Jump to content

Caduta insolita di fogliame

Recommended Posts

Salve, ho una pianta di peperoncini giovane (tipo annuum) in vaso con un termometro vicino (temperatura stabile sui 20 gradi e controllata almeno 3 volte al giorno). In caso di gelo, accendo una lampada alogena che fornisce luce e calore ad opportuna distanza. Annaffio solo quando vedo il terreno asciutto e applico chilli focus 1 volta a settimana secondo le indicazioni sopra riportate. Ho notato che oltre i cotiledoni sono cadute altre foglie basse lungo lo stelo. Cosa sbaglio?

Grazie

20201108_170516.jpg

A me sembra stia bene! 

Forse poca luce ma la pianta mi sembra davvero in forma e il colore è anche bello verde omogeneo. 

Io riempirei  il vaso con un buon terriccio ed eviterei di concimare tutte le settimane facendo attenzione quando utilizzi il Chili Focus, somministrarlo con terriccio secco mi hanno sempre consigliato che è da evitare meglio terriccio umido

Di luce ne vede abbastanza, anche artificiale, di chilli focus potrei provare a dosarlo in terriccio umido, inoltre ci sono dei piccoli punti gialli e qualche buchino sulle foglie grandi (su quelle giovani no). Ho provato a spruzzare del sapone di marsiglia biologico, ma nulla.

Ciao, cosa intendi quando scrivi "In caso di gelo, accendo una lampada..."?

Misuri le massime, come temperature sono importanti anche le minime che ora sono decisamente bassine. Oltre a questo adesso le ore di luce naturale sono veramente poche per queste piante, normale che soffrano.

La dritta di aggiungere del buon terriccio fino a riempire il vaso è buonissima, il peperoncino emetterà nuove radici dalla porzione interrata del fusto.

Su puntini gialli e buchini vari sulle foglie dovresti indagare più a fondo, magari con la guida sui parassiti e malattie che trovi nel forum: individuato il problema poi si cerca la soluzione (non esistono panacee). ;)

Gelo intendevo se la temperatura dovesse scendere sotto i 20 gradi, riscaldo l'ambiente con una lampadina alogena che fa anche luce (una specie di sole artificiale). Ho ipotizzato la presenza di afidi o cose del genere ed ho spruzzato del sapone di marsiglia, ma nulla, se mi dite che la pianta sta bene, continuo con le dritte che mi avete dato.

20 ore, Chris301197 dice:

Gelo intendevo se la temperatura dovesse scendere sotto i 20 gradi, riscaldo l'ambiente con una lampadina alogena che fa anche luce (una specie di sole artificiale). Ho ipotizzato la presenza di afidi o cose del genere ed ho spruzzato del sapone di marsiglia, ma nulla, se mi dite che la pianta sta bene, continuo con le dritte che mi avete dato.

Gli afidi li puoi vedere ad occhio nudo! Controlla bene sotto le foglie... 

4 ore, Aji charapita dice:

Gli afidi li puoi vedere ad occhio nudo! Controlla bene sotto le foglie... 

Ho controllato tutte le foglie sopra e sotto, ma non vedo nessun insetto, solo buchi e punti gialli sparsi ma non tantissimi come vedo nell'elenco delle malattie, intanto vedo nascere delle palline verdi, non so se sono fiori o frutti.

1605025046539686966627628463853.jpg

16050251164917610243597275637546.jpg

1605025137916209457297523006966.jpg

A me sembrano semplici bruciature... Niente di grave!

Sono fiori che poi diventeranno frutti se allegano... 

Benissimo allora, mi stavo preoccupando, un grazie grande a tutti, ho voluto fare questa prova fuori periodo perché l'anno prossimo ho intenzione di piantare alcune varietà tra cui il carolina reaper e non potrò permettermi sbagliare ;)