Jump to content

RitzierPolecat0

Recommended Posts

Ciao condivido qui la mia esperienza per quanto riguarda l'annata 2021 è la prima volta che parto dai semi...

Le piantine di Cayenne e rawit stanno crescendo dopo circa una settimana e mezzo da quando le ho piantate.

Su 24 semi 18 sono nate (rawit) e su 14 semi di Cayenne 10 sono nate.

Ho piantato anche habanero red e su 8 semi per ora sono nate solo due piante, ho piantato anche dei jalapeno ma senza successo su 24 semi 0 piante.

La temperatura della stanza dove ho messo i vasetti è di circa 23° in media con picchi sui 25 e minime sui 18

Umidità circa 50%

Le piante sono illuminate dal solo (finestra esposizione sud est) e da una lampadina.

Più avanti (domani o dopodomani) pianterò nuovamente gli jalapeno e dei 7pots ( mi è stato regalato un frutto non so se è un ibrido).

Come terriccio ho usato orto facile (leggermente acido) e prima di seminare ho lasciato i semi in camomilla per 36 ore circa.

Ho inoltre svernato diverse piante 3 Carolina reaper 1 habanero red, due Trinidad Moruga scorpion, una pianta di diavolicchio ( ormai al 3th anno) e due piante nate per caso piantando dei semi non meglio definiti.

Allego foto 

IMG_20210112_165139.jpg

IMG_20210112_165142.jpg

IMG_20210112_165158.jpg

16104674266621620296216827919345.jpg

• Like 2
  • Upvote 1
Il 12/1/2021 at 19:52, campana dice:

Buon inizio coltivazione, e complimenti per la foto delle svernate sul tavolo l'avessi fatto io non sarei qui a scrivere :thumbsup:

🤣🤣🤣🤣🤣 idem! 

Buona prima coltivazione da seme dunque, ottime scelte! :26:

Nella prima foto vedo che qualche piccola si sta allungando un po'. Chissà se mettendo sotto al vassoio uno spessorino di qualche centimetro (portandolo quindi all'altezza del vetro) ricevono più luce?

• Thanks 1
3 ore, Vulcano dice:

Buona prima coltivazione da seme dunque, ottime scelte! :26:

Nella prima foto vedo che qualche piccola si sta allungando un po'. Chissà se mettendo sotto al vassoio uno spessorino di qualche centimetro (portandolo quindi all'altezza del vetro) ricevono più luce?

Posso provare pensavo anche di prendere una lampadina più forte ma non so quale a dire il vero.

Solitamente io pianto all'esterno e solo colture estive quindi ho poca esperienza indoor.

Gli habanero yellow stanno partendo 2 sono con le foglie embrionali e due stanno uscendo dal terreno

16106510806219191532966930383777.jpg

Hai presente i getti nuovi delle rose, che sono bordeaux? Alcune piante usano dei pigmenti violacei per difendersi dagli ultravioletti... alcune varietà di pepper mantengono questi colori sui fusti, sui fiori, sulle foglie e anche sulle bacche (Pimenta da Neyde, ad esempio).

E' normale quindi... anche se a dirla tutta mi lascia perplesso il colore dei cotiledoni della piantina col fusto viola nella seconda foto.

• Like 1

È normale nessun problema,alcune varietà hanno foglie e fusti violacei, anche a me ha colpito la piantina con i cotiledoni chiari,che varietà è? Ne approfitto per augurarti buona coltivazione 

46 minuti fa, Vulcano dice:

Hai presente i getti nuovi delle rose, che sono bordeaux? Alcune piante usano dei pigmenti violacei per difendersi dagli ultravioletti... alcune varietà di pepper mantengono questi colori sui fusti, sui fiori, sulle foglie e anche sulle bacche (Pimenta da Neyde, ad esempio).

E' normale quindi... anche se a dirla tutta mi lascia perplesso il colore dei cotiledoni della piantina col fusto viola nella seconda foto.

34 minuti fa, Leo72 dice:

È normale nessun problema,alcune varietà hanno foglie e fusti violacei, anche a me ha colpito la piantina con i cotiledoni chiari,che varietà è? Ne approfitto per augurarti buona coltivazione 

Dovrebbe essere un rawit così come tutti gli altri li, almeno così era scritto sulla busta presa dal consorzio agrario della mia zona. 

Comunque io parlavo proprio di quella con le foglie chiare e il fusto violaceo 

18 minuti fa, Ritzierpolecat0 dice:

Ho preso la fotocamera e ho fatto una foto migliore con un macro

20210116143845_IMG_2836.JPG

Interessante,come vedi è molto diversa dalle altre,da seguire con interesse la sua evoluzione

• Upvote 1

Nuovi aggiornamenti gli habanero stanno uscendo pian piano i pochi jalapeno che avevo non sono partiti ( i semini erano molto scuri probabilmente rovinati) i rawit e i Cayenne stanno crescendo se si intravedono dei germogli fra le due foglie embrionali su molte delle piante.

La pianta violacea rimane tale con le foglie molto all'in sù.

Ho avuto inoltre un peperoncino Pink Tiger da un conoscente (peperoncino essiccato e non isolato) proverò a piantare alcuni dei sui semi

IMG_20210117_222713.jpg

IMG_20210117_222709.jpg

1 ora, Ritzierpolecat0 dice:

Le piante stanno crescendo anche se alcune hanno delle foglie strane consigli? Quella con il fusto viola e le foglie bianche sta crescendo ma rimane sempre dello stesso colore 

IMG_20210120_150915.jpg

IMG_20210120_150918.jpg

IMG_20210120_150922_1.jpg

In che senzo strane?per adesso non hanno foglie vere,solo cotiledoni,se sono un po'rovinati non succede nulla crescono bene ugualmente

• Upvote 1
2 ore, Leo72 dice:

In che senzo strane?per adesso non hanno foglie vere,solo cotiledoni,se sono un po'rovinati non succede nulla crescono bene ugualmente

Parlavo proprio di quello e di quella viola di cui c'è una foto sopra che sembra veramente strana 

Ho aggiunto 2 nuove varietà Douglah brown e Pink Tiger, I semi vengono da frutti non isolati quindi potrebbero essere ibridi anche se il ragazzo che me li ha dati li ha coltivati uno in balcone (da solo) e uno in idroponica quindi credo siano relativamente sicuri.

Al solito li ho messi prima in Camilla per 24 ore e oggi li ho piantato

IMG_20210124_171737.jpg

• Like 1
59 minuti fa, Carlito1981 dice:

Ciao, complimenti per le piantine svernate .... questo anno avrai molti piu peppers✌️

Ti auguro una buona coltivazione.

Carlo🍻

questi giorni le piante svernate stanno soffrendo una settimana che non c'è sole e piove (quindi non le riesco a portare sul balcone per prendere il sole nelle ore piu calde)