Jump to content

Sghirat 2021

Recommended Posts

@campanaCome in qualsiasi campo purtroppo. Qualunque cosa si cerchi sia su internet che chiedendo a persone anche esperti dicono uno il contrario dell'altro. Io non so cosa dire. Quest'anno ho concimato solo i due carolina che ho svernato con un NPK 20 pari

Poi non so cosa fare... alla fine vedo che stanno producendo lo stesso. Il mio timore è che facciano come tutte le altre volte. Tanti bei fiori (come adesso i carolina e 1 tabasco) e poi me li ritrovo tutti in terra e con una decina di frutti sulla pianta da dividere tra me i bruchi e il sole che li scotta. 😫

Domattina se mi ricordo posto alcune foto così mi dite il vostro parere..

La crescita lenta è l'ultimo dei problemi logico che se concimi di frequente con dosi che non bruciano la pianta questa ha uno sviluppo maggiore, ma la carenza di sostanze (a meno che sia ammalata) te ne accorgi principalmente dalle foglie se sono belle verdi e rigogliose ok se diventano pallide giallognole, si vedono le venature, sono semi appassite, c'è qualcosa che non va

• Like 1
  • Upvote 1

Il problema della cascola dei fiori nei Chinense è problema comune, io non ho mai usato "guanti di velluto" con le piante, mi è capitato negli anni piante che ti stancavi di raccogliere, pochi frutti, due frutti in un intera stagione, anche la genetica della pianta ha a la sua importanza, partire presto aiuta, in giugno con temperature non ancora tropicali i fiori allegano meglio, se il vaso non è particolarmente grosso coprire con rete ombreggiante forse aiuta, ho un amico che coltivava peperoncini di tutte le varietà e specie, che anche in terra nei campi aveva tutte le piante sotto tunnel con rete ombreggiante, poi sbilanciare la concimazione a favore di fosforo potassio molti lo consigliano

Io sono dell'idea che più naturale si fa e meglio è! 

Non sono alla ricerca del Guinness di quantitativi o dei massimi livelli di piccantezza! 

Sto usando dei concimi liquidi e solidi di sintesi solo per finirli ma poi andrò avanti con stallatico e humus che sono ciò che ci da la natura... Se così facendo raccoglierò qualche etto in meno pazienza! 

Per quanto riguarda la cascola ho notato, l'anno scorso, un Habanero che aveva tantissimi fiori piazzato al sole diretto perse quasi tutti i fiori... Messo in ombra ne mise di nuovi e non ne perse più... 

Invece per le carenze, come dice Campana, le foglie sono importanti... Sempre l'anno scorso all'inizio della stagione avevo messo le baby piantine nella fibra di cocco e davo solo acqua... Dopo poche settimane erano tutte pallide con crescita rallentata parecchio e alcune sembrava proprio volessero andarsene in un posto migliore... È bastato dare concime che la situazione si ribaltò nel giro di pochi giorni! Se vai a vedere è tutto documentato... 

Nememno io voglio una produzione da guinnes ma nemmeno fare la fine degli altri anni ovvero poco niente. Per il resto non so che dire... terrò d'occhio le foglie. Al momento mi sembrano piuttosto in forma.

20210618_095733.thumb.jpg.f9a5cec44bc1da1d8c7ad8bf7100ac7e.jpg

20210618_095737.thumb.jpg.d5133d4c098819dd3588d7d497d5bec0.jpg20210618_095815.thumb.jpg.92d1bac1ac9703165108c6ab4124b6bc.jpg

i due carolina reaper svernati pieni di fiori

20210618_100006.thumb.jpg.b591ca8e5c5e7aca9bd43932128d1eaa.jpg

Sulla destra i 2 habanero red e sulla sinistra i 2 jalapeño

20210618_100049.thumb.jpg.3e28258628728b053f25f2d54740e206.jpg

Alcuni jalapeños

20210618_100137.thumb.jpg.71d01e68912eb55fb73747ca889bd158.jpg

Sulla destra i 2 trinidad scorpion e sulla sinistra i due tabasco

20210618_100204.thumb.jpg.f6795463d940471fdd9684d8aca83ea9.jpg

Alcuni tabasco

• Like 1

Sembrano tutte in ottima forma :thumbsup:

L'ultima foto è un tabasco? Perché dal frutto non mi sembra... Forma e attacco al picciolo mi sembra differente... 

Ci avrei scommesso sai? Perchè vedendo alcune foto su internet non mi sembrava proprio uguale. Però mi son detto magari è una varietà di tabasco che non conosco. Io comunque l'ho seminato per quello che c'era scritto sulla busta ovvero tabasco. A te cosa sembra? Cosa diresti che è?

1 ora, Sghirat dice:

Ci avrei scommesso sai? Perchè vedendo alcune foto su internet non mi sembrava proprio uguale. Però mi son detto magari è una varietà di tabasco che non conosco. Io comunque l'ho seminato per quello che c'era scritto sulla busta ovvero tabasco. A te cosa sembra? Cosa diresti che è?

Potrebbe essere il Tabasco yellow che però non è realmente un Tabasco... Sempre se è veramente un frutescens... Hai una foto di un fiore? 

🤔 sinceramente a me non sembra neanche un cayenna... I miei cayenna sempre verso il basso son cresciuti ed erano più snelli e lunghi... 🤷‍♂️

Nella foto sotto i cayenna sono quelli rossi, lunghi e curvi... 

IMG_20200902_104948-01.jpeg

• Like 1
2 ore, campana dice:

Nella bustina che hai comprato di marca non identificata potevano scrivere "Peperoncini a Sorpresa" 😅😅

Anch'io quando ero capitato all'esselunga avevo preso delle buste simili.... Mai avuto il coraggio di piantarli! 😅

Allora non so cosa dire ragazzi. Vedremo come si svilupperanno.

Comunque i semi li comprati dal vivaio. Speravo che almeno li non mi rifilassero delle patacche. In realtà i semi che volevo per me li ho acquistati su semillas. Questi "tabasco" li ho presi all'ultimo per volere del mio capo ops pardòn volevo dire di mia moglie 😄

• Like 1
6 ore, campana dice:

Ho scritto Cayenna solo perché con questa varietà si identifica il classico cornetto, (e il Tabasco è altra cosa) anche se ultimamente si trova anche una versione corta...

Ah, okay :thumbsup:

• Like 1

Pare un annuum!

I fiori dei frutescens hanno la corolla vergognola e gli stami viola! L'unica cosa che è giusta per un frutescens è il calice dentellato che si vede nella seconda foto nel fiore non ancora aperto... 

In questi fiori la corolla è bianchissima e gli stami pure... Sicuramente è annuum! 

• Thanks 1