Jump to content

Campana 2021

campana

Recommended Posts

11 ore, campana dice:

Vezanka è un peperoncino particolare nell'aspetto, molto rugoso

E' anche veramente buono, lievemente piccante e con un sapore molto dolce. ;)

Per l'utilizzo "insalatiero" dovrebbe simile al Cyclon, che però non conosco e mi incuriosisce, e al tuo baccatum dolce...

14 hours ago, campana said:

Vezanka è un peperoncino particolare nell'aspetto, molto rugoso ho rimesso i semi dopo qualche anno per rigenerarlo sperando non si siano ibridati 

Anda Gigi Otello e Zibello sono ornamentali, Ohio de Mutum è una bella pianta semi di Leo che trovi nella sua coltivazione dell'anno scorso pag. 11

Grazie.

Visti i cespugli di Ohio de Mutum di Leo, bellissima pianta, considerato la mancanza di informazioni, sarà rarissima.

28 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Grazie.

Visti i cespugli di Ohio de Mutum di Leo, bellissima pianta, considerato la mancanza di informazioni, sarà rarissima.

Ciao LittleH. Fino a un po'di tempo fa era abbastanza rara,adesso i semi stanno circolando dal Brasile al resto del mondo ed è abbastanza facile da trovare 

• Like 1
27 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Ciao Leo. La metto in lista per il prossimo anno ??.

Rordami i semi quando sara' il momento perche il sottoscritto non ha proprio una memoria di ferro :D

• Like 1
  • Thanks 1
9 ore, LittleHotPepper dice:

Ok Aji, ma diciamolo, siete voi che non siete "normali" ?

???

No vabbè dai.... 

L'anno scorso ho iniziato veramente troppo presto per essere al nord... E verso aprile già non sapevo più dove metterle in casa perché nel box non c'era più spazio e fuori era ancora troppo freddo! 

Quest'anno sono stato più paziente e và meglio! 

Questa che mi sta fiorendo e addirittura uno ha già allegato, è una che ho messo giù molto tardi l'anno scorso e non aveva fatto in tempo a fruttificare... Le ho fatto fare l'inverno in casa al calduccio e adesso è nel box da un mesetto circa... 

?

1 hour ago, Aji charapita said:

???

No vabbè dai.... 

L'anno scorso ho iniziato veramente troppo presto per essere al nord... E verso aprile già non sapevo più dove metterle in casa perché nel box non c'era più spazio e fuori era ancora troppo freddo! 

Quest'anno sono stato più paziente e và meglio! 

Questa che mi sta fiorendo e addirittura uno ha già allegato, è una che ho messo giù molto tardi l'anno scorso e non aveva fatto in tempo a fruttificare... Le ho fatto fare l'inverno in casa al calduccio e adesso è nel box da un mesetto circa... 

?

Capito, al di la delle linee generali, ci sono tante variabili personali da considerare, tipo le temperature del luogo cui si vive, lo spazio e  strumenti a disposizione e (last but not least) la propria esperienza e capacità ??.

• Like 1
Il 16/2/2021 at 07:43, Vulcano dice:

E' anche veramente buono, lievemente piccante e con un sapore molto dolce. ;)

Per l'utilizzo "insalatiero" dovrebbe simile al Cyclon, che però non conosco e mi incuriosisce, e al tuo baccatum dolce...

Questo post mi è scappato Mario :bangin:

Vezanka e Cyclon li ho "rispolverati" e ad essere sincero non mi ricordo il sapore, sono passati anni e per fortuna sono germinati, il primo poi ha anche un carattere affettivo, è l'ultima spedizione di un caro giovane amico toscano scomparso prematuramente :cry15:

Il Baccatum dolce è un peperoncino che si mangia come si mangiano le ciliege, è croccante dolce e molto buono anche Gianni48 lo coltiva con diverso nome io l'avevo "prelevato" anni fa allo Stuard

1 ora fa, LittleHotPepper dice:

Mamma mia ?, è una giungla... Complimenti!!!

Ma quelle con le foglie scure che varietà sono? Le foglie nascono del solito verde e poi virano di colore? ?

Quelle scure sono melanzane! ??

• Like 1

Le due piantine scure sono Black Panter Red, un incrocio di Manuel detto anche ChiliRiot ci incontrammo alla prima edizione  di peperoncini d'Amare a Marina di Massa, le abbronzate un po' si assomigliano tutte, questo in particolare è l'incrocio tra un Bhut Jolokia red e un Pimenta da Neyde classico dei classici unione che ha dato vita negli anni a tante varietà "nuove"

Il bellissimo contrasto tra il verde intenso e il nero della foglia lo si ha solo al centro della pianta non che la foglia è verde poi si scurisce.

Apro una parentesi perché può capitare e mi è capitato anche con Pimenta da Neyde che sotto le luci artificiali (almeno le mie) le foglie non siano scure, e uno pensa subito ad una fregatura, messo la pianta al sole a tempo debito la Neyde si abbronza

• Like 2
14 minutes ago, Vulcano said:

Secondo me non devono mai mancare! :thumbsup:

Stavo leggendo che il suo aspetto è quello di un alberello ramificato la cui altezza varia da 1,80 a 3 metri, con una chioma dal diametro di 1,50 m...

Non è che ha bisogno necessariamente di un terreno e che i vasi gli stanno stretti??