sfrikio 2 Posted July 30, 2020 Share Posted July 30, 2020 Ho messo i semi nello scottex ma?! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to post
Aji charapita 611 Posted July 30, 2020 Share Posted July 30, 2020 C'era troppa umidità probabilmente nell'ambiente in cui hai messo lo Scottex con i semi... E poi forse sono troppo raggruppati potresti, la prossima volta, tagliare in due per lungo la placenta così da diminuire lo spessore... Link to post
sfrikio 2 Posted July 30, 2020 Author Share Posted July 30, 2020 Per fortuna era una prova con peperoncini non piccanti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to post
Aji charapita 611 Posted July 30, 2020 Share Posted July 30, 2020 Mettili più sparpagliati sullo Scottex e magari usa più strati. Poi mettili nel posto più secco che hai in casa... Se mi ricordo stasera ti mando una foto dei miei. Link to post
campana 1,858 Posted July 30, 2020 Share Posted July 30, 2020 Quando sono a corto di tempo ( sempre) capita anche a me di togliere tutto dal peperoncino, semi e placenta e capita a volte di trovare muffe, ( non è cosa grave) Se il peperoncino viene colto maturo non è necessario farlo "maturare" ulteriormente accanto alla placenta, questo magari è consigliabile a fine stagione, io li tolgo normalmente uno a uno con la pinzetta, li metto nel bicchierino da caffè con scritto la varietà e li lascio per qualche giorno prima di imbustarli. 2 Link to post
Aji charapita 611 Posted July 30, 2020 Share Posted July 30, 2020 4 ore, campana dice: Quando sono a corto di tempo ( sempre) capita anche a me di togliere tutto dal peperoncino, semi e placenta e capita a volte di trovare muffe, ( non è cosa grave) Se il peperoncino viene colto maturo non è necessario farlo "maturare" ulteriormente accanto alla placenta, questo magari è consigliabile a fine stagione, io li tolgo normalmente uno a uno con la pinzetta, li metto nel bicchierino da caffè con scritto la varietà e li lascio per qualche giorno prima di imbustarli. Io avevo letto da qualche parte, non ricordo più dove, che la placenta seccando rilascia un olio che va a formare come una pellicola sui semi e li protegge da eventuali malattie, funghi o cose di questo tipo... Però magari è l'ennesima leggenda metropolitana! Link to post
Aji charapita 611 Posted August 4, 2020 Share Posted August 4, 2020 Io faccio così... Lo divido per il lungo due o tre volte in base alla grossezza... Li metto nello Scottex piegato più volte in stile busta e poi li metto in un armadio in cucina, quello più in alto e più lontano dai fornelli. Così facendo non mi sono mai ammuffiti. 2 Link to post
sfrikio 2 Posted August 4, 2020 Author Share Posted August 4, 2020 Ok grazie, metterò solo placenta e semi. Grazie per l’aiuto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to post
Ritzierpolecat0 9 Posted August 5, 2020 Share Posted August 5, 2020 Io faccio essiccare i peperoncini con un essiccatore così i semi sono già secchi e pronti. In base alla varietà faccio stare più o meno tempo (habanero 48h, diavolicchio 24) la temperatura è sempre al minimo dell' essiccatore 35°C 1 Link to post
sfrikio 2 Posted August 7, 2020 Author Share Posted August 7, 2020 Posso raccogliere i semi anche dai peperoncini punti dal cimice asiatico? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to post
campana 1,858 Posted August 7, 2020 Share Posted August 7, 2020 Non mi risultano controindicazioni Link to post
sfrikio 2 Posted August 7, 2020 Author Share Posted August 7, 2020 I peperoncini non sono uniformi di colore, sono macchiati e leggermente marcio. Poi invio la foto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to post
ZAPPALAND 344 Posted August 8, 2020 Share Posted August 8, 2020 Preleva i semi solo da peperoncini sani. Quelli punti dalle cimici buttali proprio, non mangiarli neanche. 1 Link to post
DarioD 274 Posted August 12, 2020 Share Posted August 12, 2020 Vorrei informarti che esiste la sezione apposita per questo tipo di post. Qui solo coltivazioni. Saluti Link to post
Recommended Posts