto! Troppo grande e quindi il lavoro 癡 infinito! Oltretutto quest'anno, per ora, ho pi羅 soddisfazione da quelle in vaso...

Vedrai che a diventare completamente giallo 癡 velocissimo:thumbsup:

• Like 1

Vedrai che a diventare completamente giallo 癡 velocissimo:thumbsup:

Grazie Campana,

Una volta che 癡 completamente giallo posso raccoglierlo oppure 癡 meglio aspettare ancora?

Quando capisco che la maturazione 癡 completata?

Una volta giallo lo puoi lasciare tranquillamente sulla pianta qualche giorno poi raccogli

• Like 1

Una volta giallo lo puoi lasciare tranquillamente sulla pianta qualche giorno poi raccogli

Grazie Campana,

Non vedo lora di assaggiarlo, seguir una recensione dettagliata

• Like 2