Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Daniele e sono nuovo sia del forum, sia della coltivazione in generale.

Quindici giorni fa, trascinato al Viridea dalla mia fidanzata, mi convinco a prendere il temutissimo Carolina Reaper. Dopo i primi giorni incoraggianti, noto che la pianta inizia a " fermarsi ". Noto con mio grande preoccupazione, che le foglie più basse tendono ad ingiallire e ad accartocciarsi. I boccioli dei fiori che erano apparsi cosi in fretta ora non sbocciano, restano " fermi" allego foto per dare un'idea di ciò che dico.

Mi affido a voi, abbiate pazienza, è la mia primissima esperienza e già mi fregavo le mani , ma ora sono molto demotivato

IMG_2705.JPEG

IMG_2706.JPEG

Ciao Daniele non buttarti giù il bello dei peperoncini è che sono parecchio resistenti, (uno dei motivi per cui si contano tanti appassionati, io compreso) quindi ammazzarli è possibile ma non facile :D 

Dalla serra del vivaio alla casa ci può stare una fase di deperimento, fai una foto anche di tutta la pianta e scrivi quanto bagni, se hai cambiato vaso e terriccio, se hai concimato ecc..

Grazie per la risposta. È stato travasato 1 settimana fa circa. L’ho concimato con un preparato inodore a base di sterco bovino. Siccome é esposto a molte ore di sole lo annaffiavo la mattina e alle 14. e255a534ea066091f2d30d853992ce34.jpg

L’habanero bianco invece sembra essere più in forma.
fde89757cd53a4762231919eb80b6442.jpg

Lasciare subito le piante al sole diretto per molte ore forse era da evitare, le foglie sembrano carenti di nutrimento, anche se le nuove alla base del fusto sembrano belle verdi, il "preparato inodore" non ho ben capito di cosa si tratta, io aspetterei di vedere come evolve la situazione, innaffiando solo quando serve, soppesando il vaso è molto facile capire se il terriccio è tutto secco o è ancora in parte bagnato, in questo caso eviterei nuova acqua

Lasciare subito le piante al sole diretto per molte ore forse era da evitare, le foglie sembrano carenti di nutrimento, anche se le nuove alla base del fusto sembrano belle verdi, il "preparato inodore" non ho ben capito di cosa si tratta, io aspetterei di vedere come evolve la situazione, innaffiando solo quando serve, soppesando il vaso è molto facile capire se il terriccio è tutto secco o è ancora in parte bagnato, in questo caso eviterei nuova acqua

Concime

7539499750a7debd28193e12651e2365.jpg&key=2eae61b2818baa9d48f8a1bd4db7ca5a6bf79a9faecb4d749100c1e70bbc07fe

Terra

a8b08c3c4e45e3aaeeef06dee6681709.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Il terriccio è ottimo, per il concime ti rimando a chi ne sa di più su questo argomento perché è alquanto ostico, io per non sapere ne leggere e scrivere nel dubbio scelgo concimi bilanciati o quasi, di azoto fosforo e potassio, vedo però concimi "studiati" per i peperoncini con una percentuale molto alta di solo azoto, devo ancora capire bene il meccanismo :11_confused:

Il mio parere sui concimi è:

Stallatico! 

In casa agli inizi uso il focus per una questione di odori, poi quando esco in vaso o nell'orto vado di stallatico pellettato che è pratico e naturale... Fin'ora tutto ok... 

Vedo che anche il tuo è stallatico 👍

Non esagerare! 

Secondo voi come mai non sbocciano i fiori? Il bocciolo é li da due settimane ma ancora nessun fiore aperto sul Carolina ?

Pazienza si apriranno... 

Dato che devo aspettare, avrei un’altra domanda e la farei qui per non intasare il forum.

settimana scorsa ho provato a prendere un tris.

ma nella mia ignoranza ho lasciato tutto com’era. Ora ho il dubbio, le piante avrei dovuto dividerle? Ora sono ancora in tempo? Il violetto ha già un peperoncino e gli altri due stanno fiorendo.

allego foto

DE9C6979-13BB-406E-9817-1F7E09057361.jpeg

Meglio tardi che mai, fai attenzione...

Meglio tardi che mai, fai attenzione...

Quindi devo dividerli?

Yesss! Fai come Mosè con il Mar Rosso! Separa! 😉

Yesss! Fai come Mosè con il Mar Rosso! Separa!

Con le radici come faccio? Quando li ho acquistati erano già assieme.. ora sarà anche peggio

Dovrai essere delicato... Stavo cercando un video ma non l'ho trovato... Comunque dovresti riuscire a togliere le piante dal vaso insieme e poi, tenendole dalla base del "tronco", le scuoti delicatamente così che si stacca la terra dal panetto (logicamente la terra deve essere bella asciutta così si stacca facilmente) poi quando arrivi a vedere le radici cerchi di separare le due piante scuotendole e tirandole delicatamente. Non so se mi sono spiegato... È più facile farlo che spiegarlo... 

• Like 1

Speriamo in bene, alcune radici le ho recise purtroppo, per ogni pianta ne é rimasto un pugno

3C1D882E-6C9E-4973-BD60-9D40598DD3E8.jpeg

D23A71AA-D1FC-4D8F-A83F-DDDAEF202E1E.jpeg

Ottimo lavoro 👍

Al Carolina si sono aperti 4 fiori... speranza che diventino frutti?
A causa del maltempo ho dovuto portarli in casa per evitare che prendessero troppa acqua o peggio la grandine

• Like 1

É normale che i fiori sboccino ma dopo 2/3 giorni cascano senza nessuno diventi tuo frutto!? Ne sono caduti già 6, ne ho su 5 ma non mi pare che siano impollinati

Che sia normale forse no, ma che capita spesso si, in particolare nei Chinense, se la pianta per vari motivi non è "pronta" non spreca energie a fare frutti, poi non ho capito se le piante in questione le tieni in casa o all'aperto, c'è poi la possibilità che non siano questioni ambientali ma genetiche.

Puoi sostituirti agli impollinatori con uno stecchino per le orecchie passando il polline da un fiore all'altro

Che sia normale forse no, ma che capita spesso si, in particolare nei Chinense, se la pianta per vari motivi non è "pronta" non spreca energie a fare frutti, poi non ho capito se le piante in questione le tieni in casa o all'aperto, c'è poi la possibilità che non siano questioni ambientali ma genetiche

La pianta sta sul balcone , viene tirata in casa solo quando (come in questa settimana) viene il temporale o acquazzoni forti. L’ Habanero bianco ha già 4 frutti belli grossi e molti fiori

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk067e1694990b92f78500bfdb4b8d3038.jpg&key=516fddf6f5ff5603ee549ca94e4ab5e846fd0c863975055f52c9c738ba0e2454

Carolina

e394f812a75ff034484286cee9aabe4f.jpg&key=a90f2deab2b1a3f9481c43b0a4286aa2e46a7bf4b17c55206a8be2f8d51abd16

Habanero

La mia collezione attualmente:
Foto 1 e 2 Fuoco nero
Foto 3 cuoricino
Foto 4 e 5 diavolicchio
Foto 6 e 7 Carolina Reaper ( mi sta facendo penare con la cascola)
Foto 8 e 9 Habanero Bianco.
Vorrei sapere se secondo voi, stanno bene o hanno problemi che non noto

F801D268-7534-42C9-AE77-67DDCE05C3B2.jpeg

F39A89F4-5F83-4F2A-8986-648B0B59E990.jpeg

37CBD685-28A2-47EE-93E3-1CEBC7A33DF1.jpeg

B3709952-C5D8-4373-81E7-0D608C53CD32.jpeg

A7BA1602-8529-44AC-987C-B556C91E9F99.jpeg

426DB014-F935-41B7-9500-84E24DAE5ECE.jpeg

9893EFA9-80E9-43EB-AD9B-2086234DF22A.jpeg

AFA569E9-C303-4105-97B7-2651A034096D.jpeg

3902A6DF-6DFE-4FF3-AC15-C52DD0B3567E.jpeg

leggendo su internet consigliavano di usare concime leggermente sbilanciato sul potassio, sto provando .. speriamo perché inizio a perdere le speranze.
in tutto ciò anche l’habanero che aveva 50mila fiori, si é fermato, cascola a non finire, nessun nuovo frutto in vista.
é normale che anche non si vedano nemmeno nuove foglie !?
inizio a credere di non essere portato

Ma noooo! Sbagliando si impara! Anch'io sto avendo alcuni problemi ma non demordo! 

Ho una pianta bella che ha fatto diversi fiori già in casa e prima che la portassi fuori li ha persi tutti! 

Nel mio caso credo che sono cascati per un paio di motivi...

1 il "vaso" era microscopico e quindi credo che le radici faticavano a espandersi. 

2 la piantina non era pronta e ha pensato bene di abortire, probabilmente a causa del punto 1.

Quando la potrò trapiantare sono sicuro che si riprenderà! 

Nel tuo caso non so cosa potrebbe essere successo, ma è probabile che un evento abbia stressato troppo la pianta che ha deciso di liberarsi di alcuni fiori... 

Nella foto sopra noto una boccetta infilata nella terra, cos'è?