Jump to content

Recommended Posts

Il 28/9/2021 at 18:49, gianni48 dice:

Frutti di stagione:

Splendore!!! L'anno scorso grazie ai tuoi video abbiamo finalmente capito come aprirle senza danneggiare i chicchi.:chef:

Il 23/9/2021 at 18:09, gianni48 dice:

Intanto ho ordinato i semi di questi chinense:

Ieri sfogliando il catalogo di semillas ho visto che hanno i NuMex Suave arancioni e rossi, che con i loro circa 800 SHU forse consentono tempi di infusione maggiori.

2 ore, Vulcano dice:

Ieri sfogliando il catalogo di semillas ho visto che hanno i NuMex Suave arancioni e rossi, che con i loro circa 800 SHU forse consentono tempi di infusione maggiori.

Li ho coltivati; l'aroma c'è ma ha componenti sgradevoli; forse i frutti andrebbero bene per estratti alcoolici dove queste componenti potrebbero essere annullate o almeno attenuate dall'alcool.

• Thanks 1
  • 2 weeks later...

capsicum_flexuosum.thumb.jpg.90bec76c3b35721de978a63ea1f88797.jpg

Piantine di Capsicum_flexuosum nate in un bicchiere da bacche schiacciate sotterrate alla profondità di circa 5 mm.

Sono nate sei piantine da circa 50 semi, solo in zone periferiche mentre io avevo disposto le bacche in modo uniforme sotto la superficie; anche se da tre settimane non vedo nuove nascite penso che possano ancora spuntare delle altre piantine. Bisogna tener conto che nel terriccio possono esserci altri semi germinati o che stanno per germinare perché il primo periodo di sviluppo in questa specie presenta tempi diversi nei diversi individui. 

• Like 1
  • Thanks 1
1 ora, campana dice:

Il cappello d'alta quota è un tocco di classe 

L'ho comprato una settimana fa proprio per l'alta quota!  :D

• Like 1

4.thumb.jpg.90678dbe8933c77d29f7183e7a96085f.jpg

5.thumb.jpg.4c2288f39b5a04c5cb6f878f2e9f2897.jpg

3.thumb.jpg.6182359eb5d4d6c630fa06647d57cee2.jpg

01.thumb.jpg.061627729d4e8c36d8c5086268af299d.jpg

02.thumb.jpg.8931d628eb25fe8ff2528a6d4a6329b3.jpg

03.thumb.JPG.85c4a0a61a7007e4c161d9e000c98460.JPG

04.thumb.jpg.a4463382bb55c508f545c146421de6a6.jpg

Ne bastano 4 o 5 gocce per aromatizzare mezzo chilo di budino o do ricotta o di yogurt magro o di yogurt magro greco.

• Like 1
  • Thanks 2

Ovviamente si usa il contagocce; prima si avverte l'aroma e dopo qualche secondo arriva il calore. Il calore e l'aroma restano per molto tempo. Io non sopporto la piccantezza di un jalapeno ma il budino aromatizzato con qualche goccia di estratto non mi fa niente e i cannoli farciti con questo budino sono deliziosi. Ad una l'assaggio ha provocato un accesso di tosse mentre ad un'altra l'assaggio di Yogurt greco aromatizzato ha fatto passare il raffreddore.,,

• Like 2
20 minuti fa, campana dice:

La capsaicina in giuste dosi sono convinto che sia un toccasana, budini cannoli torte e tortini un po' meno...?

Altrimenti come useresti i superhots in cucina???

Poco fa ho gustato uno yogurt acido aromatizzato al jigsaw con l'aggiunta di un cicchiaino di zucchero e ho ancora la gradevolissima sensazione che dà l'aroma e la leggera piccantezza che mi avvolge il palato. Chi non la prova non sa cosa si perde :D

2 ore, gianni48 dice:

Altrimenti come useresti i superhots in cucina???

Eeeee non tutti hanno la fortuna di avere una moglie come la tua, io mi devo arrangiare con olio piccante  polveri...:wip41: (autoprodotti ovviamente)

37 minuti fa, campana dice:

Eeeee non tutti hanno la fortuna di avere una moglie come la tua, io mi devo arrangiare con olio piccante  polveri...:wip41: (autoprodotti ovviamente)

Su fb poco fa mi hanno detto come si prepara il burro piccante (e spalmabile): si fa fondere il burro a bagnomaria a 60°C, si mettono nel burro i peperoncini per un certo tempo, poi si raffredda il burro... proverò.

Comunque i peperoncini in cucina li gestisco io.

• 2 weeks later...

Quest'anno ho fatto alcuni esperimenti nei quali ho usato i concimi che avevo acquistato per l'idroponica, cioè questi:

prodotti.thumb.jpg.bc22ebf383b06bceb864437dd17b45ad.jpg

Questo tipo di coltivazione è molto impegnativo, occupa molto spazio e nel periodo più caldo dà qualche problema, quindi uso le stesse soluzioni in impianti piccoli (bottiglie) senza pompe in ight-box  per tre mesi, in modo da avere un notevole sviluppo dell'apparato radicale e poi trasferisco la pianta in terriccio.

Comunque, se si vuole provare a coltivare in idro, questo è un buon concime.

• Like 1
  • Thanks 1
  • 3 weeks later...

La pianta ha due anni ed ha raggiunto l'altezza di 320 cm dalla superficie del terriccio. E' un Capsicum annuum con bacche per forma e sapore simili a quelle del diavolicchio, che però sono singole sui nodi.

• Like 1

Il seme da cui è nata la pianta proviene da semillas.de, dove la varietà è descritta così:

2.jpg.a968180f26feb37dbb5e8b2fa30a7f9b.jpg

Le ristre sono collane di peperoncini che si appendono ad essiccare; le più note sono le ristre di peperone crusco:

Peperone crusco - Wikipedia

Ho fatto una ristra di pequin usando semplicemente ago e filo.

1.thumb.jpg.d502752d4a1e35db5c43e1102b9ecebf.jpg

• Like 1
  • Thanks 2

A casa tua le piante volano verso il cielo in modo incredibile, (ne sono testimone) la cosa comincia a diventare sospetta, che ad Arceto ci siano delle onde elettromagnetiche paranormali che fanno sviluppare di tutto e di più??? :thumbsup: 😁

• Like 1