Jump to content

mascalzone 2020 "Free time"

Recommended Posts

• Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

E poi anche qualcuno scuro Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Poi Anche nonno Ciccio resiste [emoji23][emoji23] dopo tanti anni ancora si mostra Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[emoji3] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Posted Images

[emoji106]

Gianni gli americani vanno pazzi per le novità [emoji23][emoji23][emoji23] chiedono i semi e poi li rivendono agli italiani [emoji23][emoji23][emoji23]
gli italiani credono di aver fatto l’affare e di aver l’esclusiva [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
in effetti sono sempre gli stessi peperoncini [emoji23][emoji23][emoji23] cambia solo il nome

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1

Devo trovare un nome per questo, magari “secret chocolate” [emoji2958]
f2 bbq pheno 3 monster diablo [emoji33] un ibrido che porto avanti da anni [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

IMG_8660.jpgAdjustments.jpgIMG_8655.jpgIMG_8659.jpgAdjustments.jpg
  • Like 1

Mi sono reso reso di una cosa, a distanza di più di 10 anni vedo gli stessi peperoncini ma con nomi diversi

• Like 1
2 ore, mascalzone dice:

Mi sono reso reso di una cosa, a distanza di più di 10 anni vedo gli stessi peperoncini ma con nomi diversi

👍

Un esempio potrebbe essere il CAROLINA REAPER: ecco la sua descrizione su Semillas.de:

Ibrido estremamente piccante chiamato Carolina Reaper, rilasciato dalla PuckerButt Pepper Company in South Carolina. Attuale detentore del record mondiale Guinness in piccantezza con oltre 1.500.000 SCU!
Secondo i miei dati e anche secondo i dati in vari forum, identico al 7pot Primo, che era già in uso in precedenza. Se si tratta di una coincidenza o se è stata copiata e gli è stato dato un nuovo nome, deve essere chiarito.

• Like 2

Si si è proprio così, questo era quello che coltivavo io nel 2010/2011 e per molti anni ancora perché era bellissimo
ma era un “Douglah Scorpion cross”

IMG_8665.jpg
  • Like 2
7 ore, mascalzone dice:

Esatto Mimmo concordo con te,cambiano i nomi ma i peperoncini sono sempre loro...poi adesso c'è anche chi ha fatto  un ibrido ovviamente instabile e cambiando il nome ai vari fenotipi diversi vende i semi e la gente li compra..poi lo semini e esce fuori tutta altra cosa ..ma la gente li compra...questo è il mercato,diverse volte mi sono trovato a parlare con persone del pimenta puma,bellissima varieta' con storie diverse ma pochi sanno che è nata proprio su questo forum grazie al dottor Mario dadomo e alla stuard che ci concesse gentilmente i semi 😬

• Like 1

Lo ricordo benissimo Leo ma in molti neanche immaginano il lavoro che c’è stato dietro a tanti di questi ibridi e adesso si vantano di essere i creatori [emoji1787][emoji1787]
purtroppo c’è solo tanta confusione e sinceramente il più delle volte lascio correre e me ne frego ma quando ho voglia mi diverto a prenderli in giro [emoji23][emoji23][emoji23]

3 ore, Leo72 dice:

Esatto Mimmo concordo con te,cambiano i nomi ma i peperoncini sono sempre loro...poi adesso c'è anche chi ha fatto  un ibrido ovviamente instabile e cambiando il nome ai vari fenotipi diversi vende i semi e la gente li compra..poi lo semini e esce fuori tutta altra cosa ..ma la gente li compra...questo è il mercato,diverse volte mi sono trovato a parlare con persone del pimenta puma,bellissima varieta' con storie diverse ma pochi sanno che è nata proprio su questo forum grazie al dottor Mario dadomo e alla stuard che ci concesse gentilmente i semi 😬

Tempo fa ho comandato questi semi da questo sito australiano... Ma adesso che vedo la foto sembra uguale al 1 Gino... Cosa ne dite? 

Screenshot_2020-09-06-00-40-13-126_com.brave.browser.jpg

Ma questo fatto che gira e rigira ci sono sempre gli stessi peperoncini ma con nomi diversi può essere dovuto al fatto che per quanti incroci io possa fare avrò sempre e solo un quantitativo limitato di ibridi. Non so se mi sono spiegato bene... 

Cioè, per esempio se incrociando un Habanero e un Trinidad ottengo un Carolina lo stesso risultato lo potrei ottenere incrociando un 7pot e un jolokia? 

Magari sto solo facendo molta confusione... 🤣

• Like 1

Il risultato cambia invertendo le specie perché avrai un peperoncino con la forma del peperoncino della pianta madre, ma i semi saranno il frutto dell’incrocio tra pianta madre e pianta padre [emoji23][emoji23][emoji23] non è così semplice come sembra. I semi ottenuti sono f1 con caratteristiche del padre e della madre [emoji23]
Successivamente non tutti i semi F2 del nuovo peperoncino produrranno frutti identici a quelli della pianta F1 perché poi entrano in gioco i geni recessivi [emoji23][emoji23]
Con gli f2 vai all’inferno direttamente, non avrai un frutto identico su nessuna pianta. Quindi dovrai scegliere i frutti con le caratteristiche che ti piacciono e portarle avanti fino alla settima generazione. Non so se mi sono spiegato e come ti dicevo non è così semplice, parliamo di genetica quindi di un certo Mendel [emoji23]

4 ore, mascalzone dice:

Il risultato cambia invertendo le specie perché avrai un peperoncino con la forma del peperoncino della pianta madre, ma i semi saranno il frutto dell’incrocio tra pianta madre e pianta padre emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png non è così semplice come sembra. I semi ottenuti sono f1 con caratteristiche del padre e della madre emoji23.png
Successivamente non tutti i semi F2 del nuovo peperoncino produrranno frutti identici a quelli della pianta F1 perché poi entrano in gioco i geni recessivi emoji23.pngemoji23.png
Con gli f2 vai all’inferno direttamente, non avrai un frutto identico su nessuna pianta. Quindi dovrai scegliere i frutti con le caratteristiche che ti piacciono e portarle avanti fino alla settima generazione. Non so se mi sono spiegato e come ti dicevo non è così semplice, parliamo di genetica quindi di un certo Mendel emoji23.png

Sì ok la storia delle F l'avevo capita, ho un libro dove spiega bene il processo per stabilizzare un incrocio. 

Ma allora il discorso è quello di riuscire a creare un nuovo peperoncino che abbia delle qualità/particolarità che ancora nessuno sia riuscito a replicare... 

Per esempio blotchy orange Pimenta de neyde che assomiglia al 1Gino è probabile che sia stato creato da loro ignari che nel 2010 già Stuard aveva creato... Oppure è probabile che hanno avuto quei semi in un qualche modo e poi si sono presi il merito della creazione cambiando semplicemente il nome... 

Alla fine è un po' come nel mondo della musica ma non regolamentato dal copyright e quindi ognuno può "rubare" o ricreare un peperoncino senza subire ripercussioni. 

Sì ok la storia delle F l'avevo capita, ho un libro dove spiega bene il processo per stabilizzare un incrocio. 
Ma allora il discorso è quello di riuscire a creare un nuovo peperoncino che abbia delle qualità/particolarità che ancora nessuno sia riuscito a replicare... 
Per esempio blotchy orange Pimenta de neyde che assomiglia al 1Gino è probabile che sia stato creato da loro ignari che nel 2010 già Stuard aveva creato... Oppure è probabile che hanno avuto quei semi in un qualche modo e poi si sono presi il merito della creazione cambiando semplicemente il nome... 
Alla fine è un po' come nel mondo della musica ma non regolamentato dal copyright e quindi ognuno può "rubare" o ricreare un peperoncino senza subire ripercussioni. 

Allora è nato prima l’uovo o la gallina [emoji23][emoji23]

Ecco il motivo per cui molti venditori dopo qualche anno spariscono, non si hanno più tracce [emoji23][emoji23] un motivo ci sarà: le sole che hanno dato [emoji106]

Alcuni fiorellini colorati coltivati anni fa quando ancora non si conoscevano

IMG_8700.jpgIMG_8699.jpgIMG_8701.jpgIMG_8697.jpgIMG_8698.jpgIMG_8696.jpgIMG_8702.jpgIMG_8695.jpgIMG_8704.jpg
  • Like 2
  • Thanks 1
7 minuti fa, mascalzone dice:

Alcuni fiorellini colorati coltivati anni fa quando ancora non si conoscevano

IMG_8700.jpgIMG_8699.jpgIMG_8701.jpgIMG_8697.jpgIMG_8698.jpgIMG_8696.jpgIMG_8702.jpgIMG_8695.jpgIMG_8704.jpg

Mi sembra di conoscere alcuni di questi,per caso Mimmo erano i semi che avemmo con allora i progetti amipe?

Qualcuno si ma questo strano è un praetermissum che presi un frutto alla stuard

6 minuti fa, mascalzone dice:

Qualcuno si ma questo strano è un praetermissum che presi un frutto alla stuard

Quale quello della sesta foto?

Quale quello della sesta foto?

No la prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIMG_8715.jpg
  • Like 1

No la prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIMG_8715.jpg.7205c7de5b4b6775ad37dd26ef59536d.jpg

Infatti ricordo che era molto discusso sulla sua originalità

3 minuti fa, mascalzone dice:

No la prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIMG_8715.jpg

Fiore bellissimo,in quegli anni all stuard i frutti cadevano magicamente dentro le tasche ;)

• Like 2