Jump to content

Recommended Posts

• Replies 51
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Progetto in nuce  

Sukanya al termine dello svernamento. ...é un sukanya conform@he per quanto riguarda i fiori (perfettamente bianchi), oltre a questo ho coltivato un altro sukanya a fiori perfettamente bianc

Fiori di Sukanya  

Posted Images

12 ore, Vulcano dice:

Belli i flexuosum, cavoli se la prendono comoda... complimenti inoltre per la perizia nel rinvaso del Jigsaw.

Quei flexuosum fino alla scorsa settimana sono stati a temperature di 10-12 °C nella stanza di svernamento; da quando li ho messi in un ambiente con temperatura di circa 20 °C, sotto un faretto di 100 W e con un fotoperiodo di 16 ore, crescono più rapidamente e ne spuntano tutti i giorni dei nuovi. Il Jigsaw non ha risentito del cambiamento... spero che continui così e che i fiori alleghino.

• Like 1
17 ore, gianni48 dice:

Quei flexuosum fino alla scorsa settimana sono stati a temperature di 10-12 °C nella stanza di svernamento; da quando li ho messi in un ambiente con temperatura di circa 20 °C, sotto un faretto di 100 W e con un fotoperiodo di 16 ore, crescono più rapidamente e ne spuntano tutti i giorni dei nuovi. Il Jigsaw non ha risentito del cambiamento... spero che continui così e che i fiori alleghino.

L'anno scorso qualcuno qui sul forum mi aveva consigliato di scendere a 12 ore... Sosteneva che di più è tutta corrente sprecata... Cosa ne pensi tu? 

2 ore, Aji charapita dice:

L'anno scorso qualcuno qui sul forum mi aveva consigliato di scendere a 12 ore... Sosteneva che di più è tutta corrente sprecata... Cosa ne pensi tu? 

In idroponica si inizia con fotoperiodo di 18 ore per favorire lo sviluppo vegetativo e si scende a 12 nel periodo delle fioriture perché in questo modo si facilitano le allegagioni io seguo questa regola anche per le piante in vaso perchè le tengo assieme a quelle in idro. Non escludo che il consiglio che hai letto sul forum sia giusto, infatti nelle regioni equatoriali e sub-equatoriali da cui provengono i peperoncini il fotoperiodo è di circa 12 ore, così come penso che faccia bene Sauro a tenere la luce sempre accesa, dato dato che in questo modo ha sempre ottenuto risultati soddisfacenti.

• Thanks 1

Ricordo che tengo acceso solo un breve periodo dopo la nascita, di notte poi spengo e al secondo mese fuori dal light box le più gradicelle che ormai toccano i tubi

• 2 weeks later...

Piantine di Capsicum flexuosum nate da frutti schiacciati e interrati in novembre. Questo è il metodo che mi ha dato i migliori risultati. Sullo sfondo si vede la trappola cromotropica gialla per gli sciaridi.

dsc1.thumb.jpg.3505d78200aef9410155b2f8b92456ee.jpg

• Like 2

A che temperatura hai tenuto la vaschetta con i Flex spappolati a novembre?

Ieri sera ho fatto un trappola comotropica fatta in casa avendo notato un numero insolito di insettini svolazzanti, (cartoncino giallo e colla topicida) questa mattina i risultati si sono visti la maggiorparte sono finiti appiccicati :approva5:

• Like 1

Per 15 giorni li ho tenuti nella stanza di svernamento a circa 12°C, poi li ho messi sotto ad una lampada da 100 w  a circa 22°C. La colla topicida è  efficacissima ma tende a colare.

• Upvote 1
8 ore, gianni48 dice:

Per 15 giorni li ho tenuti nella stanza di svernamento a circa 12°C, poi li ho messi sotto ad una lampada da 100 w  a circa 22°C. La colla topicida è  efficacissima ma tende a colare.

Me ne sono accorto ma ero preparato B)

• 3 weeks later...
5 ore, campana dice:

Ottimo, con i porta CD ho spedito anch'io una volta, ma la protezione di cartone mi mancava :thumbsup:

Anch'io ne ho spedito uno senza cartone e penso che vada bene ugualmente (vedremo in che condizioni arriva). Con la posta 1 ho speso 2,80 euro per busta e in una precedente spedizione da Reggio Emilia a Salerno ha impiegato poco più di 24 0re.   :)

29 minuti fa, gianni48 dice:

Anch'io ne ho spedito uno senza cartone e penso che vada bene ugualmente (vedremo in che condizioni arriva). Con la posta 1 ho speso 2,80 euro per busta e in una precedente spedizione da Reggio Emilia a Salerno ha impiegato poco più di 24 0re.   :)

Posta 1 effettivamente per spedizioni occasionali è sicura e veloce è da tempo che la utilizzo e nonostante siamo in Italia a volte mi sorprende (positivamente) è capitato anche a me consegne in poco più di 24 ore

• 2 weeks later...

Sukanya al termine dello svernamento.

1203765930_1sukanyainsvernamento.JPG.5463f44fe3440f73eef1c2ce4aec1508.JPG

...é un sukanya conform@he per quanto riguarda i fiori (perfettamente bianchi), oltre a questo ho coltivato un altro sukanya a fiori perfettamente bianchi che mi aveva regalato @campana e a nessun altro pubescens; se il colore bianco è un carattere recessivo, i semi di questa pianta dovrebbero dare solo dei sukanya a fiori bianchi.

• Like 2
  • Upvote 1

Sì, da me si coltivano solo peperoni o qualche annuum ornamentale.

Io quest'anno coltiverò altri Rocoto, quindi in futuro potranno esserci ibridi.

39 minuti fa, Leo72 dice:

considerando che i pubescens  generalmente hanno fiori abbastanza grandi deve essere molto bello da vedere sulla pianta

Sì ma pochi allegano