Jump to content

Sghirat 2021

Recommended Posts

Eccomi per il secondo anno di coltivazioni. 

Ci riproviamo con la speranza che quest'anno possa essere migliore. Ho ancora tanto da imparare e accetto volentieri consigni. Ad ogni modo nel 2021 ampio un pò le specie che coltiverò ma saranno poche le piantine. Motivo il balcone dove le farò crescere ha una zona dove d'estate diviene terribilmente caldo. Volendo usare la parte che ha un pò più d'ombra devo mettere meno piante che  inoltre condivideranno lo spazio con piante aromatiche.

Per quanto riguarda le varietà seminerò Habanero red savina, Jalapeño e Cayenna. Rimangono poi 2 piante di Carolina reaper degli anni scorsi. Partirò inizialmente con i bicchieri di plastica. Ma aspetterò ancora qualche giorno prima di seminare.

Quest'anno ho abbandonato il vecchio growbox per uno "homemade" un pò più grande e spero migliore. Ho già fatto alcune prove e dovrei raggiungere delle buone temperature anche se forse le ventole sono un pò eccessive.

Per ora passo e chiudo. Buona coltivazione a tutti.

20210112_232327.jpg

20201226_221802.jpg

• Like 2
8 ore, Sghirat dice:

Non mi è possibile per via della conformazione del balcone. L'amministratore mi sparerebbe 😄 Al massimo potrei montare dei tendoni ma di certo non spendo centinaia di euro per metterci le piante.

Allora metti la crema solare alle piantine più esposte! 😅

Buongiorno a tutti. 

Oggi mi sono deciso a seminare. Red savina, Cayenna e Jalapeno. 4 di ognuno in bicchieri di plastica. La speranza sarebbe quella di avere 2 piante per ogni varietà. Troppo ottimista su 4 semi? 

Ora mi devo adattare con alla mia nuova "grow/light box". Ad esempio se e quante ventoline da pc mettere in funzione. Poi ho notato che tra le lampade e il terreno ci sono circa 15/17 cm. Ho paura che quando le piantine saranno cresciute si possano bruciare. Quindi forse a quel punto terrò le lampade esternamente sperando che il coperchio non schermi troppo la luce. Che ne dite?

P.s. ho letto da qualche parte che per un mese dalla semina la luce deve essere accesa H24 poi calare a 16/8. Cosa ne pensate?

20210119_121221.jpg

20210119_121738.jpg

20210119_122019.jpg

Se i semi sono dell'anno scorso ci sono buone possibilità... Due su quattro

Per le ventoline se attivarle o meno dipende dalla temperatura che si sviluppa all'interno puoi anche lasciare leggermente socchiuso il coperchio

illuminazione 24/24 giusta o sbagliata (visto che in natura non esiste) io la adotto da moltissimi anni e sicuramente non ha controindicazioni.

30 minuti fa, campana dice:

Se i semi sono dell'anno scorso ci sono buone possibilità... Due su quattro

Per le ventoline se attivarle o meno dipende dalla temperatura che si sviluppa all'interno puoi anche lasciare leggermente socchiuso il coperchio

illuminazione 24/24 giusta o sbagliata (visto che in natura non esiste) io la adotto da moltissimi anni e sicuramente non ha controindicazioni.

I semi li ho acquistati quest'autunno in negozio quelli di habanero su semillas

Per le ventole avevo già fatto delle prove senza i bicchieri e l'umidità si abbassava ma anche la temperatura. In questo momento sono spente e la temperatura è di 26.4 gradi con 62% di umidità con tappetino riacaldante ma la stanza dove le tengo al momento non è riscaldata. 

Quindi tieni l'illuminazione sempre accesa ma solo per il primo mese? 

Per le luci, ho sempre fatto una semina unica lasciando poi luce continua ai nuovi nati, una trentina di giorni circa per poi spegnere di notte e mettere davanti ad una finestra le più grandicelle Annuum specialmente. Il motivo è la convinzione (personalissima) di una crescita più veloce e robusta 

• Like 1

Conta anche che da qua a maggio per forza di cose darai alle piante dei vasi più grandi e alti... e che gli annuum (Cayenna e Jalapeño) crescono in fretta.

Io farei come dici tu, ma più che spostare le luci sopra al coperchio userei una scaffalatura: appenderei le luci al piano superiore e ne regolerei l'altezza con, ad esempio, delle catenelle e dei moschettoni.

Quella di campana è una strategia ben consolidata, visti i risultati; se avrai modo un'alternativa potrebbe essere abbandonare presto il light-box (non appena la temperatura lo consentirà) e, dopo aver gradualmente abituato le piante alla luce solare, metterle ogni giorno direttamente al sole nel balcone che "d'estate diviene terribilmente caldo", per poi riporle in casa alla sera.

Per fare come dici tu Vulcano dovrei cambiare lampada. Ora ne ho 2 che sono unite e hanno una grossa clip per posiziinarle (vedi foto iniziale) le ho incastrate io in quel modo. Comunque mi inventerò qualcosa.

Ho fatto delle prove con le ventole. Le ho accese una alla volta. Una che butta l'aria dentro alla scatola e l'altra che aspira. Entrambe secondo me abbassano troppo la temperatura interna. Da 28.2 che era è scesa a 25 e sarebbe scesa ancora. L'umidità è scesa dal 52 al 40%

Stamattina dopo che s'è asciugata la terra avevo 29 gradi e 40% di umidità. Ora che ho annaffiato è risalita al 51%. 

Secondo me può andare bene così. Ventole spente 28/29 gradi e 50/55% di umidità.

Al momento non sono messo proprio bene. 3 habanero di 1 che non campa e non muore. Tutto il resto ancora niente. Forse ho messo i semi un pò in profondità ma in realtà non tanto. Circa 1/1,5 cm

L'anno scorso comunque molte sono spuntate dopo quasi 20 gg. Staremo a vedere. Al massimo se va male risemino.

20210201_191839.jpg

Allora oggi ho riseminato. Dopo 17 giorni oltre i 2 habanero e mezzo 1 jalapeno che ho dovuto sgabbiare dal baccello. 

Non so perchè sono così scalognato coi peppers. Vedremo se adesso avrò maggior successo. Vi mando un paio di foto per chiedere un parere. Ma sti habanero hanno le foglie così per la troppa o troppa poca luce? O altro? 

20210205_170427.jpg

20210205_170449.jpg