LittleHotPepper Posted November 6, 2021 Share Posted November 6, 2021 On 11/1/2021 at 7:27 AM, campana said: Rimetto qualche foto perse con l'aggiornamento del forum Pimenta da Dog Queste mettono paura, avrei paura ad assaggiarle ??? 1 Link to comment
campana Posted November 6, 2021 Author Share Posted November 6, 2021 Effettivamente incutono timore in realtà non sono impossibili, meglio così per i miei gusti 3 Link to comment
campana Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 Come ogni anno tento di svernare qualcosa prima che arrivi una gelata "improvvisa", anche se le probabilità sono prossime allo zero 1 1 Link to comment
Vulcano Posted November 12, 2021 Share Posted November 12, 2021 "Prossime allo zero"...e che ne sai? Intanto si augura una buona pausa a quelle piante, la stagione ormai è parecchio avanti. 1 Link to comment
campana Posted November 21, 2021 Author Share Posted November 21, 2021 Una decina di piantine spontanee peccato abbiano le ore contate un paio le ho messe in vaso 2 Link to comment
Aji charapita Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 2 ore, campana dice: Flexuosum ? 1 Link to comment
Vulcano Posted November 21, 2021 Share Posted November 21, 2021 5 ore, campana dice: Flexuosum Ma che fa, si sta preparando per l'arrivo dell'inverno padano? Adorabili quelle spontanee. Sauro com'è poi andata col Cyklon? 1 Link to comment
campana Posted November 21, 2021 Author Share Posted November 21, 2021 L'ho perso di vista capita quando si hanno troppe varietà e poco tempo, in primavera mi hanno fregato alcune piante era probabilmente tra quelle 1 Link to comment
campana Posted November 24, 2021 Author Share Posted November 24, 2021 Qualche fotina tanto per non perdere il vizio... 1 Link to comment
Aji charapita Posted November 24, 2021 Share Posted November 24, 2021 Vedo che anche tu ti sei trasferito al sud! ? Link to comment
campana Posted November 25, 2021 Author Share Posted November 25, 2021 Magari Sono in un magazzino si ben illuminato da vetrate ma in inverno più freddo di un freezer ? potrebbero svernare anche i pinguini... 1 Link to comment
DarioD Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 Il 11/11/2021 at 16:46, campana dice: Come ogni anno tento di svernare qualcosa prima che arrivi una gelata "improvvisa", anche se le probabilità sono prossime allo zero Terza foto partendo dall'inizio che varietà è? Mi piacciono i frutti rosa. ? Link to comment
campana Posted November 26, 2021 Author Share Posted November 26, 2021 È un Pimenta da Neyde x 7Pod Duglas vira dal viola al "rosa" poi si schiarisce ancora ci sono altre foto nel Topic Link to comment
campana Posted December 5, 2021 Author Share Posted December 5, 2021 Ho guardato i post delle mie ultime foto inerenti la coltivazione 2020, l'anno scorso il 2 dicembre le ultime immagini erano di piante ricoperte da neve quest'anno le (probabili) ultime foto sono baciate da un bel sole, piante con foglie un po' avvizzite di notte si arriva anche sotto zero ma ancora belle vive e vegete, l'impressione avendo già parecchi anni di militanza è che un po' fa meno freddo o almeno ritarda sempre di più e un po' le piante pian piano si adattano anche a climi più freddi. 2 Link to comment
Aji charapita Posted December 5, 2021 Share Posted December 5, 2021 D'accordissimo con te! Sicuramente la sopravvivenza porta le piante ad adattarsi pian piano al clima in cui vengono coltivate ed inoltre il clima sta cambiando! Purtroppo questo è un dato di fatto! 1 Link to comment
Vulcano Posted December 5, 2021 Share Posted December 5, 2021 Quando il clima sorpassa la capacità di addattamento di piante ed altri esseri viventi... Ma nel caso di campana direi che assieme al clima e alle piante conta anche parecchio il coltivatore!!! 1 1 Link to comment
campana Posted December 6, 2021 Author Share Posted December 6, 2021 6 ore, Vulcano dice: Quando il clima sorpassa la capacità di addattamento di piante ed altri esseri viventi... Ma nel caso di campana direi che assieme al clima e alle piante conta anche parecchio il coltivatore!!! Infatti ho dotato le piante di cappottino e scuffiotto alla domenica innafio con vin brulé... 2 Link to comment
campana Posted December 6, 2021 Author Share Posted December 6, 2021 9 ore, Aji charapita dice: D'accordissimo con te! Sicuramente la sopravvivenza porta le piante ad adattarsi pian piano al clima in cui vengono coltivate ed inoltre il clima sta cambiando! Purtroppo questo è un dato di fatto! Una considerazione legata alla risposta, noi normalmente e giustamente preleviamo per i semi le bacche migliori nel periodo caldo o quasi, prelevando invece in questo periodo bacche che hanno già sperimentato cosa vuol dire stare a zero gradi o anche qualcosa sotto nel tempo (anni) non daranno vita a piante resistenti al freddo??? Cavolata del lunedì mattina ? Link to comment
Aji charapita Posted December 6, 2021 Share Posted December 6, 2021 Credo che il ragionamento non faccia una piega! Link to comment
Aji charapita Posted December 9, 2021 Share Posted December 9, 2021 È arrivata anche da te finalmente! ? 1 Link to comment
Vulcano Posted December 9, 2021 Share Posted December 9, 2021 Mi sono venuti improvvisamente in mente dei frutti di bosco con la panna montata sopra.... strano! 1 Link to comment
campana Posted December 9, 2021 Author Share Posted December 9, 2021 9 ore, Aji charapita dice: È arrivata anche da te finalmente! ? Ne avrei fatto volentieri a meno ? Link to comment
campana Posted December 9, 2021 Author Share Posted December 9, 2021 6 ore, Vulcano dice: Mi sono venuti improvvisamente in mente dei frutti di bosco con la panna montata sopra.... strano! Golosone!!! Link to comment
Recommended Posts