Jump to content

Leo 2021

Recommended Posts

Wild alla fine è sbocciato,non avrei mai pensato di vedere il fiore già quest'anno,chissà che non regali altre sorprese,adesso incrocio le dita per vedere se anche altri wild ce la faranno a fiorire prima dell'inverno

P8300897.JPG

P8300910.JPG

P8300912.JPG

• Like 3

Tra tutte le piante di praetermissum  ho scelto 4/5 fenotipi che secondo me sono più belli o con caratteristiche particolari per mettere un po' di semi da parte,questo è  uno di quelli:

P9081013.thumb.JPG.b2f43a93e0e5df1f3731a8c3b53d4614.JPG

• Like 4
11 ore, campana dice:

Lo credo è uno spettacolo...:o

Grazie Sauro

11 ore, Vulcano dice:

Veramente incredibile quanto il fiore di un praetermissum possa essere diverso da quello di un'altra pianta della stessa specie. :thumbsup:

Veramente...all'interno della stessa specie ci sono molte varianti,peccato che non gli sia dato un nome a parte alcune accessioni dalle banche e il cumari pollux,tra i più belli ne ho selezionati con fiori semi campanulati,a corolla retroflessa,con frutti rotondi e fiori minuscoli,piante molto pubescenti,questi li porterò avanti negli anni successivi

22 ore, Leo72 dice:

Tra tutte le piante di praetermissum  ho scelto 4/5 fenotipi che secondo me sono più belli o con caratteristiche particolari per mettere un po' di semi da parte,questo è  uno di quelli:

P9081013.thumb.JPG.b2f43a93e0e5df1f3731a8c3b53d4614.JPG

WOW! È il più bel fiore che ho visto fin'ora! Davvero stupendo! Poi con le foglie pelose attorno ed il bocciolo sotto il tutto è ancora più bello! 

Bravo Leo! Foto stupenda! 👍

• Thanks 1
21 ore, Aji charapita dice:

WOW! È il più bel fiore che ho visto fin'ora! Davvero stupendo! Poi con le foglie pelose attorno ed il bocciolo sotto il tutto è ancora più bello! 

Bravo Leo! Foto stupenda! 👍

Grazie! Si la pianta e' molto pelosa e cosa bella i fiori non sono molto piccoli mettendo ancora più in risalto il loro colore,alcuni praetermissum sono più ostici,questi hanno impiegato molto a fiorire e altri si stanno preparando adesso

• Like 1
1 ora fa, campana dice:

Hai provato un incrocio particolare??

No Sauro, tutti i tentativi di incrociarlo non sono andati a buon fine,il colore particolare potrebbe derivare solo dalla sua genetica e dalla zona di provenienza che è  un area limitata del Brasile, in teoria il fiore potrebbe contenere macchie scuro rossastre...in teoria.. In pratica non lo so'..sarà una sorpresa anche per me :)

• Like 1
  • Upvote 1

Esistono anche piante nelle quali il colore dei fiori dipende anche da fattori non genetici, le ortensie ad esempio... chissà!! ;)

Nascessero con le macchie scuro rossastre sarebbero da incrociare col Gigante di Gianni! :special47:

• Like 1
Il 12/9/2021 at 22:29, Leo72 dice:

No Sauro, tutti i tentativi di incrociarlo non sono andati a buon fine,il colore particolare potrebbe derivare solo dalla sua genetica e dalla zona di provenienza che è  un area limitata del Brasile, in teoria il fiore potrebbe contenere macchie scuro rossastre...in teoria.. In pratica non lo so'..sarà una sorpresa anche per me :)

aggiornaci :Inclassable06:

• Like 1