Jump to content

Habanero Orange frutti sbiaditi

Recommended Posts

Ho un problema con il mio Habanero orange, i frutti sono sbiaditi sul giallino quasi bianchi.

Allego foto

20200812_190510.thumb.jpg.ebfb48d68f7309d3367e95f2ff3a2417.jpg

20200812_190500.thumb.jpg.0f00c5c86b3b1f8e3f4415c7497c5481.jpg

20200812_190449.thumb.jpg.042edfdfbb4d6795710c316c71fe06d0.jpg

Gli altri anni ho sempre avuto frutti di un giallo intenso, non era la stessa pianta ma è nel medesimo posto della precedente.

Troppo sole?

e soprattuto mi domando se si è ammalata e se in questo caso i frutti sono commestibili o possibilmente nocivi

Allego una discussione aperta qualche tempo fa su un bhut jolokia sito vicino che si è ammalato, non saprei se potrebbero esserci collegamenti.

Grazie a tutti.

Ciao, 

Credo possa esserci un collegamento con il bhut... 

I frutti sono belli a parte il colore che però potrebbe essere normale, forse un "difetto della pigmentazione o forse è un mezzo incrocio.... Il sole lo escluderei perché la colorazione è omogenea su tutta la superficie del frutto. 

Le foglie sono così da quanto tempo? Da prima che ha fatto i frutti?

Buongiorno. Mi piacerebbe sapere se la pianta ha perso da sola le foglie o se l'hai defogliata te volontariamente. 

Prendi un peppers e aprilo. Se all'interno trovi del nero , sintomo di un attacco fungineo , dovrai vedere in che zona dell'endocarpo è situato. Solitamente , ti auguro di no , trovi intorno ai semi e alla placenta. Se così fosse vuol dire che quella parte nera che c'è alla base del peduncolo è funginea ( in pratica utilizza lo spazio , seppur minimo, tra l'attaccatura tra peduncolo e il pepper per intrufolarsi nel frutto). Spesso questo accade perché in quegli avvallamenti che si formano nella suddetta zona ristagna acqua o umidità, in questo caso potrebbe essere dato che non ci sono foglie a protezione.

Se così non fosse vuol dire che Il frutto è stramaturo o si è seccato prendendo forte sole diretto. 

In ogni caso puoi asportare la parte eventualmente nera ed utilizzare i frutti tranquillamente .

Per il colore potrebbe anche essere una questione di genetica.

Grazie a tutti per le risposte.

Forse il problema è la poca acqua. Approfittando del fatto che sono a casa ho innaffiato come sempre di mattina ed alle 13 terreno era gia asciutto.

Tendo a dare poca acqua per non dispendere le sostanze contenute nelll 'Humus di Lombrico che utilizzo per concimare sono sicuro di aver esagerato.

Ora le ho messo le 4 piante all'ombra ( Habanero chocolate, Habanero orange, bhut jolokia e jalapegno), tolto tutti i frutti ed ho dato circa 1 litro di acqua ciascuna, sono vasi da 18 litri.

Vediamo prossimamente.

Non ho defogliato la pianta, c' è stato un progressivo peggioramente di tutte e 4. L'habanero orange quando ha iniziato a fare i primi frutti,che gia ho colto erano arancioni e aveva le foglie ok. Questo è il secondo giro di raccolta e come dicevo c'è stato un progressivo peggioramento.

Sono fiducioso.