Jump to content

Sghirat 2021

Recommended Posts

Un paio d'ore intendo alla mattina, (io parto presto) se sei a casa e hai la possibilità di spostarle comodamente allora puoi partire con un tempo inferiore per poi aumentare gradualmente, certo è una rottura...

• Replies 173
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Eccomi per il secondo anno di coltivazioni.  Ci riproviamo con la speranza che quest'anno possa essere migliore. Ho ancora tanto da imparare e accetto volentieri consigni. Ad ogni modo nel 2021 a

Ok proverò a toglielo e vedere cosa succede. Sto facendo esperimenti continui. Adesso ad esempio ho rimesso il coperchio ma scostato e ventole spente. L'aria entra la temperatura varia dai 23 ai 25 gr

Per le mie piantine è estate 😆

Posted Images

Stamane ho "traslocato" le piantine nei vasetti che ho scoperto essere da 1lt anzichè 1.7 😭 Hanno anche preso il loro primo sole per una mezz'oretta poi le ho riportate in casa. Ho tenuto le migliori.

20210329_134215.jpg

• Like 1
5 hours ago, Sghirat said:

Stamane ho "traslocato" le piantine nei vasetti che ho scoperto essere da 1lt anzichè 1.7 😭 Hanno anche preso il loro primo sole per una mezz'oretta poi le ho riportate in casa. Ho tenuto le migliori.

20210329_134215.jpg

Ciao.

Hai fatto bene a tenerle solo mezz'ora, io (pensando che di questi tempi il sole fosse deboluccio) le ho lasciate 2 ore e le ho bruciacchiate di brutto.😅  

La cosa strana è che non si sono scottate tutte, ma solo gli habanero, evidentemente sono piante più delicate...boh.

Vacci piano e aumenta moooolto gradualmente l'esposizione 👍

Eh invece picchia già bene il sole. Nelle ore centrali sul balcone al sole sto tranquillamente in mezze maniche.

A dire il vero le piantine le terrò in casa ancora per un pò finchè le temperature non mi permetteranno di lasciarle fuori anche di notte.. in genere verso il 20/25 aprile. Non mi va di portale fuori ogni giorno e dentro la sera. Quando poi staranno fuori allora le sposterò dal sole all'ombra ma sempre fuori.

Buongiorno a tutti.

Piantine che piano piano crescono. Dopo il travaso e lasciandole un pò al sole tutti i giorni davanti alla finestra hanno perso un pò di pallore e acquistato un colore verde più carico.

Incredibile come ad una settimana dal travaso è spuntata una piantina di tabasco da un seme piantato il 28 febbraio

20210406_102636.jpg

• Like 2
  • 2 weeks later...

Oggi ho portato fuori i due carolina che ho fatto svernare. Li ho messi in una zona diversa rispetto all'anno scorso più fresca prenderanno solo il sole del mattino sin verso mezzodì. Speriamo sia una buona idea.

Domani o molto più probabilmente dopodomani porto sul balcone anche le piantine di quest'anno. Le temperature si stanno piano piano alzando anche se le minime per ora sono ancora sotto i 10 gradi ma spero possano aumentare nei prossimi giorni. Ormai non stanno più nel box. Penso sia ora di cacciarle fuori di casa.. ormai sono maggiorenni 😁

• Like 1

Beh alla fine non ho resistito e le ho messe fuori oggi le piantine. Oggi ci sono 18 gradi mentre la minima stamattina è stata di 9.2

Forse rallenteranno un pò nella crescita... pace

20210421_132355.jpg

• Like 2

@Vulcanonon dovrebbero bruciare. Durante tutto aprile le ho messe davanti alla finestra in casa a prendere gradualmente il sole. Quindi dovrebbero essere già abituate. Anche se comunque le sto tenendo d'occhio

• Like 1

Ieri ho concimato i Carolina svernati. Sicuramente ne avranno bisogno specie la più vecchia. Ho usato l'asso di fiori che è un 20/20/20. Vedremo i risultati. Ora vedrò per le piante nuove. Al momento mi sembrano in ottima forma ma magari una spintarella può fargli bene.

• Like 1
  • 2 weeks later...

Primi fiorellini a comparire sono quelli di Jalapeno

Secondo voi le dimensioni delle piantine permettono il travaso finale oppure posso aspettare ancora un pò?

20210503_112344.jpg

20210503_113256.jpg

• Like 1

Puoi aspettare sono vasi che uso anch'io e le radici hanno sicuramente ancora spazio, comunque con delicatezza puoi controllare capovolgendo il vaso tenendo il fusto in mezzo a due dita

• Upvote 1
  • 2 weeks later...

Piccolo OT

Differenza tra pomodoro cresciuto nel vigorplant (vaso scuro) e altro pomodoro cresciuto nel terriccio misto stallatico maturo... sarà un caso? 🤔 

C'è da dire che il vaso con lo stallatico è un pò più grande e i due pomodori non sono della stessa varietà... 

Foto scattate a 19 giorni di differenza

20210512_095142.jpg

20210423_092813.jpg

• Like 1

Tra le righe il ragionamento era che sei dai azoto alla pianta sicuramente ne trae beneficio, ma a detta degli esperti se il dosaggio è eccessivo ci si ritrova con una piantona bella sana e forte che però produce poco