Jump to content

Crescita bloccata

Recommended Posts

Buonasera a tutti, dopo una prima esperienza ad aprile finita molto male con una decina di piante bloccate ai cotiledoni.

Ci ho riprovato un mese fa, questa volta prima in esterno e poi da un paio di settimane in casa e sotto una luce a led. Risultato?

Hanno iniziato a tirare le prime foglie e poi si sono bloccate come potete vedere in foto. La terra seconeo me è scarsa (da supermercato), apparte quella del vasetto trasparente che è vulcanica dell'etna.

Le piante si direbbe pure abbiano filato un pò troppo, forse dovuto alla mancanza di luce inizale, ora stanno sotto i 10cm dal pannello led. Ma non si schiodano a crescere. Che ne pensate? Sono recuperabili? 

In casa non fa freddo, siamo tranquillamente intorno ai 20 tradi, prendono piu di 12 ore di luce al giorno, acqua poca quando la terra è secca per evitare altri problemi.

Anche il fatto che l'altra pianta con una terra diversa abbia fatto lo stesso scherzetto mi scombussola tutte le idee. Non so che pesci prendere.

Stavo pensando di prendere una growbox/serretta, con tappetino riscaldato e un altra luce per provare a salvare queste e piantare dei semi di habanero giallo. Ma vorrei capire prima dove sbaglio.

20201013_194046.jpg

20201013_194054.jpg

20201013_194101.jpg

20201013_194103.jpg

20201013_194106.jpg

20201013_194108.jpg

20201013_194111.jpg

20201013_194114.jpg

20201013_194342.jpg

20201013_194409.jpg

• Like 1

Ciao! Ma sono deliziose!!

Alcune per ora un po' filate ma te ne sei accorto per tempo!

Le foto non sempre rendono l'idea, forse sbaglio, ma... le foglie sono come i motori della pianta: quando ha la prima coppia la pianta è lenta a crescere, col secondo palco accelera un filo, col terzo diventa ancora più lesta eccetera.

Secondo me... pazienza, pazienza, loro sono belle, e per il 2021 stai partendo con un buon anticipo. ;)

Buona coltivazione

.

• Like 2

Condivido quanto scritto da Vulcano, consigliandoti di utilizzare un terriccio di qualità che è fondamentale in questa fase di crescita, io quando ho bisogno di dargli una spintarella uso il terriccio della Compo Sana ha già integrato perlite e concime a lenta cessione le piante ringraziano

• Like 1

Grazie mille per le risposte, mi armerò di sana pazienza per queste piantine anche se oltre al terriccio che abbiamo appurato faccia schifo pure il pannello LED non mi convince molto.
A breve mi cimenterò nella costruzione di una growbox per piantare il grosso della produzione 2021😋

Ho misurato questo weekend con un esposimetro e purtroppo i dati sono imbarazzanti...

Sotto il centro del pannello, a 10cm sto sui 700 lux, che non mi sembra minimamente consono alla crescita di delle povere piantine di peperoncino.

Ma vabbè questo un vecchio pannello comprato nel 2013, ci sta pure che faccia schifo. Mi lancio alla ricerca di qualcosa di meglio!

Passare le piante dalla luce del sole all'indoor è come andare a letto per tanto tempo con la Canalis+la Ferragni + Belen ( o tutte insieme o una la volta, fate voi)  e ritrovarsi all'improvviso con Platinette + Rosy Bindi ... 

• Like 1
5 ore, ZAPPALAND dice:

Passare le piante dalla luce del sole all'indoor è come andare a letto per tanto tempo con la Canalis+la Ferragni + Belen ( o tutte insieme o una la volta, fate voi)  e ritrovarsi all'improvviso con Platinette + Rosy Bindi ... 

Una visione apocalittica 🤣

7 ore, ZAPPALAND dice:

🤣🤣🤣🤣