Jump to content

Recommended Posts

4 ore, Vulcano dice:

Buona coltivazione 2021 Gianni. :26:

Mangerecci, super-hot e... rocoti!! B)

Sì, ho un'amica che ne va matta e mi sono lasciato andare  :D. Per me e mia moglie solo Aji rojo, Jalapeno dolci, Gogosarie altri dolci.  Fra le varietà che sicuramente coltiverò non ho indicato quelle in svernamento come i Rocfoto Sukanya, alcune varietà di Glabriusculum, i C. flexuosum e i C. lanceolatum. Infine stanno crescendo piantine da semi che ho acquistato anche se sono sicuro che sono fregature!! :D 

• Like 2
22 ore, Ritzierpolecat0 dice:

Mamma mia quanti semi 

21 ore, campana dice:

Buona coltivazione Gianni 🌶️🌶️🌶️

5 ore, Vulcano dice:

Buona coltivazione 2021 Gianni. :26:

Mangerecci, super-hot e... rocoti!! B)

Grazie !!  :)

Ciao Gianniii! Fortunata la tua amica! 😉

Delle lanceolatum, dato che io non ho avuto successo pur avendola tenuta a nord, se riesci a farla fruttificare mi spedisci un paio di bacche? Sono proprio curioso di sentire il sapore e poi estrarrei i semini... 😅 sempre se ti fruttificano (che non ho dubbi) e senza impegno! 

Buona coltivazione 🤸‍♂️🌶🤸‍♂️🌶👍

18 minuti fa, Aji charapita dice:

Ciao Gianniii! Fortunata la tua amica! 😉

Delle lanceolatum, dato che io non ho avuto successo pur avendola tenuta a nord, se riesci a farla fruttificare mi spedisci un paio di bacche? Sono proprio curioso di sentire il sapore e poi estrarrei i semini... 😅 sempre se ti fruttificano (che non ho dubbi) e senza impegno! 

Buona coltivazione 🤸‍♂️🌶🤸‍♂️🌶👍

Grazie

Una pianta ha alcune bacche acerbe e, dato che sono in ambiente piuttosto fresco, matureranno fra qualche mese; ho però dei semi e, dato che contrariamente ai semi di flexuosum, dovrebbero germinare facilmente, ti spedisco quelli.  Hai un MP.

• Thanks 1
Il 13/1/2021 at 22:31, DarioD dice:

Buon inizio di stagione!

Grazie!

1370547647_flexuosum17-01-2021.thumb.jpg.2b04708a636b17474606eadf3b149df7.jpg

Pianta di C. flexuosum nata spontaneamente nell'orto.

suk.jpg.e9935a193d596173a8f1440a32ea3943.jpg

Frutti su un Rocoto Sukanya in svernamento.

• Like 3
58 minuti fa, gianni48 dice:

1370547647_flexuosum17-01-2021.thumb.jpg.2b04708a636b17474606eadf3b149df7.jpg

Pianta di C. flexuosum nata spontaneamente nell'orto.

suk.jpg.e9935a193d596173a8f1440a32ea3943.jpg

Frutti su un Rocoto Sukanya in svernamento.

Li sverni all'estero? Come fai? 

16 minuti fa, Ritzierpolecat0 dice:

Li sverni all'estero? Come fai? 

Il flexuosum resiste a temperature di - 25 °C; una pianta sana in piena terra resiste bene e per molti anni ai nostri inverni e può raggiungere notevoli dimensioni. 

• Like 1
39 minuti fa, gianni48 dice:

Il flexuosum resiste a temperature di - 25 °C; una pianta sana in piena terra resiste bene e per molti anni ai nostri inverni e può raggiungere notevoli dimensioni. 

come sono i suoi frutti ? in caso ci faccio un pensiero

Piccolo raccolto di ieri:

frutti.jpg.85dbe5cbce597cfc423b5cc0c43aebe6.jpg

frutti2.jpg.349471b0b072842f6bfff156138d6af6.jpg

I più piccoli non fanno male, i più grossi fanno stare a bocca aperta per un po, poi il fuoco si spegne presto :D

Sono commestibili ma non sono molto buoni, io non li uso in cucina ma solo per la propagazione che presenta delle difficoltà perché presentano una germinabilità molto bassa.

• Like 2
37 minuti fa, gianni48 dice:

Piccolo raccolto di ieri:

frutti.jpg.85dbe5cbce597cfc423b5cc0c43aebe6.jpg

frutti2.jpg.349471b0b072842f6bfff156138d6af6.jpg

I più piccoli non fanno male, i più grossi fanno stare a bocca aperta per un po, poi il fuoco si spegne presto :D

Sono commestibili ma non sono molto buoni, io non li uso in cucina ma solo per la propagazione che presenta delle difficoltà perché presentano una germinabilità molto bassa.

capito  grazie mille per l'informazione 

2 ore, Vulcano dice:

Così giovane e ha resistito alla neve.

E' stata una breve nevicata, comunque la temperatura più bassa rilevata con termometro a minima e a massima è stata di - 4,4 °C

Il 18/1/2021 at 12:42, gianni48 dice:

Il flexuosum resiste a temperature di - 25 °C

Sò che resiste fino a -13°C, sbaglio?

Molto bella la piantina nata spontanea.

Interessante il Rocoto sukanya, mi interesserebbe qualche seme se possibile.

12 ore, DarioD dice:

Sò che resiste fino a -13°C, sbaglio?

Molto bella la piantina nata spontanea.

Interessante il Rocoto sukanya, mi interesserebbe qualche seme se possibile.

Per esperienza personale posso dire che ha resistito bene ad un inverno nel quale la temperatura minima è stata di -8°C; in internet si legge che resiste a temperature di 5°F, cioè di -15°C e anche inferiori; anni fa ho letto che in Norvegia un C. flexuosum aveva resistito ad un inverno nel quale la temperatura era scesa a -25°C: la parte aerea era gelate ma in primavera la pianta aveva rigettato dalla base. Ho cercato questo documento ma non l'ho trovato.

Per quanto riguarda i semi di Rocoto Sukanya, quelli dell'anno scorso li ho tutti seminati perchè tendevano ad ammuffire; quando potrò estrarre quelli dei frutti che vedi nella foto te li spedirò volentieri.

• Thanks 1
17 minuti fa, gianni48 dice:

Per esperienza personale posso dire che ha resistito bene ad un inverno nel quale la temperatura minima è stata di -8°C; in internet si legge che resiste a temperature di 5°F, cioè di -15°C e anche inferiori; anni fa ho letto chje in Norvegia un C. flexuosum aveva resistito ad un inverno nel quale la temperatura era scesa a -25°C: la parte aerea era gelate ma in primavera la pianta aveva rigettato dalla base. Ho cercato questo documento ma non l'ho trovato.

Per quanto riguarda i semi di Rocoto Sukanya, quelli dell'anno scorso li ho tutti seminati perchè tendevano ad ammuffire; quando potrò estrarre quelli dei frutti che vedi nella foto te li spedirò volentieri.

Sul flexuosum non per esperienza mia diretta ma parlando con persone che vivono nel sud del Brasile dove l'inverno la temperatura scende ben al di sotto dello zero mi hanno confermato che il flexuosum vive e  resiste bene nei loro posti

Primo fiore sul Jigsaw coltivato in idroponica e poi trasferito in terriccio.

1.JPG.d62a8257af61ed8e128dec938f62543b.JPG

2.JPG.8f9ae6fb1bbe8d573ce8afb76891bca0.JPG

3.thumb.JPG.0da7c16ea1c0d2f8cba6e66e66caa0b9.JPG

4.thumb.JPG.8b183b462cf7918113129be439848e34.JPG

Nascita di piante di flexuosum da una semina fatta in dicembre.

1865299643_nascitaflexuosum.jpg.44762a0ec061fb1f9498cc69c5975b26.jpg

• Like 1
18 ore, campana dice:

Già Primavera ad Arceto????

Da me siamo ancora in inverno!!!

Sì ma solo per il jigsaw; sono curioso di assaggiarlo; In internert c'è questo aggiornamento (non ufficiale) della scala scoville:

SCALA DI SCOVILLE COMPLETA AGGIORNATA AL 2020

2.600.000 SHU Jigsaw
2.500.000 SHU Apocalisse – Armageddon – Kraken Scorpion – Naglah Brown
Podzilla Chocolate
2.300.000 SHU Sepia Serpent
2.200.000 SHU Carolina Reaper / Yellow / Chocolate

Non capisco perché salti fuori solo ora, dato che nel 2014 il Jigsaw era sicuramente conosciuto e coltivato.

• Like 1