Jump to content

Essiccare su termosifone California Reaper


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo qui… Vi scrivo per avere consigli per essiccare i peperoncini sul termosifone visto il periodo praticamente invernale. Inizio col dirvi che il peperoncino in questione è il California Reaper coltivato Nel mio giardino di casa in Sicilia.quest’anno i frutti li ha fatti tardi quindi questa mattina ne ho raccolti una decina ma vorrei farci dell’olio e ovviamente anche per non correre pericoli dovuti al botulino vorrei essiccarli. Il forno è rischioso avendo anche due bambini piccoli a casa, pensavo al termosifone dividendoli a metà e chiudendoli in carta stagnola aprendola soltanto per togliere l’umidità ogni 2/3 ore. Se conoscete altri metodi artigianali più rapidi potete consigliarmi? Grazie mille

Link to post

Ciao

Il termosifone va bene, con la stagnola non saprei, io prima dell'essiccatore li appoggiavo sulla caldaia in una vaschetta coperta con scottex, il processo è lento (ma il migliore) e si sente solo all'inizio sentore di chinense :18:

  • Thanks 1
Link to post

Buongiorno. Ad oggi, oramai a dicembre , i due metodi da te menzionati sono gli unici che potresti adottare ( ovviamente anche un essiccatore andrebbe bene, anzi sarebbe l'ideale). Credo che o forno o termosifoni l'aria sarà comunque un po' impregnata a rischio per i tuoi bambini. Se opti per il termosifone ti consiglio di fare due cartocci di carta forno anziché di alluminio e spaccati i peppers in due li rivolgi con la parte concava verso il basso . Ogni tanto apri i due cartocci e asciughi l'eventuale acqua che ci sarà dentro ( ma non è detto che ci sia obbligatoriamente). Secondo me è la soluzione meno invasiva per l'aria che respireranno i bambini.

  • Thanks 1
Link to post

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...