Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Di recente ho acquistato 3 piantine di peperoncino e le ho rinvasate nel vaso definitivo la scorsa settimana.

Una di queste tre, un habanero orange, appena mi è arrivata aveva già le foglie accartocciate: ho immaginato fosse a causa del trasporto.

Dopo il travaso la situazione non è cambiata: ho letto che potrebbe necessitare di più acqua o che essere esposta a eccessivo calore. Le altre due (Hot Lemon e Habanero Peach) sono nella stessa posizione e mi sembrano in buona salute.

Inoltre, a differenza delle altre due che hanno già numerosi frutti, questa è piuttosto indietro nel processo.

Il vaso è da 25cm di diametro, il terriccio è un biobizz all mix già fertilizzato. La piantina è esposta al sole dalla mattina presto fino alle 14 di pomeriggio circa (come le altre due). Ogni sera riceve circa 600ml di acqua.

Avete suggerimenti?

Grazie mille!!!

Allego foto (quei piccoli segni bianchi sulle foglie potrebbero essere dei residui di truciolato in cui la piantina era immersa quando mi è arrivata dal corriere)

20200704_192533.thumb.jpg.d53de5311ee8893495ebb77a18199365.jpg

20200704_192542.thumb.jpg.63b55fbdf54bf846cba54c8987c4d475.jpg

20200704_192614.thumb.jpg.e1549e9870d13dc55383a2435726f694.jpg

Controlla se vedi afidi o altro... E poi credo che 600ml ogni giorno sia un pò troppo... Comunque due delle mie circa 70 piante avevano le foglie arricciate verso l'alto... Problema risolto dando solo acqua per un pò di tempo, quindi il problema nel mio caso era un eccesso di fertilizzante... 

Grazie, controllerò meglio anche se non mi sembra di aver visto afidi o altri insetti.  Avevo visto che le foglie accartocciate significavano mancanza di acqua o eccessivo calore. Credevo fosse a causa del trasporto visto che mi è arrivata a casa già in queste condizioni ma dopo il rinvaso non si è ripresa come speravo...
Aggiungo che oggi ho notato qualche foglia gialla che è caduta, quindi forse ho effettivamente esagerato con l'acqua, può essere? Però sono sicuro che non è la causa dell'arricciamento delle foglie perché la piantina mi è arrivata già così dal vivaio.

Buonasera. Dalle foto, anche se non si vede precisamente , potrei dedurre una concausa climatica+tripidi

12 minuti fa, ZAPPALAND dice:

Buonasera. Dalle foto, anche se non si vede precisamente , potrei dedurre una concausa climatica+tripidi

Grazie! Domani controllerò bene le foglie per vedere se trovo tripidi anche se da quel che ho capito è parecchio difficile individuarli! Grazie mille

21 minuti fa, Japonida dice:

Grazie! Domani controllerò bene le foglie per vedere se trovo tripidi anche se da quel che ho capito è parecchio difficile individuarli! Grazie mille

Si, infatti pungono e ciao

• Like 1

Piccolo aggiornamento: non ho visto insetti ma ho comunque spruzzato una soluzione di 1L di acqua distillata con 7 gocce di olio di neem puro e ho fatto il trattamento, in via preventiva, anche sulle altre due piante.

Una domanda: con quale frequenza devo applicare la soluzione con olio di neem sulla piantina in difficoltà?

Grazie mille!

Buongiorno ragazzi,

Mi inserisco in questa discussione perché anche io ho delle piantine di habanero Orange e ultimamente le foglie nuove presentano questo problema, allego le foto, spero che qualcuno possa aiutarmi!

Grazie in anticipo

IMG_20200708_185211.jpg

IMG_20200708_185157.jpg

IMG_20200708_185149.jpg

IMG_20200708_185135.jpg

Assomigliano alle mie ma sembrano messe meglio (le mie sono molto più accartocciate)... Io sono al secondo giorno di trattamento con olio di Neem, al momento non ho visto miglioramenti...

30 minuti fa, Japonida dice:

Assomigliano alle mie ma sembrano messe meglio (le mie sono molto più accartocciate)... Io sono al secondo giorno di trattamento con olio di Neem, al momento non ho visto miglioramenti...

Con l'olio di neem eviti che la pianta venga attaccata da afidi e altro... Credo che le foglie ormai rimarranno così... 

1 ora, Niccolò dice:

Buongiorno ragazzi,

Mi inserisco in questa discussione perché anche io ho delle piantine di habanero Orange e ultimamente le foglie nuove presentano questo problema, allego le foto, spero che qualcuno possa aiutarmi!

Grazie in anticipo

Anche per te stesso discorso... Guarda bene sotto le foglie se vedi afidi o altro, in caso un trattamento con olio di neem... Comunque sia le foglie che sono deformate non torneranno nella forma "normale"... 

2 ore, Aji charapita dice:

Con l'olio di neem eviti che la pianta venga attaccata da afidi e altro... Credo che le foglie ormai rimarranno così... 

Grazie, spero che quelle nuove cresceranno normalmente... è così da quando l'ho presa, non l'ho mai vista con le foglie normali!😅

12 ore, Niccolò dice:

Buongiorno ragazzi,

Grazie in anticipo

IMG_20200708_185211.jpg

IMG_20200708_185157.jpg

IMG_20200708_185149.jpg

IMG_20200708_185135.jpg

Buongiorno. Queste foglie presentano danni dovuti ai tripidi che con il loro apparato boccale succhiano la linfa ( per quello sembra che la foglia si ritrae). Le punture dei tripidi devitalizzano non solo le cellule punte direttamente ma anche quelle limitrofe della foglia infestata e provocano la comparsa di necrosi brune e lacerazioni del lembo nella fase di distensione dei tessuti, accartocciamento delle foglie , ritardi nella crescita e deformazioni nei germogli. Utile prevenire, senza esagerare, con olio di neem. 

• Like 1

3 ore, ZAPPALAND dice:

Buongiorno. Queste foglie presentano danni dovuti ai tripidi che con il loro apparato boccale succhiano la linfa ( per quello sembra che la foglia si ritrae). Le punture dei tripidi devitalizzano non solo le cellule punte direttamente ma anche quelle limitrofe della foglia infestata e provocano la comparsa di necrosi brune e lacerazioni del lembo nella fase di distensione dei tessuti, accartocciamento delle foglie , ritardi nella crescita e deformazioni nei germogli. Utile prevenire, senza esagerare, con olio di neem. 

Posso chiedere con che frequenza applicare l'olio di neem? Io l'ho applicato due sere di fila, è opportuno applicarlo ogni sera fino a quando non si riscontrano dei miglioramenti?

Grazie mille

3 ore, Japonida dice:

Posso chiedere con che frequenza applicare l'olio di neem? Io l'ho applicato due sere di fila, è opportuno applicarlo ogni sera fino a quando non si riscontrano dei miglioramenti?

Grazie mille

Il neem dovrebbe essere somministrato in via  preventiva, dato saltuariamente e in simbiosi con tutto il processo colturale biochimico. Quindi un substrato ottimo di coltivazione, ricco di microorganismi benefici , acqua buona data in maniera corretta e il neem in via preventiva , dovrebbero bastare per fare crescere sane le piante.

1 ora fa, ZAPPALAND dice:

Il neem dovrebbe essere somministrato in via  preventiva, dato saltuariamente e in simbiosi con tutto il processo colturale biochimico. Quindi un substrato ottimo di coltivazione, ricco di microorganismi benefici , acqua buona data in maniera corretta e il neem in via preventiva , dovrebbero bastare per fare crescere sane le piante.

Grazie, io avevo capito, erroneamente, che finché non si risolveva il problema bisognava somministrare il neem ogni giorno. Sul substrato e sull'acqua ci siamo fortunatamente! Spero di vedere presto dei miglioramenti!

Grazie ancora, gentilissimo!

Grazie delle risposte provvederò subito anche io. Un ultima domanda, viste le foglie nelle foto sopra quanto è grave la situazione?

Grazie

28 minuti fa, Niccolò dice:

Grazie delle risposte provvederò subito anche io. Un ultima domanda, viste le foglie nelle foto sopra quanto è grave la situazione?

Grazie

Normale amministrazione... ;) Niente di preoccupante

• Like 1

Buongiorno a tutti, vi scrivo per darvi un aggiornamento in quanto, purtroppo, la situazione non è migliorata. Le nuove foglie continuano a crescere accartocciate nonostante io stia utilizzando l'olio di neem la sera (ogni 3 giorni).
Inoltre inizio ad avere un problema di cascola e altri germogli rimangono attaccati ma diventano di colore scuro e si seccano.
Non credo sia un problema di concimazione, l'ho rinvasata 2 settimane fa in un nuovo terriccio preconcimato di un famoso marchio olandese.
Do acqua quasi ogni giorno ma sempre verifico che il terriccio non sia troppo umido.
Le due piante vicine (Habanero Peach e Hot Lemon) fortunatamente per ora non hanno problemi e stanno allegando.
Grazie mille a tutti per l'aiuto

Ecco le nuove foto.
20200714_144558.thumb.jpg.5f8c52356e8ee379ee5e48176003ff3d.jpg

20200714_144539.thumb.jpg.8a2410398bf66ec73e8f58d4fefe4ea5.jpg

20200714_144619.thumb.jpg.b62e7294f83e0f9aabdc3a9196b842c7.jpg

Il 9/7/2020 at 13:49, ZAPPALAND dice:

Buonasera! Ho un aggiornamento: oggi ho trovato per la prima volta questi insettini sulle foglie della mia pianta, sono afidi? Fino a qualche giorno fa non c'erano e ho dato l'olio di neem due giorni fa.

Continuo con l'olio di neem o devo fare un trattamento diverso?

La pianta non allega e i germogli si seccano.

Grazie mille per l'aiuto

20200717_191203.thumb.jpg.8071260241b61caa8653fc9dc7dadc6f.jpg

Sì sembrano proprio afidi.... Usi olio di neem e? Non usi anche sapone molle? 

• Like 1

1 ora fa, Aji charapita dice:

Grazie! Metto 8 gocce di olio di neem puro in 1 litro di acqua con piccole scaglie di sapone di marsiglia, mescolo il tutto e poi applico sulle foglie sia nella parte superiore sia in quella inferiore... anche se è difficile essere precisi con questa pianta quindi può essere che qualche foglia rimanga fuori

E probabilmente è rimasta fuori dal trattamento qualche foglia dove sono andati a ripararsi... Fai attenzione a trattare tutte quante le foglie nessuna esclusa! 

• Like 1

17 minuti fa, Aji charapita dice:

E probabilmente è rimasta fuori dal trattamento qualche foglia dove sono andati a ripararsi... Fai attenzione a trattare tutte quante le foglie nessuna esclusa! 

Il problema è che le foglie sono tutte una sopra l'altra, è davvero complicato, ma domani mi metterò lì un'oretta e le passerò una alla volta 😅