Jump to content

Sghirat 2021

Sghirat

Recommended Posts

10 ore, Sghirat dice:

Ah ecco... non riuscivo a capire...

Grazie e buona giornata ?

Io te lo riscrivo perché credo sia importante! 

Non mollare! Tieni duro! Vedrai che i risultati arriveranno! 

Io al primo anno tentai con i Carolina e i Trinidad Scorpion ma fallimento totale! 

Gli altri anni provai con tutto il resto... Dai Wild ai Rocoto e tutti gli altri! Qualche volta uno ammalato, altre volte un paio che non vogliono svilupparsi a dovere e altre volte proprio che non vengono su... Alcune volte ci si mette la natura con caprioli, cimici e grandine... ?‍♂️

Ma alla fine sono sempre soddisfatto! 

Non mollareeee! ?

• Upvote 1

Grazie Aji... ma non è solo quello.

Quest'estate se non era per i miei che ogni 2 giorni venivani ad annaffiarmi le piante mi scordavo anche quel poco che ho raccolto. Ma non posso tenere così impegnati i miei. E non posso rinunciare alle ferie per le piante.. avendo vasi piccoli esposti a sud e soprattutto non avendo l'acqua sul balcone sono limitato. Ne ho provate diverse. Ho un piccolo irrigatore meccanico (per caduta) che lascio sempre ai vasi ma non basta. E se devo spendere dei soldi per un bidone con pompa sommersa e vari erogatori temporizzati... mi prendo i vasetti di salsa piccante. Chi me lo fa fare. Comunque andrà così... quest'anno probabilmente nisba magià dall'anno dopo la voglia tornerà... vedremo.

P.s. ne approfitto per chiedere ancora una cosa.

Ho notato diverse volte, sia nei Jalapeño che nei cosiddetti "barracuda" quelli che non s'è capito che peperoncini siano, che dentro al frutto ci sono alcuni semi scuri. Alcuni parzialmente altri completamente scuri. Sono la minoranza rispetto a tutti i semi del peperoncino però mi chiedo se non sia sintomo di qualcosa che non va.

3 ore, Sghirat dice:

Grazie Aji... ma non è solo quello.

Quest'estate se non era per i miei che ogni 2 giorni venivani ad annaffiarmi le piante mi scordavo anche quel poco che ho raccolto. Ma non posso tenere così impegnati i miei. E non posso rinunciare alle ferie per le piante.. avendo vasi piccoli esposti a sud e soprattutto non avendo l'acqua sul balcone sono limitato. Ne ho provate diverse. Ho un piccolo irrigatore meccanico (per caduta) che lascio sempre ai vasi ma non basta. E se devo spendere dei soldi per un bidone con pompa sommersa e vari erogatori temporizzati... mi prendo i vasetti di salsa piccante. Chi me lo fa fare. Comunque andrà così... quest'anno probabilmente nisba magià dall'anno dopo la voglia tornerà... vedremo.

Sì è vero che bisogna dedicare del tempo e nel caso si vuole fare delle vacanze bisogna attrezzarsi a dovere...

Come dici tu si può comprare le salse al supermercato oppure i peperoncini sottolio o sottaceti... ma non sarà mai come coltibarseli da sé! ?

Comunque se dentro di te c'è la passione magari non il prossimo ma quello dopo ancora tornerai!

3 ore, Sghirat dice:

P.s. ne approfitto per chiedere ancora una cosa.

Ho notato diverse volte, sia nei Jalapeño che nei cosiddetti "barracuda" quelli che non s'è capito che peperoncini siano, che dentro al frutto ci sono alcuni semi scuri. Alcuni parzialmente altri completamente scuri. Sono la minoranza rispetto a tutti i semi del peperoncino però mi chiedo se non sia sintomo di qualcosa che non va.

Probabilmente sì, è sintomo di qualcosa che non va... cosa però non so...

Anche nei miei peperoncini alcuni hanno questo "problema"... tolgo quelli neri ed il problema è risolto ?

Per quanto riguarda acquistare le salse hot sarebbe solo nel caso la spesa per farli a casa diventasse molto alta ad es spendere un centone per fare un impianto irrigazione come si deve. Già così sicuramente la spesa e maggiore della resa ma va bene perchè è un hobby piacevole.  Penso sia così un pò per tutti.

• 6 months later...

@Aji charapita @campana

Salve ragazzi. Come va?

L'altro giorno sono andato al vivaio con mia moglie e mi ha praticamente costretto a comprare una piantina di red scorpion anche se non ero molto dell'idea. Poi penso che comprerà un'altro pepper. Insomma anche se quest'anno non ero molto intenzionato a coltivarli me li sono ritrovati ugualmente 😆 speriamo in tanti frutti, poche piante ma buone...

• Like 1
10 ore, campana dice:

Tu hai una moglie che dovresti costruirgli un monumento, io prendo delle strigliate una dietro l'altra per via dei peperoncini :1149883688-tidiabolo:

Il monumento lo sto già costruendo. E anche bello grande.

Ha una gran pazienza.. 😇

• Like 1

Buono buono! Poi i gusti son gusti!

Ci sono peperoncini che crudi non mi piacevano per niente ma una volta seccati risultavano ottimi! Il Pimenta è uno di quelli che preferisco secco...

A me piacerebbe fare i complimenti a tua moglie, una "mosca bianca" anche il Pimenta da Neyde ti ha comprato...:shocked15:

Io i Chinense li utilizzo solo polverizzati e il Neyde che sbriciolato è simile alla cenere non è male avendo anche una piccantezza non eccessiva

• Like 2