Jump to content

Scelgo un genitore, Pimenta de Neide!

Recommended Posts

Buongiorno. Allora, mi è capitato, che tre anni fà, precisamente ad Aprile, ho trovato una bella pianticella di Pimenta de Neide.

Il primo anno è stata in vaso, fino la fruttificazione ed oltre.... arrivato l'inverno non ho prestato attenzione, anche potandola....., ho voluto vedere se ricresceva, proprio perchè era molto ramificata.

L'ho lasciata in balcone senza coprirla, potandola. Niente da fare... !

Quest'anno ho piantato e sono cresciute 2 piante... Una ora è in piena terra..., l'altra è in vaso. Debbo dire che non mi aspettavo delle piante così forti...?

Sarà che gli ho dato un fertilizzante della biobizz  FISH MIX.. ?

così, proprio e non solo dalle caratteristiche della pianta cresciuta in vaso, l'ho scento come genitore...

Cioè, ho una pianta di AJI YELLOW... e un altra di HABANERO ORANGE.

Vorrei provare ad impollinarli con il Pimenta... la prossima stagione.

Possibili altri incroci che si potrebbero provare ..?

a proposito... ho utilizzato anche unconcime liquido per aromatiche e peppers della compo..., funziona anche per l'orto.

Lo avete provato anche voi...?

20201001_123532[1].jpg

20201001_123623.jpg

Il Pimenta da Neyde ormai è stato utilizzato in moltissimi incroci...ottimo il tentativo con la Habanero Orange, ho qualche dubbio con l'Aji Yellow con un Baccatum  potrebbe esserci qualche problema, non trovo la tabella degli incroci

Scusate una domanda..., leggevo nel forum, di una discussione su innesti per peperoncini...

... ciarisco, io gli innesti gli ho visti fare, belli anche quelli con limoni and others AGRUME,solo su you tube...

Dalla discussione, iniziata con un topic di un esperto vivaista, (...credo lo faccia come lavoro🙂🙃!), mi è uscita fuori se la stessa cosa può succedere con il Pimenta, cioè usarlo come porta innesto... si potrebbe ?

Ho letto da qualche parte che il Pimenta è Un ibrido CHINESE|ANNUM .