Jump to content

Campana 2021

Recommended Posts

Si, la pianta è strapiena di bacche, (anche troppo) devo ancora studiare bene le nozioni per avere un simil bonchi, finita la stagione quando lo rientro una potatina viene fatta e pure in primavera prima di metterlo fuori accorcio i rami che nel frattempo si sono allungati, durante l'estate non lo tocco è lì che corre a più non posso e raddoppia :D

Si, la pianta è strapiena di bacche, (anche troppo) devo ancora studiare bene le nozioni per avere un simil bonchi, finita la stagione quando lo rientro una potatina viene fatta e pure in primavera prima di metterlo fuori accorcio i rami che nel frattempo si sono allungati, durante l'estate non lo tocco è lì che corre a più non posso e raddoppia :D

Il 5/10/2021 at 22:33, campana dice:

No ho fatto diversi tentativi andati a vuoto :(

Le piante usano la clorofilla per fare la fotosintesi e in autunno, la maggior parte delle piante, la riassorbe e la immagazzina per poter affrontare l'inverno... quindi potare la pianta quando le foglie sono ancora piene di clorofilla non è una buona idea! Meglio aspettare che ingialliscono... 

Questo è quanto insegnano a scuola di giardinaggio...

La mia ipotesi è che anche tu poti nel momento meno opportuno portando la pianta ad uno stress di mancanza di clorofilla nei "magazzini"...

• Like 1

Questo può essere anche se una potatina di "contenimento" credo non faccia danni, il periodo giusto per queste operazioni è fine inverno prima della ripresa vegetativa e siamo d'accordo, però il bonchi ed è qui che devo studiare credo che abbia bisogno di "attenzioni" diverse anche durante il periodo estivo se poi calcoli che io lo tengo in un vasetto poco capiente ma con sempre più terriccio dei normali contenitori per bonsai in estate esplode e non sembra più un bonchi 

PS spero tu abbia capito qualcosa :D

Grazie per il link, ho dato un' occhiata a due o tre video e il tipo a parte che fa lezioni a pagamento (e ci può stare) se la tira parecchio, sarà un super esperto ma simpatia zero ?

3 ore, campana dice:

Grazie per il link, ho dato un' occhiata a due o tre video e il tipo a parte che fa lezioni a pagamento (e ci può stare) se la tira parecchio, sarà un super esperto ma simpatia zero ?

?? io ne vidi uno parecchio tempo fa... forse quando ancora non se la tirava! ?

Comunque il mio pensiero era stato "se voglio fare un bonchi seriamente devo imparare da chi fa bonsai da una vita"! 

Quindi incomincio con il mettere la cera e togliere la cera! ???

• Like 1

Mentre la maggiorparte delle piante cominciano a dare segni di sofferenza foglie "pallide" ecc...quella che dovrebbe essere un Traviata nata con problemi non so di che tipo, rimasta piccola e brutta al limite dell'eliminazione, nell'ultimo mese ha cominciato a fare sul serio, non è il Traviata dei tempi migliori ma per ora mi accontento

IMG_20211012_125405713_HDR.jpg

IMG_20211012_125431828_HDR.jpg

IMG_20211012_125750120.jpg

IMG_20211012_125554216_HDR.jpg

IMG_20211012_125708810.jpg

IMG_20211012_125818170.jpg

IMG_20211012_125522320_HDR.jpg

• Like 2
Il 12/10/2021 at 14:12, campana dice:

Mentre la maggiorparte delle piante cominciano a dare segni di sofferenza foglie "pallide" ecc...quella che dovrebbe essere un Traviata nata con problemi non so di che tipo, rimasta piccola e brutta al limite dell'eliminazione, nell'ultimo mese ha cominciato a fare sul serio, non è il Traviata dei tempi migliori ma per ora mi accontento

IMG_20211012_125405713_HDR.jpg

IMG_20211012_125431828_HDR.jpg

IMG_20211012_125750120.jpg

IMG_20211012_125554216_HDR.jpg

IMG_20211012_125708810.jpg

IMG_20211012_125818170.jpg

IMG_20211012_125522320_HDR.jpg

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare!

• Like 2
Il 12/10/2021 at 21:15, campana dice:

Stanno germogliando un sacco di piantine seminate in estate se ti interessano B)

Ma dai!! Da semi presi dalla "tardiva" che hai fotografato? Se sì... anche le figlie hanno le foglie accartocciate? L'argomento Traviata è sempre interessante, anche se ho la lista completa e l'anno venturo in balcone a momenti non ci sarà spazio nemmeno per il gatto. :)

16 ore, Aji charapita dice:

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare!

Citazione notevolissima! :thumbsup:

Scusa Mario ma le piantine erano riferite alla Passiflora che hai citato alla fine del post e a cui io mi sono ricollegato (senza successo :D) le bacche del Traviata in ritardissimo stanno maturando ora verranno sicuramente trasformate in semi e ripiantate in un buon numero il prossimo anno 

E' che non mi sono ricollegato io. :18:

Di recente ho riletto tutta questo tuo diario di coltivazione, le domande sono tante, la prima è: come ti sei trovato a seminare annuum e chinense a metà dicembre? Io sto pensando di anticipare chinense e baccatum di qualche settimana l'anno venturo, per gli annuum non saprei (anche perchè saranno il grosso della coltivazione).