Conte Vlad Posted January 9 Share Posted January 9 Anche qui denoto parecchia ansia da prestazione Sarai mica troppo in anticipo? Occhio alla bolletta quest'anno.... Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk 1 Link to comment
campana Posted January 9 Author Share Posted January 9 In anticipo sicuramente, ma le giornate invernali sono così noiose dalle mie parti che se non paciugo un po' con le piantine che faccio??? Più che la bolletta casalinga mi preoccupa la bolletta dove lavoro che ha il riscaldamento con climatizzatori e quindi ad energia elettrica PS ansia da prestazione??? A me rilassa...??? Link to comment
Vulcano Posted January 10 Share Posted January 10 Il 8/1/2022 at 22:34, campana dice: Sistemico Beh, per il momento non rischi di certo di danneggiare gli impollinatori, potrebbe essere un'idea... 1 Link to comment
Aji charapita Posted January 10 Share Posted January 10 14 minuti fa, Vulcano dice: Beh, per il momento non rischi di certo di danneggiare gli impollinatori, potrebbe essere un'idea... Vero ma mi domando se non ci sia un metodo più "naturale"... dal momento che sono ancora piccole non potrebbe funzionare il sistema a immersione? Prendi le piantine e le immergi a testa in giù nell'acqua... dovresti vederli venire a galla... ripeti due o tre volte ed è fatta... Non lo so ne... la mia è solo un'idea per evitare i sistemici... magari non funziona! ?♂️ Link to comment
campana Posted January 10 Author Share Posted January 10 Se devo essere sincero i metodi naturali li considero in po' dei palliativi, ho provato di tutto in precedenza senza mai risolvere le infestazioni, vedi l'ultimo prodotto all'ortica inefficace al 100% soldi buttati. Con il piretro in passato ho avuto dei risultati diciamo soddisfacenti, come dice Mario in casa attualmente non girano impollinatori quindi non dovrei fare danni all'ambiente, il sistemico è proprio l'ultima risorsa. Attualmente li elimino manualmente piantina per piantina, il fatto è cosa mai vista in precedenza ancora allo stato larvale o quasi ricoprono in quantità considerevole il terriccio sottostante il fusticino, affarini bianchi che una volta adulti risalgono la piantina e io li sego. Visto che farò una prima selezione e le più grandicelle le sposto nei bicchieri da 200cc provo con l'immersione Link to comment
Aji charapita Posted January 10 Share Posted January 10 2 ore, campana dice: Se devo essere sincero i metodi naturali li considero in po' dei palliativi, ho provato di tutto in precedenza senza mai risolvere le infestazioni, vedi l'ultimo prodotto all'ortica inefficace al 100% soldi buttati. Con il piretro in passato ho avuto dei risultati diciamo soddisfacenti, come dice Mario in casa attualmente non girano impollinatori quindi non dovrei fare danni all'ambiente, il sistemico è proprio l'ultima risorsa. Attualmente li elimino manualmente piantina per piantina, il fatto è cosa mai vista in precedenza ancora allo stato larvale o quasi ricoprono in quantità considerevole il terriccio sottostante il fusticino, affarini bianchi che una volta adulti risalgono la piantina e io li sego. Visto che farò una prima selezione e le più grandicelle le sposto nei bicchieri da 200cc provo con l'immersione Io ho sempre avuto problemi con i moscerini che, come nel tuo caso, infestano il terriccio (probabilmente a causa di com'è stato conservato prima di vendermelo) poi pian piano escono ed è un disastro! Sparsi per tutta casa cadaveri di moscerini! Da quando uso il cocco risolto il problema! Poi quando esco le metto nel terriccio e voilà... ? Link to comment
campana Posted January 10 Author Share Posted January 10 Moscerini ne ho sempre avuto pure io ma di problemi alle piante o alle radichette non ne hanno mai dato, lo scorso anno ho messo un cartoncino giallo con colla da topi,(un po' cola) ma ha fatto una strage quest'anno volevo provare con il miele (non industriale) per vedere che succede Link to comment
campana Posted January 20 Author Share Posted January 20 Aggiornamento sulla coltivazione... L'infestazione di afidi è finalmente stata eliminata (spero) con una bella spruzzata di piretro, le piantine hanno ripreso a camminare nel modo giusto. 3 Link to comment
Aji charapita Posted January 29 Share Posted January 29 Che aspetti? Esperienze 2022 ha aperto! ? Link to comment
campana Posted January 29 Author Share Posted January 29 Arrivo arrivo... periodaccio lavoro mangio e vado a letto, pochissimo tempo per il resto, le tengo in vita (le piantine) con pochissima acqua ogni tanto e devo dire che apprezzano non poco, crescono meglio di quando sono sempre lì coccolarle ? 1 Link to comment
Aji charapita Posted January 30 Share Posted January 30 Ottimo! Adesso ci provo anch'io! Bambine arriva la siccità! ? 1 Link to comment
Recommended Posts