Jump to content
sfrikio

Che succede?

Recommended Posts

Ho messo i semi nello scottex ma?! fe6d7f28ff1e7415b914910bb1379764.jpg

dde79147eeef68a50d331c2d01c61a5d.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

C'era troppa umidità probabilmente nell'ambiente in cui hai messo lo Scottex con i semi...

E poi forse sono troppo raggruppati potresti, la prossima volta, tagliare in due per lungo la placenta così da diminuire lo spessore... 

Per fortuna era una prova con peperoncini non piccanti

Mettili più sparpagliati sullo Scottex e magari usa più strati. 

Poi mettili nel posto più secco che hai in casa... Se mi ricordo stasera ti mando una foto dei miei. 

Quando sono a corto di tempo ( sempre) capita anche a me di togliere tutto dal peperoncino, semi e placenta e capita a volte di trovare muffe, ( non è cosa grave)

Se il peperoncino viene colto maturo non è necessario farlo "maturare" ulteriormente accanto alla placenta, questo magari è consigliabile a fine stagione, io li tolgo normalmente uno a uno con la pinzetta, li metto nel bicchierino da caffè con scritto la varietà e li lascio per qualche giorno prima di imbustarli.

• Like 2

4 ore, campana dice:

Quando sono a corto di tempo ( sempre) capita anche a me di togliere tutto dal peperoncino, semi e placenta e capita a volte di trovare muffe, ( non è cosa grave)

Se il peperoncino viene colto maturo non è necessario farlo "maturare" ulteriormente accanto alla placenta, questo magari è consigliabile a fine stagione, io li tolgo normalmente uno a uno con la pinzetta, li metto nel bicchierino da caffè con scritto la varietà e li lascio per qualche giorno prima di imbustarli.

Io avevo letto da qualche parte, non ricordo più dove, che la placenta seccando rilascia un olio che va a formare come una pellicola sui semi e li protegge da eventuali malattie, funghi o cose di questo tipo... Però magari è l'ennesima leggenda metropolitana! 

Io faccio così... Lo divido per il lungo due o tre volte in base alla grossezza... 

Li metto nello Scottex piegato più volte in stile busta e poi li metto in un armadio in cucina, quello più in alto e più lontano dai fornelli. 

Così facendo non mi sono mai ammuffiti.

IMG_20200804_174815.jpg

IMG_20200804_175032.jpg

IMG_20200804_175157.jpg

• Like 2

Io faccio essiccare i peperoncini con un essiccatore così i semi sono già secchi e pronti. 

In base alla varietà faccio stare più o meno tempo (habanero 48h, diavolicchio 24) la temperatura è sempre al minimo dell' essiccatore 35°C 

15966129811063414594298704554426.jpg

15966130237914286314552160701616.jpg

• Like 1

Posso raccogliere i semi anche dai peperoncini punti dal cimice asiatico?

Non mi risultano controindicazioni

I peperoncini non sono uniformi di colore, sono macchiati e leggermente marcio. Poi invio la foto