Jump to content

Recommended Posts

3 ore, campana dice:

Non sarebbe una brutta idea ? 

Un amico di Forlì l'aveva fatta, non distillata, aveva solo messo dei peperoncini in una bottiglia di grappa e il risultato non era male

Un mio amico (di facebook) ha fatto la stessa cosa con dei superhot e ovviamente la grappa è risultata imbevibile. L'alcool al 95% con estratto di superhot in uno spruzzino è più potente dello spray al peperoncino ed è pericoloso...  immagina se lo si usa su una torta di compleanno sulle candeline accese. Questo ti può sembrare assurdo e demenziale ma una mia amica chef mi ha detto che vorrebbe usarlo in cucina sulle carni in cottura!!!! :shocked15:

6 ore, Aji charapita dice:

Gli aji charapita oppure il wiri wiri hanno piccantezza più bassa degli Habanero ma stesso livello di aroma... Oppure se vuoi qualcosa che stia tra l'habanero ed il charapita c'è la cabaca roxa che amo particolarmente! ?

L'aji de Belén è un incrocio attenuato del Charapita; credo che sia più grosso e che abbia pareti spesse, quindi potrebbe essere anche adatto alla canditura. Il wiri wiri e la cabaca roxa non li conosco.

4 ore, gianni48 dice:

L'aji de Belén è un incrocio attenuato del Charapita; credo che sia più grosso e che abbia pareti spesse, quindi potrebbe essere anche adatto alla canditura. Il wiri wiri e la cabaca roxa non li conosco.

Il wiri wiri me l'ha dato Leo72 ed è praticamente uguale al Charapita ma rosso... Il cabaca roxa è bellissimo! Viola come una melanzana fino alla maturazione che diventa rosso ma non completamente... 

Non trovo una foto di quest'anno allora te ne faccio vedere una dell'anno scorso... 

IMG_20201109_120737.jpg

• Like 1
6 ore, gianni48 dice:

Un mio amico (di facebook) ha fatto la stessa cosa con dei superhot e ovviamente la grappa è risultata imbevibile. L'alcool al 95% con estratto di superhot in uno spruzzino è più potente dello spray al peperoncino ed è pericoloso...  immagina se lo si usa su una torta di compleanno sulle candeline accese. Questo ti può sembrare assurdo e demenziale ma una mia amica chef mi ha detto che vorrebbe usarlo in cucina sulle carni in cottura!!!! :shocked15:l

La grappa che ho bevuto era leggermente piccante, il giusto, aveva provato anche con la birra, e anche qui solo un leggero sentore di piccante che non alterava il gusto della birra.

• Like 1

Una volta bevvi una grappa artigianale (fatta da mani esperte) aromatizzata con Cayenna e pepe nero, non so con che procedimento. Il risultato era gradevole. Saputo che coltivavo peperoncini quel conososcente mi chiese di indicargli delle varietà dal catalogo Ortomio, gli suggerii il Fatalii per l'intensità dell'aroma (e anche il Pasilla Bajo per quel retrogusto di uva passita, ma è un annuum e non era a catalogo).

• Like 2

Poco fa ho messo dieci gocce di estratto alcoolico di carolina reaper in mezzo litro di grappa morbida e ne ho ottenuto un miglioramento con una piccantezza moderatamente percettibile.  :)

• Like 2
  • Thanks 1
7 minuti fa, campana dice:

Gianni la capsaicina alcolica comincia a fare i suoi effetti, hai postato una pianta di peperoncini non il dolce  crema e cioccolato ?

No, sono due piante , una di habanero orange e una di habanero chocolate che ho piantato nello stesso vaso :)

30 minuti fa, campana dice:

A...non avevo capito una mazza, speri in un accoppiamento naturale tra le due piante?

No, ero incerto fra un innesto e un vaso con le due piante perché volevo mettere i due colori insieme, poi ho optato per la seconda soluzione che è meno faticosa e più sicura.

• Like 1
19 minuti fa, campana dice:

Gran belle piante tutte e due, della prima che mi hai dato ho cercato di isolare un ramo da quando l'ho portata a casa ma finora nessuna allegagione

Capita spesso. 

Il Jigsaw continua a fiorire e ad allegare.
5.thumb.JPG.e65e468d2c458e85b5e6d84065269165.JPG
6.thumb.JPG.b2154428706c445794f10d8392d84d09.JPG
Complimenti, tutto molto bello!
Visto che siamo più o meno in zona, e che sto avendo anche io molte allegagioni, secondo te si riusciranno a portare a maturazione i frutti?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

7 minuti fa, chili dice:

Complimenti, tutto molto bello!
Visto che siamo più o meno in zona, e che sto avendo anche io molte allegagioni, secondo te si riusciranno a portare a maturazione i frutti?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Io sverno le piante in una stanza con grandi vetrate dove spesso sono maturati frutti allegati in settembre - ottobre; penso che alcuni di questi potrebbero maturare però non so se conviene, forse è meglio potare la pianta e togliere i frutti per non farle disperdere energie.

Estrazioni con alcool al 96% da Habanero Chocolate e da Habanero Orange.

ESTRAZIONI.thumb.jpg.70d17ab714466e045a437c52ad4ac193.jpg

Le due bottiglie erano state acquistate da mia madre oltre cinquant'anni fa per essere esposte nella vetrina della sala; questa è la prima volta che vengono usate.

• Like 2
Il 24/9/2021 at 08:54, campana dice:

La grappa che ho bevuto era leggermente piccante, il giusto, aveva provato anche con la birra, e anche qui solo un leggero sentore di piccante che non alterava il gusto della birra.

Chinense nella birra o meglio birra al chinense  ... interessante esperimento!!  :rolleyes:

28 minuti fa, campana dice:

Io se fossi in te andrei dai Carabinieri a denunciare il possesso di litri di capsaicina pura, ti ci vuole un porto d'armi o un nulla osta dalla Prefettura ?

L'alcool estrae a freddo gli aromi e la capsaicina; questa estrazione funziona bene con i chinense.  Prelevando circa 5 o 10 ml di alcool aromatizzato (a seconda dei gusti) e mescolandolo per bene con 250 grammi di budino di cacao, si ottiene un'ottima farcitura per cannoli, dovuta non solo agli aromi e alla capsaicina, ma anche alla piccola percentuale di alcool. .. ma questo è un segreto da grande pasticcere!!!  ?... e i nostri cannoli vanno a ruba!

Comunque non va assolutamente bevuto l'alcool di estrazione!!! :shocked15:

Qualcuno l'ha fatto e non gli è piaciuto!!  :shocked15:

• Like 1
55 minuti fa, gianni48 dice:

L'alcool estrae a freddo gli aromi e la capsaicina; questa estrazione funziona bene con i chinense.  Prelevando circa 5 o 10 ml di alcool aromatizzato (a seconda dei gusti) e mescolandolo per bene con 250 grammi di budino di cacao, si ottiene un'ottima farcitura per cannoli, dovuta non solo agli aromi e alla capsaicina, ma anche alla piccola percentuale di alcool. .. ma questo è un segreto da grande pasticcere!!!  ?... e i nostri cannoli vanno a ruba!

Comunque non va assolutamente bevuto l'alcool di estrazione!!! :shocked15:

Qualcuno l'ha fatto e non gli è piaciuto!!  :shocked15:

Fai bene a ricordarlo ho un amico che l'ha fatto (poche gocce) e se ne è pentito amaramente.

NON SI BEVE NEMMENO UNA GOCCIA

1 ora fa, campana dice:

Fai bene a ricordarlo ho un amico che l'ha fatto (poche gocce) e se ne è pentito amaramente.

NON SI BEVE NEMMENO UNA GOCCIA

AGGIUNGO ANCHE CHE L'ALCOOL AL 95-96% E' ALTAMENTE INFIAMMABILE!!!

Considerando i pericoli che qualsiasi tecnica culinaria può presentare, in futuro mi occuperò solo di coltivazioni ?

• Like 2