Jump to content

Jalapeño che non cresce

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei chiedere info ai più esperti riguardo alla mia piantina di jalapeño. Comincio col dire che è la mia prima esperienza quindi siate clementi se ho fatto qualche errore. Comunque, verso metà aprile ho messo nello scottex il semino, che in più o meno 8/10 giorni mi ha fatto la radichetta. Ho piantato il semino dentro a una bottiglia mezza tagliata con un po’ di terriccio universale. Da lì, in 7-8 giorni è uscita subito una piantina alta con due foglioline. Dopo qualche giorno ho trapiantato nel vaso in cui è adesso ma la crescita mi sembra stentata.. le foglie son anche di un verde sbiadito , solo le foglie nuove che fa (molto lentamente) son di un bel verde. Lo tengo in balcone che è a est, prende il sole dalle 5/6 alle 13/14 e annaffio solo quando il terriccio è quasi asciutto. Cosa sbaglio? Ad oggi la piantina dovrebbe avere 1 mese e mezzo o poco più.

ps: se notate in una foto, nelle foglie piu piccoline la punta è diventata marroncina , sapete spiegarmi come mai?

036C1104-B61D-4F33-9C1B-CBD1ADD9FCA3.jpeg

3964736B-F1E7-473B-8E24-14BBDE6B95E2.jpeg

C538B1E3-2B9B-4533-BA77-6ED91082C5DC.jpeg

C7C00172-2AB9-4CDF-8E14-9DDDD58A6971.jpeg

A me sembra tutto ok... Un pochino di ingiallimento non è grave e neanche le punte un pelino bruciate... 

Io lascierei così e continuerei a fare come hai fatto fin'ora... 

Eventualmente se noti che tende a ingiallire di più allora potresti mettere un pò di fertilizzante ma molto poco perché la piantina è ancora piccolina... 

7 minuti fa, Aji charapita dice:

A me sembra tutto ok... Un pochino di ingiallimento non è grave e neanche le punte un pelino bruciate... 

Io lascierei così e continuerei a fare come hai fatto fin'ora... 

Eventualmente se noti che tende a ingiallire di più allora potresti mettere un pò di fertilizzante ma molto poco perché la piantina è ancora piccolina... 

Dici che è grandezza giusta per avere 1 mese e mezzo? mi son fatto questa domanda perché in giro ho trovato foto di jalapeno di qualche mese che sembravano delle foreste... comunque sia le foto non rendono, le foglie son veramente di un verde molto sbiadito. C'è chi mi ha detto che potrebbe essere clorosi ferrica e di aggiungere un concime a base di ferro chelato pero' vorrei essere sicuro prima di fare cavolate..

3 minuti fa, Pierluigy dice:

Io per iniziare proverei a dare un po' più acqua, mi sembra troppo asciutto quel terriccio

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao, non è asciutto, credo sia una sensazione che da la foto.

Si magari la parte superiore è un po' asciutta ma ti garantisco che sotto è ancora bagnato e umido.

Ogni volta prima di bagnare uso il metodo del "dito" e se a 2/4 cmq dall'alto è ancora umido evito di bagnare per evitare ristagni d'acqua o eccessi d'annaffiatura.

Faccio bene?

L'imbrunimento del fusto sotto ai cotiledoni è normale, il terriccio forse contiene un po' troppo compost da discarica.

Adesso, gianni48 dice:

L'imbrunimento del fusto sotto ai cotiledoni è normale, il terriccio forse contiene un po' troppo compost da discarica.

quindi secondo te la crescita è regolare per il momento? mi sembra piccina per avere 1 mese e mezzo ma poi mi potrei sbagliare.. mi affido solo alle foto che trovo su internet essendo la mia prima esperienza

L'accrescimento va bene, inoltre hai scritto che ha messo nuove foglie verdi... temo che in un terriccio con troppo compost tendano ad ingiallire crescendo. 

• Like 1

Ciao LuxLee, per mia opinione hai usato un terriccio...un po' troppo universale 😁
Così ad occhio non è di grandissima qualità, però non è detto che sia l'unico motivo di un leggero ingiallimento delle foglie principali (così mi sembra di intravedere dalle foto che purtroppo non sono molto chiare).
Le foglioline più piccole sono i cotiledoni che tra breve si staccheranno dalla pianta quindi non te ne preoccupare.
Forse avresti potuto usare un vaso più piccolo: di solito io faccio germinare negli alveolati, faccio un primo rinvaso nei bicchieri di plastica, un secondo in vasi leggermente più grossi e quando la pianta ha "quasi" biforcato metto a dimora in un vaso almeno da 26.
Escluderei una carenza di ferro.

Detto ciò io prenderei la pianta e la metterei in un vaso più piccolo: così devi anche dare meno acqua, perchè se ne dai proporzionalmente al vaso...
Terrei il panetto attorno alle radici ed andrei a "bonificare" il rimanente terriccio da aggiungere al vaso dai detriti legnosi, fin dove possibile.
Quindi acqua il giusto, cioè ne dai fino ad un inizio di percola e poi fai asciugare per bene il terriccio.
Altro particolare, con tutto quel legname non si riesce a capire se il terriccio è ben asciutto a meno di non fare un foro un po' più profondo.
Dulcis in fundo, tra breve potresti anche iniziare a dare qualche cibaria alla piccolina: dopo c.ca 1 mesetto il terriccio non conterrà più alcunchè!

• Thanks 1
Il 5/6/2020 at 00:14, neobepmat dice:

Ciao LuxLee, per mia opinione hai usato un terriccio...un po' troppo universale 😁
Così ad occhio non è di grandissima qualità, però non è detto che sia l'unico motivo di un leggero ingiallimento delle foglie principali (così mi sembra di intravedere dalle foto che purtroppo non sono molto chiare).
Le foglioline più piccole sono i cotiledoni che tra breve si staccheranno dalla pianta quindi non te ne preoccupare.
Forse avresti potuto usare un vaso più piccolo: di solito io faccio germinare negli alveolati, faccio un primo rinvaso nei bicchieri di plastica, un secondo in vasi leggermente più grossi e quando la pianta ha "quasi" biforcato metto a dimora in un vaso almeno da 26.
Escluderei una carenza di ferro.

Detto ciò io prenderei la pianta e la metterei in un vaso più piccolo: così devi anche dare meno acqua, perchè se ne dai proporzionalmente al vaso...
Terrei il panetto attorno alle radici ed andrei a "bonificare" il rimanente terriccio da aggiungere al vaso dai detriti legnosi, fin dove possibile.
Quindi acqua il giusto, cioè ne dai fino ad un inizio di percola e poi fai asciugare per bene il terriccio.
Altro particolare, con tutto quel legname non si riesce a capire se il terriccio è ben asciutto a meno di non fare un foro un po' più profondo.
Dulcis in fundo, tra breve potresti anche iniziare a dare qualche cibaria alla piccolina: dopo c.ca 1 mesetto il terriccio non conterrà più alcunchè!

Ciao! In anzitutto grazie della risposta, comunque sia si, lo so che avrei dovuto usare un vaso un po’ più piccolo ma era già in una bottiglia da 2 L e essendo alla prima esperienza mi son detto, mah, chissà se rinvasando troppe volte faccio danni dato che non son troppo esperto, allora ho fatto due ricerche e ho trovato che il vaso definitivo era da 26 e così ho comprato un vaso da 26 e l’ho trapiantata li :D per il resto so di non aver fatto un gran lavoro con il terriccio, ma purtroppo in quarantena l’unico che ho trovato disponibile era questo universale al supermercato.. comunque da quando ho fatto il post a ora, la piantina ha messo altre 3-5 nuove foglioline che stanno crescendo giorno dopo giorno anche se lentamente (? O normalmente, non sapendo i tempi di crescita visto che è la mia prima esperienza) quindi credo stia bene! Per l’annaffiamento scavo sempre un po’ prima di annaffiare, se trovo umido anche a 5 cm dalla superficie evito sempre. Avendo il vaso in plastica e prendendo il sole che c’è solo dalle 6 del mattino alle 12-13 asciuga veramente molto lentamente e quindi per ora la sto innaffiando solo una volta ogni 7-10 giorni, considerando anche il fatto che in questi giorni sta sempre piovendo e c’è poco sole.. pensavo di dargli un po’ di concime universale per piante da frutto che ho in casa fra una settimana o poco più che dici?secondo te faccio bene a prendermi cura cosi della piantina? Hai altri consigli? Secondo te se continuò così darà mai frutti questa piantina?

ti pubblico una foto di due giorni fa, le foglie sopra come vedi son appena cresciute in questi giorni

249A6467-08B1-4777-B7A7-AA3F9ADC462B.jpeg