Jump to content

Recommended Posts

Salve ho iniziato con la semina di quest'anno e le piantine di annuum ( Cayenne, rawit e diavolicchio) stanno venendo su (le ho messe il 1 dell'anno). Volevo chiedere un aiuto riguardo alla semina delle varietà cinesi (haba Yellow, Red, jalapeno) che non riesco ha far partire piantando, avete dei consigli? 

Io faccio sempre stare i semi per 2gg in camomilla per poi procedere piantando li in un terriccio leggero e ben umido mantenuto in una stanza a 23° ma non riesco a fare nascere nessuna delle varietà sopracitate.

IMG_20210109_125440.jpg

Per vedere meglio le germinazioni molti mettono i semi sullo scottex umido in germbox ma dovrebbero nascere anche se seminati direttamente in terriccio ma per gli habanero devi aspettare ancora qualche settimana. 

• Like 1

sapevo che i capsicum chinense necessitano di tempi maggiori ma anche l'hanno scorso non riusci a far nascere chinensi provero con lo scottex anche se i il sito da cui ho preso i semi lo sconsiglia (puckerbutt pepper company)

In germbox si vede chiaramente se i semi germinano; seminare direttamente in terriccio in certi casi può essere consigliabile perché c'è un passaggio in meno ma se una pianta non nasce non si sa se è perché il seme non è germinato o se ad esempio larve di sciaridi hanno mangiato la radichetta.

• Thanks 1

Ecco come agiscono le larve di sciaridi sulle radichette di semi, in un video che ho girato in time-lapse:

Se vedi piccoli moscerini in giro, probabilmente nel terriccio sono presenti queste larve.

6 ore, gianni48 dice:

Ecco come agiscono le larve di sciaridi sulle radichette di semi, in un video che ho girato in time-lapse:

Se vedi piccoli moscerini in giro, probabilmente nel terriccio sono presenti queste larve.

Moscerini non ne vedo ma farò attenzione