Jump to content
sfrikio

Quando la raccolta?

Recommended Posts

a35b3b424fbe36fe7ff07c0f086fb7b2.jpg

46611eefa131c1b931d6c35581ceaa3d.jpg

d31bbc61302d48d5d32e33d9f00785ac.jpg

18c66f8ff943507bfe68de09c3727ca1.jpg

0c806931f5c4da177ce35dfcb2befd36.jpg

Un consiglio sul grado di maturazione e raccolta. Grazie !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando raggiungono il colore della varietà sono da raccogliere! 

Per esempio Habanero red quando diventano di rosso omogeneo sono da raccogliere. 

• Like 1

Grazie per la risposta, il problema è solo che le piante acquistate non corrispondono alla targhetta Della descrizione quindi non so che varietà possa essere.

No problem... 

Quelli gialli aspetti qualche giorno e se non vedi nessun cambiamento verso l'arancione o striature che vanno verso il rosso vuol dire che sono gialli... 

Ti faccio vedere un peperoncino dei miei che dal giallo sta passando al rosso... 

DSC_0007_6.JPG

DSC_0017-03.jpeg

• Like 1

Ok grazie, alcuni sono già grandi ma ancora non hanno cambiato colorazione. Aspetterò. Grazie ancora

19 hours ago, Aji charapita said:

Quando raggiungono il colore della varietà sono da raccogliere! 

Per esempio Habanero red quando diventano di rosso omogeneo sono da raccogliere. 

Ciao Aji, approfitto dell'argomento per chiedere una cosa...

Sempre per la serie..."non so che cavoli di semi mi hanno mandato", ma esistono dei peperoncini che rimangono e si raccolgono verdi?

Questi in foto al tatto sono diventati morbidi e sembra si stiano raggrinzendo, insomma, hanno i sintomi della maturazione, ma non cambiano assolutamente colore, sempre verdi.

Non è che rimarranno di questo colore e devo raccoglierli lo stesso prima che vadano a male?🤨

1.thumb.jpg.acfb5760997cf22f1a26a4a3cd1e9a4a.jpg

Sì ci sono delle qualità che restano verdi.

Potresti staccarne uno e vedere se ti piace.

Tu cosa volevi farne? Seccarli? 

40 minutes ago, Aji charapita said:

Sì ci sono delle qualità che restano verdi.

Potresti staccarne uno e vedere se ti piace.

Tu cosa volevi farne? Seccarli? 

Si, vorrei seccarli e fare della polvere.

Quindi dici che devo assaggiarne uno per valutare la piccantezza?

46 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Si, vorrei seccarli e fare della polvere.

Quindi dici che devo assaggiarne uno per valutare la piccantezza?

Sì direi anche il gusto! 

Ad esempio i peperoni verdi, gialli e rossi sono le tre varianti della maturazione e hanno anche delle differenze nel gusto... 

Quindi tu assaggia e se ti piacciono puoi anche staccarli e farli seccare... 

Ad ogni modo se non sono una variante verde mentre seccano cambieranno colore! Io l'anno scorso avevo raccolto dei annuum metà verdi e mentre seccavano sono diventati completamente rossi... 

Tu li secchi come? Alla vecchia maniera? Appesi a mazzi? 

Io ho l’essicatore poi ho trovato un macina caffè a 12€

Ok... Io non li macino subito ma all'occorrenza perché così come il pepe, la noce moscata e altro perde un pò di aroma una volta macinato... È comunque una mia impressione che magari non corrisponde a quella di altri... 

Comunque se decidi di non macinarli subito ricorda che è importante che siano belli secchi e sistemati in vasetti possibilmente di vetro e chiusi bene bene! IMG_20200710_095630.thumb.jpg.2d71a5c3387401476d8c17e31013e4e2.jpgIMG_20200710_095638.thumb.jpg.15e393b329eff173b36f37d976434573.jpgIMG_20200710_095727.thumb.jpg.20c01bb27fad0bf763c629242a3e5f50.jpg

3 hours ago, Aji charapita said:

Sì direi anche il gusto! 

Ad esempio i peperoni verdi, gialli e rossi sono le tre varianti della maturazione e hanno anche delle differenze nel gusto... 

Quindi tu assaggia e se ti piacciono puoi anche staccarli e farli seccare... 

Ad ogni modo se non sono una variante verde mentre seccano cambieranno colore! Io l'anno scorso avevo raccolto dei annuum metà verdi e mentre seccavano sono diventati completamente rossi... 

Tu li secchi come? Alla vecchia maniera? Appesi a mazzi? 

A dir la verità ho preso anche io un essiccatore (di quelli economici su amazon), ma magari, considerato le temperature, almeno fino alla fine di agosto potrei anche appenderli al sole.

Dalla foto si vede uno dei peperoncini che si stà raggrinzendo e iscurendo, ma non ha un bell'aspetto...boh...

2.thumb.jpg.88404f6811ffd0b127f64ef6b82c400b.jpg

1 hour ago, Aji charapita said:

Ok... Io non li macino subito ma all'occorrenza perché così come il pepe, la noce moscata e altro perde un pò di aroma una volta macinato... È comunque una mia impressione che magari non corrisponde a quella di altri... 

Comunque se decidi di non macinarli subito ricorda che è importante che siano belli secchi e sistemati in vasetti possibilmente di vetro e chiusi bene bene! 

Complimenti, bellissimi ed enormi.

In effetti, ci sarà un motivo se anche al supermercato vendono dei barattolini con dentro peperoncini secchi interi.

Quello ristreminzito lo puoi togliere che succhia energie alla pianta... 

23 hours ago, Aji charapita said:

Quello ristreminzito lo puoi togliere che succhia energie alla pianta... 

Si stanno striminzendo tutti...

Ne ho assaggiato uno, era moderatamente piccante, il sapore non saprei descriverlo...boh.

A questo punto li raccolgo tutti, magari, come hai detto tu, cambiano colore seccando.

a.thumb.jpg.6b86001e687c03be20d75a54ce84d929.jpg

Sì ma se si stanno ristriminzendo tutti allora ne dubito che cambieranno colore... Sarà una varietà verde.... 

• Like 1

On 7/17/2020 at 6:49 PM, Aji charapita said:

Sì ma se si stanno ristriminzendo tutti allora ne dubito che cambieranno colore... Sarà una varietà verde.... 

Lo pensavo anche io Aji, infatti qualcuno l'ho tolto verde, ma adesso sembra stiano virando sull'arancione, o magari diventano rossi...boh😁.

Non capisco perchè prima di cambiare colore si sono rinsecchiti😶

Iar.thumb.jpg.6c299182a7c20e4ed10dfe3fa7bf403c.jpg

Strano! Acqua ne dai? Se no quando raccogli puoi fare direttamente la polvere! 🤣

Effettivamente questo rinsecchimento prima della maturazione è strano, mai capitato

2 hours ago, Aji charapita said:

Strano! Acqua ne dai? Se no quando raccogli puoi fare direttamente la polvere! 🤣

Questa è buona 😂

Come acqua credo siano a posto, la do tutte le sere, la quantità è sufficiente a non fare afflosciare le foglie.

Ma per i peperoncini che hai messo in barattolo (habanero Red?) hai usato un essiccatore?

14 minutes ago, campana said:

Effettivamente questo rinsecchimento prima della maturazione è strano, mai capitato

Che fortuna, la prima volta che provo a coltivare qualcosa e viene fuori una roba indecifrabile😁😂

49 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Questa è buona 😂

Come acqua credo siano a posto, la do tutte le sere, la quantità è sufficiente a non fare afflosciare le foglie.

Ma per i peperoncini che hai messo in barattolo (habanero Red?) hai usato un essiccatore?

Sì sì però devi lasciare seccare per tante ore! 

Mi sembra più di 48 ore a 40gradi...

50 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Che fortuna, la prima volta che provo a coltivare qualcosa e viene fuori una roba indecifrabile😁😂

Adesso che ci penso un peperoncino l'ho trovato pure io rinsecchito ma solo da metà verso la punta e solo uno... Se non sbaglio era un prik khi wu... 

• Like 1

11 hours ago, Aji charapita said:

Adesso che ci penso un peperoncino l'ho trovato pure io rinsecchito ma solo da metà verso la punta e solo uno... Se non sbaglio era un prik khi wu... 

Vorrei proprio capire come hai fatto a tenere a mente un nome tanto complicato, io me lo ri-dimentico dopo 10 minuti🙃

Ho visto sul web le foto del prik khi nu, è un annum Tailandese (https://davesgarden.com/guides/pf/go/88314/), avevo guardato un pò  in giro, ma devo dire che è quello più simile alle mie piantine.

Secondo me ci hai preso, in effetti anche il "rinsecchimento" è molto più marcato da metà peperoncini verso la punta.

Vediamo come saranno i frutti alla fine.😁

15 ore, Aji charapita dice:

Sì sì però devi lasciare seccare per tante ore! 

Mi sembra più di 48 ore a 40gradi...

Ho trovato un post di Zappaland in proposito...