campana Posted October 5, 2021 Author Share Posted October 5, 2021 No ho fatto diversi tentativi andati a vuoto Link to comment
Aji charapita Posted October 8, 2021 Share Posted October 8, 2021 Ma ho visto qualche foto passata dove hai potato abbondantemente e già spuntava qualche germoglio nuovo... o mi sbaglio? Link to comment
campana Posted October 8, 2021 Author Share Posted October 8, 2021 Forse ti riferisci a questo tentativo di bonchi pianta di tre anni che ho deciso di "boncherizzare" Link to comment
campana Posted October 8, 2021 Author Share Posted October 8, 2021 L'altro semi bonchi Link to comment
Vulcano Posted October 8, 2021 Share Posted October 8, 2021 Bonchi iperproddutivo, bello!! Link to comment
campana Posted October 8, 2021 Author Share Posted October 8, 2021 Si, la pianta è strapiena di bacche, (anche troppo) devo ancora studiare bene le nozioni per avere un simil bonchi, finita la stagione quando lo rientro una potatina viene fatta e pure in primavera prima di metterlo fuori accorcio i rami che nel frattempo si sono allungati, durante l'estate non lo tocco è lì che corre a più non posso e raddoppia Link to comment
campana Posted October 8, 2021 Author Share Posted October 8, 2021 Si, la pianta è strapiena di bacche, (anche troppo) devo ancora studiare bene le nozioni per avere un simil bonchi, finita la stagione quando lo rientro una potatina viene fatta e pure in primavera prima di metterlo fuori accorcio i rami che nel frattempo si sono allungati, durante l'estate non lo tocco è lì che corre a più non posso e raddoppia Link to comment
Aji charapita Posted October 8, 2021 Share Posted October 8, 2021 Il 5/10/2021 at 22:33, campana dice: No ho fatto diversi tentativi andati a vuoto Le piante usano la clorofilla per fare la fotosintesi e in autunno, la maggior parte delle piante, la riassorbe e la immagazzina per poter affrontare l'inverno... quindi potare la pianta quando le foglie sono ancora piene di clorofilla non è una buona idea! Meglio aspettare che ingialliscono... Questo è quanto insegnano a scuola di giardinaggio... La mia ipotesi è che anche tu poti nel momento meno opportuno portando la pianta ad uno stress di mancanza di clorofilla nei "magazzini"... 1 Link to comment
campana Posted October 8, 2021 Author Share Posted October 8, 2021 Questo può essere anche se una potatina di "contenimento" credo non faccia danni, il periodo giusto per queste operazioni è fine inverno prima della ripresa vegetativa e siamo d'accordo, però il bonchi ed è qui che devo studiare credo che abbia bisogno di "attenzioni" diverse anche durante il periodo estivo se poi calcoli che io lo tengo in un vasetto poco capiente ma con sempre più terriccio dei normali contenitori per bonsai in estate esplode e non sembra più un bonchi PS spero tu abbia capito qualcosa Link to comment
Aji charapita Posted October 8, 2021 Share Posted October 8, 2021 ? tutto chiaro... Io tempo fa volevo imparare seriamente a fare i bonchi e quindi iniziai a seguire un tizio esperto di bonsai... https://youtube.com/c/BonsaiclubIt2001 1 Link to comment
campana Posted October 9, 2021 Author Share Posted October 9, 2021 Grazie per il link, ho dato un' occhiata a due o tre video e il tipo a parte che fa lezioni a pagamento (e ci può stare) se la tira parecchio, sarà un super esperto ma simpatia zero ? Link to comment
Aji charapita Posted October 9, 2021 Share Posted October 9, 2021 3 ore, campana dice: Grazie per il link, ho dato un' occhiata a due o tre video e il tipo a parte che fa lezioni a pagamento (e ci può stare) se la tira parecchio, sarà un super esperto ma simpatia zero ? ?? io ne vidi uno parecchio tempo fa... forse quando ancora non se la tirava! ? Comunque il mio pensiero era stato "se voglio fare un bonchi seriamente devo imparare da chi fa bonsai da una vita"! Quindi incomincio con il mettere la cera e togliere la cera! ??? 1 Link to comment
Aji charapita Posted October 9, 2021 Share Posted October 9, 2021 3 ore, campana dice: Karatè Kid ? Parole del maestro Miyagi! ???? ? Link to comment
campana Posted October 10, 2021 Author Share Posted October 10, 2021 La mia giovinezza è stata su un tatami per un sacco di anni, gli incontri occorre dire erano veramente penosi il film di grande suggestione 1 Link to comment
Aji charapita Posted October 10, 2021 Share Posted October 10, 2021 Tatami pure io! ? 1 Link to comment
campana Posted October 12, 2021 Author Share Posted October 12, 2021 Mentre la maggiorparte delle piante cominciano a dare segni di sofferenza foglie "pallide" ecc...quella che dovrebbe essere un Traviata nata con problemi non so di che tipo, rimasta piccola e brutta al limite dell'eliminazione, nell'ultimo mese ha cominciato a fare sul serio, non è il Traviata dei tempi migliori ma per ora mi accontento 2 Link to comment
Vulcano Posted October 12, 2021 Share Posted October 12, 2021 Aaaaaah, quei colori... sullo sfondo si vede la passiflora che inizia ad arrampicarsi! 1 Link to comment
campana Posted October 12, 2021 Author Share Posted October 12, 2021 Stanno germogliando un sacco di piantine seminate in estate se ti interessano Link to comment
campana Posted October 12, 2021 Author Share Posted October 12, 2021 Stanno germogliando un sacco di piantine seminate in estate se ti interessano Link to comment
Aji charapita Posted October 13, 2021 Share Posted October 13, 2021 Il 12/10/2021 at 14:12, campana dice: Mentre la maggiorparte delle piante cominciano a dare segni di sofferenza foglie "pallide" ecc...quella che dovrebbe essere un Traviata nata con problemi non so di che tipo, rimasta piccola e brutta al limite dell'eliminazione, nell'ultimo mese ha cominciato a fare sul serio, non è il Traviata dei tempi migliori ma per ora mi accontento Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare! 2 Link to comment
Vulcano Posted October 14, 2021 Share Posted October 14, 2021 Il 12/10/2021 at 21:15, campana dice: Stanno germogliando un sacco di piantine seminate in estate se ti interessano Ma dai!! Da semi presi dalla "tardiva" che hai fotografato? Se sì... anche le figlie hanno le foglie accartocciate? L'argomento Traviata è sempre interessante, anche se ho la lista completa e l'anno venturo in balcone a momenti non ci sarà spazio nemmeno per il gatto. 16 ore, Aji charapita dice: Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare! Citazione notevolissima! Link to comment
campana Posted October 14, 2021 Author Share Posted October 14, 2021 Scusa Mario ma le piantine erano riferite alla Passiflora che hai citato alla fine del post e a cui io mi sono ricollegato (senza successo ) le bacche del Traviata in ritardissimo stanno maturando ora verranno sicuramente trasformate in semi e ripiantate in un buon numero il prossimo anno Link to comment
Vulcano Posted October 15, 2021 Share Posted October 15, 2021 E' che non mi sono ricollegato io. Di recente ho riletto tutta questo tuo diario di coltivazione, le domande sono tante, la prima è: come ti sei trovato a seminare annuum e chinense a metà dicembre? Io sto pensando di anticipare chinense e baccatum di qualche settimana l'anno venturo, per gli annuum non saprei (anche perchè saranno il grosso della coltivazione). Link to comment
Recommended Posts