Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho iniziato quest'anno a coltivare le mie prime piantine di peperoncino scegliendo come varietà l'habanero chocolate e il Moruga scorpion.

Ho eseguito la germinazione dei semi con il metodo scottex, e dopo che sono germinati li ho messi nei bicchieri( forati sul fondo) a circa mezzo centimetro utilizzando il terriccio universale compo.

Ogni sera li ho annaffiati con 4 spruzzate utilizzando il nebulizzatore e devo dire che mi sembrava andasse tutto bene. Dopo che sono spuntate le prime foglioline qualche piantina si è ammosciata leggermente e le foglie si sono un po' arricciolate...quale può essere il problema? Troppa acqua? Troppo poca? Ovviamente le sto tenendo in casa al caldo, volevo metterle al sole quando erano più grandine. Vi allego qualche foto e ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi :)

IMG_20200522_164016.jpg

Non mi sembra un tragedia... A volte capita, poi le piantine si riassestano.
Forse quel terriccio è un po troppo grosso a vederlo, solitamente per la germinazione sarebbe più adatto un terricio più fine che facilità le piccole radici delle piantine.
Io proverei a bagnare un po' di più, senza esagerare ovviamente

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1

5 minuti fa, Pierluigy dice:

Non mi sembra un tragedia... A volte capita, poi le piantine si riassestano.
Forse quel terriccio è un po troppo grosso a vederlo, solitamente per la germinazione sarebbe più adatto un terricio più fine che facilità le piccole radici delle piantine.
Io proverei a bagnare un po' di più, senza esagerare ovviamente

Grazie Pierluigi per la risposta, mi hai tranquillizzato:)

Essendo alle prime armi pensavo che fosse un buon terriccio, ma magari la prossima volta valuterò qualcos'altro. Io do 4 spruzzate con il nebulizzatore ogni sera, se come dici e poco, quanto dovrei annaffiarle?

Cerca di far si che il terriccio sia sempre umido, ma senza ristagni.
Puoi anche spruzzare due volte ale giorno, tipo mattina e sera.
Va tutto un po' a vista e sensazione...

• Thanks 1

Io metterei da parte lo spruzzino, bagni con delicatezza poco per volta in più riprese quando vedi uscire l'acqua dai forellini fine,  ripeti l'operazione a terriccio quasi asciutto.

• Thanks 1

14 minuti fa, campana dice:

Io metterei da parte lo spruzzino, bagni con delicatezza poco per volta in più riprese quando vedi uscire l'acqua dai forellini fine,  ripeti l'operazione a terriccio quasi asciutto.

Ma non sarà troppa tutta quell'acqua? Non vorrei che poi marcisse tutto. Non sono esperto quindi non vorrei dire una cavolata 😂

Se hai fatto dei bei fori di drenaggio e l'acqua non ristagna non c'è pericolo, è più pericoloso lo spruzzino credimi :D

• Thanks 1
  • Upvote 1

9 minuti fa, campana dice:

Se hai fatto dei bei fori di drenaggio e l'acqua non ristagna non c'è pericolo, è più pericoloso lo spruzzino credimi :D

Perfetto allora farò come hai detto tu grazie mille:) ho ancora una domanda, siccome non ho un light box posso già esporle al sole o rischio di fare qualche danno? Se si, per quanto? :)

Se la piantina ha già messo qualche fogliolina le puoi mettere fuori ma per qualche giorno evita il sole diretto, poi sole a gradi un paio d'ore al mattino o alla sera evitando le ore centrali, per passare velocemente anche ad un vasetto più grosso

• Thanks 1

1 ora fa, campana dice:

Se la piantina ha già messo qualche fogliolina le puoi mettere fuori ma per qualche giorno evita il sole diretto, poi sole a gradi un paio d'ore al mattino o alla sera evitando le ore centrali, per passare velocemente anche ad un vasetto più grosso

Grazie Campana sei gentilissimo. Per quanto riguarda l'olio di neem cosa ne pensi? Ho letto che è un valido antiparassitario, avevo intenzione di acquistarlo in modo da prevenire eventuali infestazioni in futuro.

Tenere in casa un antiparassitario è sempre utile, specialmente in questo periodo, il neem poi non l 'ho mai usato