campana Posted May 1, 2021 Author Share Posted May 1, 2021 Qualche foto per aggiornare la situazione, il risultato di aver riseminato vecchie scorte non isolate è una sfilza di piantine ibridate... 2 Link to comment
Aji charapita Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 4 ore, campana dice: Già si mangia qua! 1 Link to comment
Leo72 Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 Sei un botto avanti sauro! Non solo i frutti ma anche già maturi! Mi piace il Gigi 1 Link to comment
Aji charapita Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 2 ore, Leo72 dice: Sei un botto avanti sauro! Non solo i frutti ma anche già maturi! Mi piace il Gigi Anche a me... E se non c'è Gigi va bene anche la cremeria! 1 Link to comment
Leo72 Posted May 1, 2021 Share Posted May 1, 2021 37 minuti fa, Aji charapita dice: Anche a me... E se non c'è Gigi va bene anche la cremeria! Link to comment
Aji charapita Posted May 7, 2021 Share Posted May 7, 2021 Cos'è l'ultimo? Un siamese? Link to comment
campana Posted May 7, 2021 Author Share Posted May 7, 2021 Sembrerebbe proprio di sì 1 Link to comment
Vulcano Posted May 8, 2021 Share Posted May 8, 2021 Il 25/4/2021 at 15:34, campana dice: Due piantine di Macarena con fiori diversi ( in teoria i semi dovevano essere isolati) quale sarà quello giusto??? Mai coltivata, ho recuperato un catalogo 2013 di Pepperparma dove (pag. 111) descrive il fiore come "variegato"... link. 1 Link to comment
Vulcano Posted May 8, 2021 Share Posted May 8, 2021 Il 6/5/2021 at 22:04, campana dice: Qualche ornamentale... Nella seconda foto... può essere un Fish violaceo? Link to comment
campana Posted May 8, 2021 Author Share Posted May 8, 2021 Ciao Mario Bel colpo il vecchio catalogo Stuard, ritorno al passato Di Fish in teoria non ne ho seminato, quest'anno come già ripetuto più volte ho tenuto tre piantine per varietà tutte e tre sono diverse, il frutto in questione in teoria doveva essere un ornamentale che ho denominato Zibello con l'originale (per dire) non ha niente a che fare, assomiglia a un Fish a palla che mi aveva dato Marcello ho si è ibridato di brutto oppure ho catalogato male i semi Link to comment
Vulcano Posted May 8, 2021 Share Posted May 8, 2021 In rete ho trovato una copertina di Gardenia con il loro Campana giallo... riuscirono a far mettere un peperone in copertina ad una rivista di giardinaggio! 1 Link to comment
campana Posted May 22, 2021 Author Share Posted May 22, 2021 Oggi finalmente sono riuscito a dedicare un po' di tempo alle piantine, messo in vasi definitivi da 15 litri otto piantine spero che il brutto tempo della prossima settimana non faccia danni, intanto si ambientano senza il sole cocente, fatto un mix di terra da orto e sacchi di torba che reputo ottima ma troppo "leggera" per vasi neri che dovranno rimanere al sole per tutta l'estate, (a domani le foto) 1 Link to comment
campana Posted May 22, 2021 Author Share Posted May 22, 2021 Qualche foto... Il Flex spezzato durante una nevicata più che abbondante di quest' inverno si è ripreso alla grande, anzi sembra più verde ed in forma Link to comment
Aji charapita Posted May 22, 2021 Share Posted May 22, 2021 Mi stavo chiedendo dove fosse finita la tua piantagione! nella penultima foto cosa sono quelle palline rosse? Link to comment
campana Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 Purtroppo o per fortuna il lavoro in questo periodo mi lascia molto poco tempo...Anche per l'innaffiatura o messo tutte le piantine in contenitori o grossi sottovasi li riempio con paio di centimetri d'acqua e fanno tutto da sole, quest':anno a differenza dell'altro niente afidi quindi un rottura in meno l'ambiente è l'ideale il capannone/serra funziona egregiamente le piantine crescono che è un piacere... Le palline rosse sono Gigi un ornamentale Stuard 2 Link to comment
campana Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 4/5/6 petali sulla stessa pianta 1 Link to comment
campana Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 Le prime piante nei vasi finali, un fiore dai colori strani di un Traviata teoricamente isolato (le sorprese continuano) le cosiddette enazioni unica pianta ad averle un Jalapeno TAM da mesi fuori light box quindi si manifestano anche fuorilo 3 Link to comment
Leo72 Posted May 23, 2021 Share Posted May 23, 2021 Il fiore del traviata ha le macchie verdi dei baccatum o sono "solo" tonalità verdi nei petali? Link to comment
campana Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 Ma guarda ho voluto replicare la varietà perché è una pianta a cui tengo, quest'anno non ho una pianta conforme, non è che questo sia un problema anzi...ho quattro piante tutte uguali e questa è la prima fiorita, non sembra un fiore Baccatum anzi il fiore con angolo acuto sembra quasi un Frutescens boooo ? 1 Link to comment
Recommended Posts