Jump to content
LittleHotPepper

Un dilettante che ci prova 2020

Recommended Posts

Salve ragazzi, prima esperienza in generale con la coltivazione.

L'idea di piantare qualche hot pepper mi è venuta guardando qualche video su youtube, ma da buon pivello ho preso un terriccio universale a caso e acquistato dei semi (cayenna e chinense) su Ebay, quindi non so cosa ne verrà fuori, sempre che qualcosa venga fuori😁.

Comunque, a febbraio alcuni semi sono germogliati (metodo scottex).

Poi li ho passati nel contenitore  in foto

2.thumb.jpg.c13f3b58234939dda375298385f77d6e.jpg

ed in seguito in piccoli vasetti (niente lightbox).

5.thumb.jpg.9073d7d292026fed7f11bd88963f7ad6.jpg

Infine li ho messi in vasi in tessuto, 3 galloni per gli annum e 5 galloni per i chinense.

6.thumb.jpg.ff63c36039c085f861936f7317aaeae9.jpg

In questi giorni ho notato parecchie foglie danneggiate

a.thumb.jpg.4ef82cb75371853b4341aafee8c2de53.jpg

altre invece sembrano avere al loro interno delle strane "piste".

b.thumb.jpg.7ba70f0977d439b21b902432ab569cd6.jpg

c.thumb.jpg.26d10a4be4fe15c8edd125f6f1a0f81a.jpg

Potreste darmi qualche consiglio al riguardo?

Grazie.

Per essere la tua prima hai fatto un ottimo lavoro... 

Hai notato se ci sono animaletti in giro? Lumache, bruchi o affari più piccoli? 

Perché alcune foglie sembrano mangiucate... 

Altre foglie sono un pò deformate ma quello potrebbe essere un problema di troppo fertilizzante... Magari già contenuto nel terriccio... Tu non ne usi? 

Quei rigagnoli sulle foglie non so cosa siano, sembrano lasciate da qualche animaletto ma potrei sbagliarmi... Tu comunque controlla bene! 

6 minutes ago, Aji charapita said:

Per essere la tua prima hai fatto un ottimo lavoro... 

Hai notato se ci sono animaletti in giro? Lumache, bruchi o affari più piccoli? 

Perché alcune foglie sembrano mangiucate... 

Altre foglie sono un pò deformate ma quello potrebbe essere un problema di troppo fertilizzante... Magari già contenuto nel terriccio... Tu non ne usi? 

Quei rigagnoli sulle foglie non so cosa siano, sembrano lasciate da qualche animaletto ma potrei sbagliarmi... Tu comunque controlla bene! 

Grazie mille per la risposta Aji, se non mi scoraggio, il prossimo anno mi "attrezzo" meglio.

Come concime, nei vasi definitivi (dopo una decina di giorni dopo i travasi) ho dato un concime  universale 14-6-14. Sono piccole palline che ho messo sopra la terra e che si sciolgono con le innaffiature. Ne ho messo 30/40 grammi per vaso. Forse troppo...per ora non concimo più, anche se non sono in grado di capire quando la pianta ne ha bisogno.

Gli unici animaletti che ho visto sono dei minuscoli puntini verde chiaro, che ho poi scoperto (grazie al forum) essere afidi. Li ho eliminati facendo una "doccia" alle piante. Qualcuno ritorna sempre, si nascondono nella parte inferiore delle foglie, ma mi sembrano troppo piccoli per riuscire a fare quei rigagnoli...boh.

Gli afidi possono causare la deformazione delle foglie così come il concime che sicuramente lo hai dato troppo presto e forse anche troppo come quantità... 

Normalmente lo si da dopo un mesetto dal trapianto perché il terriccio ne ha già al suo interno... 

Gli afidi dovresti riuscire a eliminarli! 

Salve ragazzi, prima esperienza in generale con la coltivazione.
L'idea di piantare qualche hot pepper mi è venuta guardando qualche video su youtube, ma da buon pivello ho preso un terriccio universale a caso e acquistato dei semi (cayenna e chinense) su Ebay, quindi non so cosa ne verrà fuori, sempre che qualcosa venga fuori.
Comunque, a febbraio alcuni semi sono germogliati (metodo scottex).
Poi li ho passati nel contenitore  in foto

2.thumb.jpg.c13f3b58234939dda375298385f77d6e.jpg

ed in seguito in piccoli vasetti (niente lightbox).
5.thumb.jpg.9073d7d292026fed7f11bd88963f7ad6.jpg

Infine li ho messi in vasi in tessuto, 3 galloni per gli annum e 5 galloni per i chinense.
6.thumb.jpg.ff63c36039c085f861936f7317aaeae9.jpg

In questi giorni ho notato parecchie foglie danneggiate
a.thumb.jpg.4ef82cb75371853b4341aafee8c2de53.jpg

altre invece sembrano avere al loro interno delle strane "piste".
b.thumb.jpg.7ba70f0977d439b21b902432ab569cd6.jpg

c.thumb.jpg.26d10a4be4fe15c8edd125f6f1a0f81a.jpg

Potreste darmi qualche consiglio al riguardo?
Grazie.

Quelle piste che vedi nell'ultima foto credo sia minatrice fogliare o serpentina

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

12 hours ago, Aji charapita said:

Gli afidi possono causare la deformazione delle foglie così come il concime che sicuramente lo hai dato troppo presto e forse anche troppo come quantità... 

Normalmente lo si da dopo un mesetto dal trapianto perché il terriccio ne ha già al suo interno... 

Gli afidi dovresti riuscire a eliminarli! 

Ok Aji, grazie mille.

Per il concime ormai è fatta, terrò presente i 30 giorni dal trapianto, e sicuramente non ne darò più per un bel pò.

Per gli afidi, ho letto dell'olio di neem, vedrò di procurarmelo, allontanarli solo con l'acqua ho visto che serve a poco, le bestioline ritornano sempre.

8 hours ago, 6fer said:

Quelle piste che vedi nell'ultima foto credo sia minatrice fogliare o serpentina

Ma cosa comporta questa minatrice fogliare? Nel senso, la pianta può risentirne in maniera grave, oppure il danno rimane circoscritto a qualche foglia e non ho quindi bisogno di fare alcun intervento?

Ma cosa comporta questa minatrice fogliare? Nel senso, la pianta può risentirne in maniera grave, oppure il danno rimane circoscritto a qualche foglia e non ho quindi bisogno di fare alcun intervento?
Solitamente non è un problema così grave. Controlla quante foglie presentano queste piste e se all'interno ci sono delle larve. Le soluzioni che ho letto in rete sono l'utilizzo dell'olio di neem oppure la rimozione delle foglie danneggiate ma ovviamente dipende da quante foglie sono colpite dalla minatrice

5 ore, LittleHotPepper dice:

Rimuovi le foglie e allontanale dalla zona di coltivazione ( se possibile incendiale ) . 

8 hours ago, 6fer said:

Solitamente non è un problema così grave. Controlla quante foglie presentano queste piste e se all'interno ci sono delle larve. Le soluzioni che ho letto in rete sono l'utilizzo dell'olio di neem oppure la rimozione delle foglie danneggiate ma ovviamente dipende da quante foglie sono colpite dalla minatrice

Rimuovo le foglie danneggiate e vado di olio di neem, tanto si tratta di poche foglie e l'olio avrei dovuto darlo comunque per via degli afidi.

Grazie.

• Like 1

4 hours ago, ZAPPALAND said:

Rimuovi le foglie e allontanale dalla zona di coltivazione ( se possibile incendiale ) . 

Addirittura incendiarle?

Comunque ho capito, possono essere piene di larve, le rimuovo e le tengo alla larga dalle piante.

Grazie

Scusate ragazzi, sapete dirmi che pianta è questa?

Da buon principiante ho preso i semi su ebay, sulla bustina c'era scritto Jay's Peach, ma sia le foglie che i fiori (ne sono spuntati 2) sembrano identici a quelli dei cayenna, di cui ho un'altra piantina.

3.thumb.jpg.1362d591e3e7c878036a2d2a3f453a6f.jpg

1.thumb.jpg.ce08daaf3e0d44d29d37c63cfeb57182.jpg

4.thumb.jpg.36455ddf49ab3c9590ad4e56fbfc6dbf.jpg

Finalmente qualche peperoncino stà prendendo colore, voi che siete esperti, potreste dirmi ad esempio se questo cayenna posso raccoglierlo appena diventa completamente rosso?Oppure devo ancora aspettare che completi la maturazione?

E nel secondo caso, come faccio a sapere quando questa è avvenuta?

Grazie

ros.thumb.jpg.ab755ba2162f43d45f7c6cafcf7df39d.jpg

• Like 1

Quando è tutto rosso è maturo.... 😉

8 hours ago, Aji charapita said:

Quando è tutto rosso è maturo.... 😉

Ottimo!!! Grazie mille Aji 😄

Purtroppo i semi (presi su ebay) si stanno rivelando una vera e propria fregatura, i peperoncini sono totalmente diversi da come dovrebbero essere, sarà il primo errore da correggere il prossimo anno.😅

• Upvote 1

Esattamente! Lascia perdere eBay! Vai su semillas.de! Fidati! 👍

Ho visto il sito, non conoscendo i tempi di spedizione (azienda nelle Canarie), per settembre vedo di ordinare i semi, magari ti chiedo qualche consiglio su quale specie conviene coltivare, non vorrei prendere qualcosa che mal si adatta al clima della mia zona (nord della Puglia).

Grazie mille per la dritta Aji.😊

A me è sempre arrivato tutto in massimo una settimana... 

Comunque puoi coltivare di tutto! Ci sono quelli che magari preferiscono l'ombra e quelli che amano il sole... 

Più che altro dipende dai tuoi gusti... 

Io ad esempio amo il gusto dei chinense e meno quello degli annuum.... Quest'anno ho messo anche alcuni wild, i pubescens, i baccatum e i fruttescens così saprò anche il sapore di questi... 😊

Il "truffatore" su ebay mi sa che mi ha inviato solo semi di annum, nonostante avessi ordinato anche dei chinense.

Comunque c'è tempo prima di attrezzarsi per la prossima stagione, magari aspetto una tua recensione dei vari sapori, potresti fare qualche recensione dei gusti alla sommelier maniera😁

• Like 1

Sì sì c'è tempo... Io già mi sto guardando in giro ma solo così per curiosità... Poi seguo il forum che si scoprono sempre belle qualità...