Jump to content

Coltivazione previa luce naturale/artificiale

Recommended Posts

Ciao

sto coltivando peperoncini nati da seme  e per accellerare la crescita fornisco loro luce naturale e artificiale continuatamente.

la luce naturale gliela fornisco dalle 7:30 alle 17:00,dietro la finestra.

la luce artificiale con lampada fitostimolante e lampada luce fredda, dalle 17:00 alle 7:30

è corretto tenerli 24H sotto luce naturale/artificiale?

Io nel primo periodo dopo la nascita delle piantine (un mesetto circa) ho sempre tenuto acceso il light box 24ore su 24, mai avuto problemi, anche se in teoria il ciclo di fotosintesi da quello che ho letto richieda anche periodi senza luce, una volta che le piantine di sono irrobustite e hanno messo foglie sopportano meglio una luce scarsa...

No 

Ma esperienza personale giusta o sbagliata che sia ho visto che le piantine appena nate hanno uno sviluppo più robusto e veloce.

Avendo un light box piccolo le tolgo dalla "bambagia" (le piantine) molto presto per metterle poi davanti ad una finestra rivolta a sud che in giornate "bigie" ricevono poca luce con la inevitabile conseguenza di allungarsi più del dovuto ma avendo superato quello che io ritengo il periodo più critico per un buon sviluppo successivo sono tranquillo.

Se vogliamo poi ragionare che partendo così presto sono fuori di testa sono d'accordo :D

• Like 2