Jump to content

Recommended Posts

41 minuti fa, campana dice:

Grande mago...:clapping:

:smilies17: :smilies17: :smilies17:

17 minuti fa, Vulcano dice:

Una cosa bellissima di questo forum è che non appare strano congratularsi col prossimo per le radici!

:rolleyes:  :smilies17: :smilies17: :smilies17:

01.thumb.jpg.6defada153413392399ebe6cf56fff7d.jpg

Zing coltivato in bottiglia con il metodo Kratky.
Lo Zing è un C. chinense molto simile al Carolina Reaper, ma più produttivo.
Il metodo Kratky è una coltivazione idroponica passiva con radici delle piante immerse soltanto parzialmente nella soluzione. La soluzione non è areata perché questo metodo non prevede pompe o areatori, quindi le radici devono rimanere in parte scoperte per assorbire l’ossigeno. Semplice, ma c’è il rischio di generare ambienti anossici, ottimi per i batteri, pessimi per le piante che soffocheranno. Un altro rischio da non trascurare sono le zanzare che amano i ristagni d’acqua; per evitare queste conseguenze cambio spesso la soluzione (ogni due settimane) e fra due settimane trasferirò la pianta in vaso.
Tolgo la copertura in alluminio solo quando cambio la soluzione, per fotografare le radici, poi la rimetto.
Uso acqua ottenuta per osmosi inversa con EC = 120 microsiemens/cm e ogni volta che cambio la soluzione, aumento la sua concentrazione: 500 - 700 - 800 - 1000 - 1200 microsiemens/cm.
  • Like 2
  • Thanks 1

Bellissima pianta! :) Ho visto lo stesso post anche su FB :) Mi sa che prendo spunto per fare una prova anche io, magari con il basilico :)

• Thanks 1
1 ora fa, Fruska dice:

Bellissima pianta! :) Ho visto lo stesso post anche su FB :) Mi sa che prendo spunto per fare una prova anche io, magari con il basilico :)

Ho condiviso il post in FB e in due forum :)

Dovrebbe funzionare anche con il basilico, anche se ho letto che non è una coltivazione facile come potrebbe sembrare.

• Like 1

La notte scorsa da me la temperatura minima è stata di -2,3°C e per la prossima sono previsti -4°C... ho riportato dentro i Rocoto Sukanya e un Pequin che hanno superato bene lo svernamento e che nella scorsa settimana avevo portato fuori. Ho coperto un Hi rojo con del tnt perchè il vaso è molto grosso...speriamo bene.

• 2 weeks later...
  • 1 month later...

Anche quest'anno lascerò i rami secchi sulla pianta; a fine stagione cadranno da soli. Il prossimo aggiornamento quando avrà fiori e frutti maturi.

pequin.thumb.jpg.1a48b4138c9f234ff1afdd14a006d06d.jpg

Intanto questo Pequin di un anno e mezzo, dopo lo svernamento si è ripreso molto bene ed è alto due metri e mezzo rispetto al livello del terriccio.

• Like 2
  • Thanks 1

Stai facendo un frutteto con i peperoncini! :Inclassable06:

Il tronco del Pequin sembra nodoso, hai rimosso i rami laterali per farlo crescere in questo (bellissimo) modo?

1 ora, Vulcano dice:

Stai facendo un frutteto con i peperoncini! :Inclassable06:

Il tronco del Pequin sembra nodoso, hai rimosso i rami laterali per farlo crescere in questo (bellissimo) modo?

Sì, prima dello svernamento.

• Thanks 1
4 ore, campana dice:

Tratti troppo bene le piante...😁

Ciao, pensando al flexuosum ho immaginato una possibile notizia: "grave infortunio per caduta da un peperoncino". 

• Like 3

😅😅😅  sarebbe da guinness dei primati dai Gianni per entrare nella storia tenta un arrampicata, fa' conto di essere il ragazzino di "qualche anno fa" che saliva sulle piante per rubare le ciliege...

• Like 2
2 ore, campana dice:

😅😅😅  sarebbe da guinness dei primati dai Gianni per entrare nella storia tenta un arrampicata, fa' conto di essere il ragazzino di "qualche anno fa" che saliva sulle piante per rubare le ciliege...

Non senza l'occorrente per fare arrampicata! 😅

• Like 2
Il 29/5/2021 at 19:43, campana dice:

Sì, ma andare lassù è dura!!!

1710959513_flexdasotto.thumb.jpg.30d34740a40bbd704f60d601d524b760.jpg

• Like 1