Ritzierpolecat0 19 Posted January 12 Share Posted January 12 Ciao condivido qui la mia esperienza per quanto riguarda l'annata 2021 è la prima volta che parto dai semi... Le piantine di Cayenne e rawit stanno crescendo dopo circa una settimana e mezzo da quando le ho piantate. Su 24 semi 18 sono nate (rawit) e su 14 semi di Cayenne 10 sono nate. Ho piantato anche habanero red e su 8 semi per ora sono nate solo due piante, ho piantato anche dei jalapeno ma senza successo su 24 semi 0 piante. La temperatura della stanza dove ho messo i vasetti è di circa 23° in media con picchi sui 25 e minime sui 18 Umidità circa 50% Le piante sono illuminate dal solo (finestra esposizione sud est) e da una lampadina. Più avanti (domani o dopodomani) pianterò nuovamente gli jalapeno e dei 7pots ( mi è stato regalato un frutto non so se è un ibrido). Come terriccio ho usato orto facile (leggermente acido) e prima di seminare ho lasciato i semi in camomilla per 36 ore circa. Ho inoltre svernato diverse piante 3 Carolina reaper 1 habanero red, due Trinidad Moruga scorpion, una pianta di diavolicchio ( ormai al 3th anno) e due piante nate per caso piantando dei semi non meglio definiti. Allego foto 2 1 Link to post
campana 1,860 Posted January 12 Share Posted January 12 Buon inizio coltivazione, e complimenti per la foto delle svernate sul tavolo l'avessi fatto io non sarei qui a scrivere 1 Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted January 13 Author Share Posted January 13 16 ore, campana dice: Buon inizio coltivazione, e complimenti per la foto delle svernate sul tavolo l'avessi fatto io non sarei qui a scrivere Vivere solo e avere una casa grande in campagna aiuta 2 Link to post
Aji charapita 615 Posted January 13 Share Posted January 13 Il 12/1/2021 at 19:52, campana dice: Buon inizio coltivazione, e complimenti per la foto delle svernate sul tavolo l'avessi fatto io non sarei qui a scrivere 🤣🤣🤣🤣🤣 idem! Link to post
Aji charapita 615 Posted January 13 Share Posted January 13 8 ore, Ritzierpolecat0 dice: Vivere solo e avere una casa grande in campagna aiuta Buona coltivazione! 🌶🤸♂️🤸♂️😉 1 Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted January 13 Author Share Posted January 13 22 minuti fa, Aji charapita dice: Buona coltivazione! 🌶🤸♂️🤸♂️😉 Grazie mille Link to post
Vulcano 402 Posted January 14 Share Posted January 14 Buona prima coltivazione da seme dunque, ottime scelte! Nella prima foto vedo che qualche piccola si sta allungando un po'. Chissà se mettendo sotto al vassoio uno spessorino di qualche centimetro (portandolo quindi all'altezza del vetro) ricevono più luce? 1 Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted January 14 Author Share Posted January 14 3 ore, Vulcano dice: Buona prima coltivazione da seme dunque, ottime scelte! Nella prima foto vedo che qualche piccola si sta allungando un po'. Chissà se mettendo sotto al vassoio uno spessorino di qualche centimetro (portandolo quindi all'altezza del vetro) ricevono più luce? Posso provare pensavo anche di prendere una lampadina più forte ma non so quale a dire il vero. Solitamente io pianto all'esterno e solo colture estive quindi ho poca esperienza indoor. Gli habanero yellow stanno partendo 2 sono con le foglie embrionali e due stanno uscendo dal terreno Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted January 15 Author Share Posted January 15 Nuovi haba Yellow sono spuntati dal terreno ho inoltre aggiunto una seconda lampada led da 2700 lumen 4000k 2 Link to post
Vulcano 402 Posted January 15 Share Posted January 15 3 ore, Ritzierpolecat0 dice: Nuovi haba Yellow sono spuntati dal terreno ho inoltre aggiunto una seconda lampada led da 2700 lumen 4000k 👍 Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted January 15 Author Share Posted January 15 Una domanda qualcuno mi sa spiegare cos'ha questa piantina è violacea Link to post
Vulcano 402 Posted January 16 Share Posted January 16 Hai presente i getti nuovi delle rose, che sono bordeaux? Alcune piante usano dei pigmenti violacei per difendersi dagli ultravioletti... alcune varietà di pepper mantengono questi colori sui fusti, sui fiori, sulle foglie e anche sulle bacche (Pimenta da Neyde, ad esempio). E' normale quindi... anche se a dirla tutta mi lascia perplesso il colore dei cotiledoni della piantina col fusto viola nella seconda foto. 1 Link to post
Leo72 742 Posted January 16 Share Posted January 16 È normale nessun problema,alcune varietà hanno foglie e fusti violacei, anche a me ha colpito la piantina con i cotiledoni chiari,che varietà è? Ne approfitto per augurarti buona coltivazione Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted January 16 Author Share Posted January 16 46 minuti fa, Vulcano dice: Hai presente i getti nuovi delle rose, che sono bordeaux? Alcune piante usano dei pigmenti violacei per difendersi dagli ultravioletti... alcune varietà di pepper mantengono questi colori sui fusti, sui fiori, sulle foglie e anche sulle bacche (Pimenta da Neyde, ad esempio). E' normale quindi... anche se a dirla tutta mi lascia perplesso il colore dei cotiledoni della piantina col fusto viola nella seconda foto. 34 minuti fa, Leo72 dice: È normale nessun problema,alcune varietà hanno foglie e fusti violacei, anche a me ha colpito la piantina con i cotiledoni chiari,che varietà è? Ne approfitto per augurarti buona coltivazione Dovrebbe essere un rawit così come tutti gli altri li, almeno così era scritto sulla busta presa dal consorzio agrario della mia zona. Comunque io parlavo proprio di quella con le foglie chiare e il fusto violaceo Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted January 16 Author Share Posted January 16 Ho preso la fotocamera e ho fatto una foto migliore con un macro 1 Link to post
Leo72 742 Posted January 16 Share Posted January 16 18 minuti fa, Ritzierpolecat0 dice: Ho preso la fotocamera e ho fatto una foto migliore con un macro Interessante,come vedi è molto diversa dalle altre,da seguire con interesse la sua evoluzione 1 Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted January 16 Author Share Posted January 16 5 minuti fa, Leo72 dice: Interessante,come vedi è molto diversa dalle altre,da seguire con interesse la sua evoluzione quando crescera capiro cos'è Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted January 17 Author Share Posted January 17 Nuovi aggiornamenti gli habanero stanno uscendo pian piano i pochi jalapeno che avevo non sono partiti ( i semini erano molto scuri probabilmente rovinati) i rawit e i Cayenne stanno crescendo se si intravedono dei germogli fra le due foglie embrionali su molte delle piante. La pianta violacea rimane tale con le foglie molto all'in sù. Ho avuto inoltre un peperoncino Pink Tiger da un conoscente (peperoncino essiccato e non isolato) proverò a piantare alcuni dei sui semi Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted January 20 Author Share Posted January 20 Le piante stanno crescendo anche se alcune hanno delle foglie strane consigli? Quella con il fusto viola e le foglie bianche sta crescendo ma rimane sempre dello stesso colore Link to post
Leo72 742 Posted January 20 Share Posted January 20 1 ora, Ritzierpolecat0 dice: Le piante stanno crescendo anche se alcune hanno delle foglie strane consigli? Quella con il fusto viola e le foglie bianche sta crescendo ma rimane sempre dello stesso colore In che senzo strane?per adesso non hanno foglie vere,solo cotiledoni,se sono un po'rovinati non succede nulla crescono bene ugualmente 1 Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted January 20 Author Share Posted January 20 2 ore, Leo72 dice: In che senzo strane?per adesso non hanno foglie vere,solo cotiledoni,se sono un po'rovinati non succede nulla crescono bene ugualmente Parlavo proprio di quello e di quella viola di cui c'è una foto sopra che sembra veramente strana Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted Sunday at 04:21 PM Author Share Posted Sunday at 04:21 PM Ho aggiunto 2 nuove varietà Douglah brown e Pink Tiger, I semi vengono da frutti non isolati quindi potrebbero essere ibridi anche se il ragazzo che me li ha dati li ha coltivati uno in balcone (da solo) e uno in idroponica quindi credo siano relativamente sicuri. Al solito li ho messi prima in Camilla per 24 ore e oggi li ho piantato 1 Link to post
Carlito1981 88 Posted Sunday at 06:04 PM Share Posted Sunday at 06:04 PM Ciao, complimenti per le piantine svernate .... questo anno avrai molti piu peppers✌️ Ti auguro una buona coltivazione. Carlo🍻 1 Link to post
Ritzierpolecat0 19 Posted Sunday at 07:05 PM Author Share Posted Sunday at 07:05 PM 59 minuti fa, Carlito1981 dice: Ciao, complimenti per le piantine svernate .... questo anno avrai molti piu peppers✌️ Ti auguro una buona coltivazione. Carlo🍻 questi giorni le piante svernate stanno soffrendo una settimana che non c'è sole e piove (quindi non le riesco a portare sul balcone per prendere il sole nelle ore piu calde) Link to post
Recommended Posts