Jump to content

Sghirat 2021

Recommended Posts

21 ore, Sghirat dice:

Quindi di che varietà si tratta?

Chissà se il frutto dovrà diventare rosso oppure no:huh:

Direi che chi ha prodotto i semi non ha fatto caso a mantenere la varietà, secondo me puoi considerarlo un ibrido di varietà a caso.

Spessissimo vengono fuori delle gran belle piante, con frutti buonissimi, ma non è possibile dar loro un nome! ;)

• Upvote 1
  • 3 weeks later...

Buonpomeriggio a tutti. Vi aggiorno un pò sulla situazione.

I due carolina reaper continuano a fare fiori che poi cadono. Nemmeno un frutto nemmeno dopo che quest'anno le ho spostate in una posizione dove prendono un pò meno sole e meno caldo. Credevo potesse dargli fastidio ma evidentemente non è così.

I due habanero e i due trinidad ne fiori ne tantomeno frutti. Gli pseudo-tabasco vanno meglio. In particolare una pianta ha tanti frutti. Alcuni stanno cambiando di colore come vedete in foto.

I 2 jalapeno hanno alcuni frutti con delle specie di crepe (vedere foro) non so come si chiamino. È normale? 

Altri jalapeno sono rimasti bloccati nelle dimensioni da settimane.

Voi cosa ne pensate? Mi sembra strano che non sia nato nemmeno un chinense ai primi di luglio.

Pseudo tabasco... non so cosa sia

20210707_164325.thumb.jpg.79f01f2d40337a6110a917025d0f6ced.jpg

Jalapeno

20210707_164439.thumb.jpg.df3b0af22a3bd9e95dc5663aad6bc87a.jpg

Le crepe sono normali... Anzi sono un segno di riconoscimento del jalapeno! 😉

Per i chinense ti dirò... Dei miei (tanti chinense) pochi hanno i fiori e pochi hanno i frutti... Devi avere pazienza!

Una è la Habanero Congo Trinidad e ha 4 peppers e qualche fiore... Pianta nata da seme! 

Un'altra è la Pimenta moranga che è stata svernata quindi ha iniziato prima delle altre a svilupparsi ed era già bella grande... Ecco lei solo qualche fiore... 

Altre solo un peppers o solo qualche fiore... Altre manco un fiore... 

E poi ne ho due o tre che sono piene piene di peppers... 

🤷‍♂️ 

Decidono loro quando vogliono buttare! Tu non demordere e attento a non mandarla in stress! Quindi non troppo caldo, non troppa acqua e nemmeno poca... 

1 ora, Sghirat dice:

Infatti anche l'anno scorso i carolina hanno iniziato a fruttificare a settembre e poi non son riusciti a maturare completamente. Staremo a vedere 

Quando sei partito con i Carolina? 

16 ore, campana dice:

E si non tutti gli anni sono uguali, capita spesso con alcune varietà che ha settembre cominciano ad allegare decine di fiori che difficilmente arriveranno a maturazione

Ripensavo a quello che mi hai scritto. Dici che alcune varietà iniziano ad allegare a settembre come sembrano fare i miei Carolina reaper. Quindi c'è un buco. Mi spiego. Se le piante iniziano a fare i fiori a maggio e allegano a settembre abbiamo giugno luglio e agosto che sono praticamente inutili. Aiutami a capire. 3 mesi di fiori che crescono e cadono non mi sembra una cosa normale. Poi io non sono esperto ma visto così non mi tornano i conti...

Esperto non lo sono nemmeno io tanto per essere chiari e una risposta alla tua domanda non riesco a dartela...

Perché capita che Chinense in particolare, non riescono ad allegare durante l'estate mentre in settembre la pianta si riempie di peperoncini che con il graduale l'abbassarsi delle temperature non arriveranno a maturazione??

Tre cose mi vengono in mente, alcune varietà entrano in produzione con età "adulta",

Alcune varietà prediligono un terriccio con particolari caratteristiche, più o meno potassio/fosforo per esempio 

Alcune varietà preferiscono un esposizione a mezz'ombra 

Probabilmente sarà un mix ti tutto ciò che ho scritto forse...

• Upvote 1

Quoto Campana! 

Inoltre le piante di peperoncino non sono nel loro habitat! 

Una Chinese che è del Sud America ha sicuramente più tempo a disposizione nel suo habitat!

Cioè, se a settembre inizia ad allegare difficilmente arriverà a far maturare i frutti prima del freddo dalle nostre parti! Invece in Sud America sicuramente sì! 

Credo che sia una questione di molti fattori che si alimentano... In settembre la pianta ha ricevuto tanto caldo e tanta luce nei mesi precedenti! Sicuramente qualcosa nella pianta le fa credere che sia arrivato il momento giusto per allegare! Poi rimarrà fregata! 

Probabilmente darle più luce e calore possibile in aprile (magari usando una serra) e poi invece ridurre il calore nei mesi più caldi la aiuterà ad allegare prima! 

Interessante questa tua teoria Aji. A questo punto potrei anche lasciarle perdere le chinense. Sicuramente faranno come l'anno scorso. Frutti a settembre che poi non arrivano a piena maturazione e riprovare l'anno prossimo nella modalità da te esposta.. ma quelli che raccolgono un sacco di habanero come fanno? 😫

3 ore, Sghirat dice:

Interessante questa tua teoria Aji. A questo punto potrei anche lasciarle perdere le chinense. Sicuramente faranno come l'anno scorso. Frutti a settembre che poi non arrivano a piena maturazione e riprovare l'anno prossimo nella modalità da te esposta.. ma quelli che raccolgono un sacco di habanero come fanno? 😫

Habanero non è carolina... In passato anch'io ho avuto un Carolina che non mi ha mai dato frutti... 

Io ho già degli Habanero verdi, il primo l'ho colto l'altro giorno perché era già maturo! Ho altri chinense che sono verdi mentre altri manco i fiori come il Pimenta da dog, invece campana ha già un Pimenta da dog maturo... 🤷‍♂️

Come dicevo dipende da molti fattori... Esposizione solare, terriccio, temperatura e fattore c.

😅

• 2 weeks later...

Ci siamo. Ho deciso di giustiziare uno di quei peppers che doveva essere un tabasco. Mi aiutate a capire cos'è?

Oggi sughetto arrabbiato per la pasta. Ne ho messo solo uno e neanche tanto grande perchè non so quanto picca. Una pianta ne ha fatti e sta facendo tanti. Sua sorella che si trovaa lato si e no a 30cm ne ha fatti 4/5 🤷🏼‍♂️

Il profumo è molto buono e il colore è rosso intenso. Secondo me picca. Poi dopo pranzo vi dirò. Intanto posto qualche foto.

20210719_115916.jpg

20210719_115830.jpg

• Like 1
Il 8/7/2021 at 15:41, Sghirat dice:

Mmmm... tra un po' vedrai tra le altre la coltivazione di Riccardo & Fabrizio: solo chinense piantati """tardi"""... ma che di certo produrranno, eccome! E' molto interessante anche la coltivazione di Riccardo del 2015 (vedi questo post).

Personalmente quest'anno ho solo due chinense, piantati tardi e posizionati in pieno sole in un terrazzo esposto a sud... una ha iniziato a produrre settimane fa, l'altra è stata rallentata da un pesantissimo attacco di parassiti che ha accartocciato troppe foglie.

Di certo sulle differenze tra le piante influisce parecchio la selezione che è stata fatta delle varietà: molti habanero (che menzioni) nei loro Paesi vengono coltivati non per hobby ma per mestiere, quindi la varietà viene selezionata in un'ottica di redditività; i Reaper sono stati selezionati per ottenere una piccantezza mostruosa, non necessariamente per essere produttivi.
(Poi io col Carolina Reaper ho avuto una sola esperienza e non ho portuto portare a compimento la coltivazione interrompendo parecchio prima del previsto, ma tra i vari chinense era l'unica a non avere allegato.)

Posso solo aggiungere che nei periodi di gran calura mi pare buona cosa prendersi cura dell'umidità del terriccio per aiutarle un po', mentre gli autunni asciutti e caldi sono sempre una gran botta di Q coltivando 'ste piante. ;)

• Like 1

@Vulcanol'esperienza di Riccardo del 2015 me l'ero già letta tempo fa. Comunque c'è da dire c'è stato addosso tra concimi ecc. Poi va beh lui ci sa fare. Proprio ieri ho notato un Carolina reaper bello grosso sulla pianta più vecchia non me n'ero neanche accorto. Ma per il resto chinense zero. Le altre qualcosina. Boh evidentemente sono piante che hanno bisogno di attenzioni particolari per produrre. Può anche darsi che stando in vasi non tanto grandi ne risentano. Cosa vuoi che ti dica..

Il 21/7/2021 at 16:43, Sghirat dice:

@Vulcanol'esperienza di Riccardo del 2015 me l'ero già letta tempo fa. Comunque c'è da dire c'è stato addosso tra concimi ecc. Poi va beh lui ci sa fare. Proprio ieri ho notato un Carolina reaper bello grosso sulla pianta più vecchia non me n'ero neanche accorto. Ma per il resto chinense zero. Le altre qualcosina. Boh evidentemente sono piante che hanno bisogno di attenzioni particolari per produrre. Può anche darsi che stando in vasi non tanto grandi ne risentano. Cosa vuoi che ti dica..

No il vaso non c'entra! Io ho una Habanero Congo Trinidad che sta in un sacco di juta da 8 litri... In questo momento ha solo 5 bei peppers di cui due quasi totalmente maturi! 

Un'altra chinense sta in un vaso abnorme e sta producendo parecchio! 

Le altre hanno iniziato da poco a produrre e vanno bene! Però da noi è stato parecchio freddo e per molto tempo! 

• 3 weeks later...

Buonpomeriggio forum. Sono stato un pò assente sia per via delle ferie che per via di pochi sviluppi.

Sin ora la pianta che ha prodotto di più è la "sconosciuta" allego foto solo una delle due e i jalapeno. Per il resto ho 1 habanero su 2 piante 0 trinidad scorpion su 2 piante e 3 carolina reaper su 2 piante cresciuti però solo su una.

In compenso però poco fa ho snidato un covo di insetti vedere foto. Qualcuno sa dirmi che insetti sono? Grazie

20210812_182027.jpg

20210812_182852.jpg

• Like 1