Jump to content

RitzierPolecat0

Recommended Posts

6 minuti fa, Ritzierpolecat0 dice:

questi giorni le piante svernate stanno soffrendo una settimana che non c'è sole e piove (quindi non le riesco a portare sul balcone per prendere il sole nelle ore piu calde)

Vedrai che resistono e saranno in salute.

Sono curioso di vedere la produzione dei Carolina Reaper svernati. Io personalmente gli ho seminati 3 volte ed ho avuto pochi frutti in quanto i primi fiori uscivano a giugno e poi tra cascola e caldo forte le piante dei Carolina rallentavano( almeno questo ho notato io). Quindi le svernate partiranno prima e riusciranno a produrre piu frutti. 

Tienici aggiornato. Buona coltivazione.

Carlo🍻

• Upvote 1
1 minuto fa, Carlito1981 dice:

Vedrai che resistono e saranno in salute.

Sono curioso di vedere la produzione dei Carolina Reaper svernati. Io personalmente gli ho seminati 3 volte ed ho avuto pochi frutti in quanto i primi fiori uscivano a giugno e poi tra cascola e caldo forte le piante dei Carolina rallentavano( almeno questo ho notato io). Quindi le svernate partiranno prima e riusciranno a produrre piu frutti. 

Tienici aggiornato. Buona coltivazione.

Carlo🍻

io l'anno scorso ho avuto 1 carolina da 3 piante.... tantissimi fiori che cadevano poco dopo 

Adesso, Ritzierpolecat0 dice:

io l'anno scorso ho avuto 1 carolina da 3 piante.... tantissimi fiori che cadevano poco dopo 

Vedi allora è una situazione generale, non erano solo le.mie...ahahah

Questo anno gli ho seminati un mese prima per questo motivo. In genere parto con le semine a fine febbraio....invece questo anno a metà gennaio. Di carolina ne ho seminate su scottex 6....speriamo di avere qualche frutto in piu ahahah🍻

• Like 1
16 ore, Carlito1981 dice:

Vedi allora è una situazione generale, non erano solo le.mie...ahahah

Questo anno gli ho seminati un mese prima per questo motivo. In genere parto con le semine a fine febbraio....invece questo anno a metà gennaio. Di carolina ne ho seminate su scottex 6....speriamo di avere qualche frutto in piu ahahah🍻

Io spero che quest'anno producano anche perché l'anno scorso gli sono stato dietro tantissimo e vedere sempre i fiori cadere è brutto... Stessa cosa con i Trinidad scorpion Moruga.

Posto anche le foto delle piantine che crescono

IMG_20210125_132526.jpg

IMG_20210125_132523.jpg

• Like 1
8 minuti fa, Ritzierpolecat0 dice:

Io spero che quest'anno producano anche perché l'anno scorso gli sono stato dietro tantissimo e vedere sempre i fiori cadere è brutto... Stessa cosa con i Trinidad scorpion Moruga.

Posto anche le foto delle piantine che crescono

IMG_20210125_132526.jpg

IMG_20210125_132523.jpg

Ciao, le piantine le vedo bene ed alcune stanno nascendo le prime foglie vere....quindi ottimo lavoro. 

Se hai modo costruisci una scatola in legno e all interno la rivesti con del telo isotermico o  stagnola. Ti crei una lightbox provvisoria a bassissimo costo. 

Mi raccomando a dividere le piantine....fai molta attenzione alle radici. Io preferisco seminare un seme per bicchierino .... cosi evito danni....ahhaha

Ancora complimenti. Seguo aggiornamenti. Carlo🍻

Che concimi usi?

• Like 1
3 ore, Carlito1981 dice:

Ciao, le piantine le vedo bene ed alcune stanno nascendo le prime foglie vere....quindi ottimo lavoro. 

Se hai modo costruisci una scatola in legno e all interno la rivesti con del telo isotermico o  stagnola. Ti crei una lightbox provvisoria a bassissimo costo. 

Mi raccomando a dividere le piantine....fai molta attenzione alle radici. Io preferisco seminare un seme per bicchierino .... cosi evito danni....ahhaha

Ancora complimenti. Seguo aggiornamenti. Carlo🍻

Che concimi usi?

Qui ancora nessun concime ma in generale uno a base azoto che usiamo in agricoltura per il grano/girasole all'inizio poi focus chilli. Comunque questa era la prima volta che piantavo da semi quindi non pensavo che attecchisero tutti per questo ne ho messo più di uno.

La light box non la vorrei fare perché di giorno prendono la luce dalla finestra (sud/est)

• Like 1
2 ore, Ritzierpolecat0 dice:

Ieri sono arrivati i semi di @Vulcano di jalapeno TAM dopo una notte in camomilla ora li ho piantdopoati allego foto e ringrazio ancora @Vulcano.

Più tardi pianterò anche alcuni dei semi che mi sono stati dati da @Aji charapita ancora grazie mille.

la piantina con le foglie viola e pallida è alla fine morta.

Trattandosi di semi di Vulcano era meglio se gli facevi fare una notte nel Sangiovese o nel Lambrusco :special47:

• Like 1

Si con Mario ci siamo visti ad ottobre allo Stauard di Parma (con tanto di mascherina) un azienda agricola sperimentale della regione con un ottimo campo catalogo di peperoncini due appuntamenti all'anno, in maggio e ad ottobre chi abita in "zona"...

13 minuti fa, Ritzierpolecat0 dice:

Magari c'era qualche aneddoto dietro, avevo visto che ci sono state occasioni dove i membri del forum si erano incontrati (fiere Expo ecc)

Ah ah, no... in realtà è che conoscendosi di persona ci si lascia andare talvolta alla battutaccia... il campana è un tipo un po' Pignoletto... ;)

• Like 1
1 ora fa, campana dice:

Mario non dirmi che sei astemio...:D

Comunque a parte le battute, allo Stuardi Parma (campo catalogo peperoncino) ci sono due appuntamenti maggio e ottobre e ogni tanto si approfitta dell'occasione per incontrarci

Se riesco a maggio potrei esserci comunque ancora un ringraziamento a vulcano.

Volevo inoltre aggiornarvi ho travasato i rawit e gli haba yellow, il prossimo travaso sarà in terra salvo 2 piante per tipo che cerco di tenere separate per i semi 

16119308434151144923016355187680.jpg

1611930869327136448762975683764.jpg

No cerco di metterle fuori ogni giorno soleggiato altrimenti sono su un tavolo in una stanza ben illuminata

3 ore, Aji charapita dice:

Non mi sembra una malattia... Le hai messe da un giorno all'altro sotto una luce o vicine ad una finestra? 

Non so quale potrebbe essere la causa, tra le tante...

E' normale che le piante che sverni perdano le foglie, ed altrettanto normale che queste impallidiscano prima di cadere.

A scanso di equivoci però io prenderei una lente d'ingrandimento bella forte (almeno 10x) e darei un'occhiata per vedere se ci sono degli acari.

• Like 1
38 minuti fa, Vulcano dice:

Non so quale potrebbe essere la causa, tra le tante...

E' normale che le piante che sverni perdano le foglie, ed altrettanto normale che queste impallidiscano prima di cadere.

A scanso di equivoci però io prenderei una lente d'ingrandimento bella forte (almeno 10x) e darei un'occhiata per vedere se ci sono degli acari.

posso controllare prendo la lente macro sulla macchina fotografica

25 minuti fa, campana dice:

Non so fino a che punto sia utile spostare frequentemente le piante, può darsi che il sole abbia tra virgolette scottato le foglie abituate a luci artificiali

io l'ho fattu durante tutto lo svernamento tranne l'ultima settimana perche pioveva e le temperature erano su 4/5 gradi quindi mi sembra un po strano oggi per esempio ho alle 9.20 16°c e sole  quindi mi sembra un peccato lasciarle dentro

IMG_2840.jpg

IMG_2841.jpg

IMG_2842.jpg

IMG_2843.jpg

IMG_2844.jpg

IMG_2845.jpg

IMG_2846.jpg

IMG_2847.jpg