Jump to content

DarioD 2021

Recommended Posts

(03/12/2021)

Benvenuti nel mio post di coltivazione 2021!

Quest'anno seguirò le orme del precedente in cui ho ottenuto risultati soddisfacenti anche se devo migliorare le sezioni "fertilizzanti" e "soluzioni alle malattie ed ai nemici".

Come negli altri anni coltiverò nuove varietà e svernerò alcune delle quali mi sono piaciute sia esteticamente sia al palato.

Non descriverò per intero la prima fase di semina con gli aggiornamenti sulle varietà germinate, anzi credo proprio di saltarla.....anche se è la fase che ti mette più voglia e curiosità.........dopo alcuni anni la trovo molto "di ripetizione".

Inizio subito con la mia lista........

Elenco varietà:

C. annuum

Black scorpion tongue (N°1)

CAP 1683 (N°1)

Cayenne joe's long (N°2 da svernare)

Fish (N°1 da svernare)

Fluorescent (N°1)

Goat's weed orange (N°1)

Jalapeño (N°1 da svernare)

Leutschauer paprika (N°1)

Onza roja (N°1)

Trifetti (N°1)

C. baccatum

Aji amarillo (N°1)

Bishop's crown (N°1)

C. chinense

CGN 22837 (N°1)

Little bastard (N°1)

Mata frade (N°1)

Pimenta pingo de ouro (N°1)

Smooth white (N°1 da svernare)

C. pubescens

Rocoto de seda (N°1)

Rocoto manzano red (N°2 da svernare in piena terra)

Wild

C. flexuosum (N°1 da svernare)

C. rhomboideum (N°1)

Stò ancora decidendo quando iniziare con la nuova stagione.......per ora è tutto. http://www.pepperfriends.com/forum/uploads/emoticons/default_pardon.gif

A presto!

Dario

• Like 1

(12/12/2021)

Semaforo verde........inizia oggi la mia stagione con la semina delle 15 varietà!

http://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_2020_12/Inizio.JPG.7014eaf03766fcc5c2d61ed3b5b63fbe.JPG

Quest'anno per la prima volta utilizzerò un router per lasciar libero il cavetto riscaldante da utilizzare nella LB.

Stamattina ho testato il router ponendoci sopra il termoigrometro che utilizzo nella LB; nella foto temperatura max raggiunta considerando che nell'ambiente circostante c'erano 18°C.

http://www.pepperfriends.com/forum/uploads/monthly_2020_12/35282115_Provarouter.JPG.23dc56228916e09e9f9081e1f405ba8d.JPG

Per la semina su scottex ho riposto router+scatolina portaminuterie all'interno di una scatola in polistirolo espanso per evitare perdite di calore. Monitoro comunque la temperatura nel caso dovesse salire eccessivamente.

Saluti!

• Like 1

(21/12/2021)

Prima esperienza per me quella di far germinare i semi su un router.......

Dopo aver messo a punto il sistema router+portaminuterie+scatola in polistirolo espanso, distanziando i semi dalla fonte di calore affinchè si abbia una T di 25/27°C, ad oggi ho interrato le seguenti varietà:

C. annuum

CAP 1683 

Trifetti 

C. baccatum

Bishop's crown 

C. chinense

Little bastard 

Spero che in questi giorni si "sveglino" le altre varietà......per ora continuo ad incrociare le dita......

Alla prossima!

• Like 1

(24/12/2021)

Aggiornamento germinazioni:

C. annuum

CAP 1683 

Leutschauer paprika 

Onza roja 

Trifetti 

C. baccatum

Bishop's crown 

C. chinense

CGN 22837 

Little bastard 

Wild

C. rhomboideum 

Saluti!

• Like 1

(30/12/2021)

Aggiornamento germinazioni:

C. annuum

CAP 1683

Fluorescent

Leutschauer paprika

Onza roja

Trifetti

C. baccatum

Bishop's crown

C. chinense

CGN 22837

Little bastard

Pimenta pingo de ouro

Dopo ben 18 giorni dalla posa su scottex hanno finalmente germinato 2 semi di Pimenta pingo de ouro......anno 2017.

Alla prossima!

• Like 2

Buona coltivazione 2021, ben avviata... :26:

Domanda: dove hai trovato i semi di Pingo de Ouro? L'ho coltivata anni fa e come pianta mi è piaciuta tantissimo.

Il 14/1/2021 at 17:04, Vulcano dice:

Buona coltivazione 2021, ben avviata... :26:

Domanda: dove hai trovato i semi di Pingo de Ouro? L'ho coltivata anni fa e come pianta mi è piaciuta tantissimo.

Grazie, altrettanto a te!

I semi del Pimenta pingo de ouro li reperii qualche anno fà in un vivaio; raccolsi un paio di frutticini color giallo-arancio se ben ricordo.

Avresti qualche foto della pianta? Con i frutti ne hai fatto polvere? Sapore, piccantezza? Essiccano bene?

Li ho consumati freschi, penso che sia facile seccarli: sono piccoli e hanno delle pareti molto sottili (e sono pienissimi di piccoli semi). Il sapore è quello dei chinense, tipo habanero; la piccantezza è alta, anche se non è quella dei superhot.

Non ho foto della pianta intera completamente sviluppata, secondo me è veramente molto bella con quei grappoli di piccole bacche arancioni rivolte verso l'alto. Qui trovi le foto che ho fatto a fiori e frutti.

2 ore, Vulcano dice:

Li ho consumati freschi, penso che sia facile seccarli: sono piccoli e hanno delle pareti molto sottili (e sono pienissimi di piccoli semi). Il sapore è quello dei chinense, tipo habanero; la piccantezza è alta, anche se non è quella dei superhot.

Non ho foto della pianta intera completamente sviluppata, secondo me è veramente molto bella con quei grappoli di piccole bacche arancioni rivolte verso l'alto. Qui trovi le foto che ho fatto a fiori e frutti.

Grazie per queste preziose info! Un bel Capsicum chinense!

23 ore, Carlito1981 dice:

Buona coltivazione Dario. 🍻

Carlo

Grazie, altrettanto a te!

Iniziamo a scattare qualche foto....piantine di circa un mese....

230121.thumb.JPG.9afde5c54ef59da7e16bceb891c3f177.JPG

Saluti!

• Like 2
  • 3 weeks later...

Intanto in LB qualcosa cresce seppur l'inizio sia sempre abbastanza lento.....

LB130221.thumb.JPG.3b44c53a56f3bc4beec6e17103d3add4.JPG

Dettagli....

130221.thumb.JPG.34967b215f46663c6e9b67308bd597ec.JPG

Due bei spilungoni....

130221.thumb.JPG.088da50ff8588eb303b2ffb57ac698b4.JPG

Quasi tutte le plantule presentano la prima foglia di un colore chiarissimo quasi bianca....sarà perchè è veriegata?

Alla prossima!

• Like 2

Tutti gli anni coltivo dei variegati ma di solito le foglie presentano differenze di colore più avanti alla terza o quarta coppia di foglie non subito

• Like 1
  • 3 weeks later...

Dovresti togliere qualche comunicazione dalla posta perché non riesco ad inviarti MP.  :)

23 ore, gianni48 dice:

Dovresti togliere qualche comunicazione dalla posta perché non riesco ad inviarti MP.  :)

Fatto, prova ora.

• 1 month later...

Stamattina ho completato il dissodamento delle tre strisce di terra nel mio giardino che ospiteranno in totale 15 piante:

1308260454_Impiantoaterra.thumb.JPG.2e0fb3417d23b264e5147a0e1ba7fb19.JPG

Per quanto riguarda lo svernamento sembrano avercela fatta alcuni Jalapeño, un Fish e queste altre due:

100_3401.thumb.JPG.a6a06769699e66c7b370772c537b1946.JPG

RMR.thumb.JPG.b2aee66d74790c1db38dcea6efbdbc4c.JPG

Nel pomeriggio invece ho iniziato a rinvasare qualcosa, che sposterò domattina nella serretta esterna per abituarle al sole ed iniziare cosi a farle crescere a dovere:

100_3402.thumb.JPG.a9c5fb816853e7acca7df0e40e35099c.JPG

Allla prossima!

• Like 1

Qualche foto.....

1495881715_Radicetegumento.thumb.JPG.84fbedc505ff6c18fb285e73334817dd.JPG

Stamattina apro la germbox ed ecco cosa trovo: il seme al centro della foto presenta la radichetta che fuoriesce al centro del tegumento. Tutti i semi di questa varietà presentano sempre lo stesso problema ovvero la radichetta cresce nel tegumento anzichè uscirvi; successivamente ho preferito togliere il tegumento a tutti i semi.

E poi finalmente loro, i tanto attesi C. chinense che quest'anno mi stanno facendo giocare molto in difesa; per ora vi mostro questa varietà che come qualcuna altra sembra essersi finalmente svegliata a crescere (per capire le dimensioni sono nei bicchierini da caffè). Non vedo l'ora di poter osservare quelle fogliolone carnose 😍.

BJW.thumb.JPG.cc58c22bd817e5fbdd92d48fe9b58c7c.JPG

Saluti!

• Like 2
  • 3 weeks later...

Quest'anno non stà andando come prospettavo, diverse varietà a cui tenevo tanto vederle crescere le ho perse stradafacendo, molto probabilmente dovuto a terriccio non idoneo seppur sia lo stesso dello scorso anno in cui è andato tutto per il verso giusto.

Delle varietà andate perse abbiamo il Trifetti, Little bastard, Rocoto de seda, Goat's weed orange, Fluorescent, Black scorpion tongue ed Onza roja (vedi lista primo post).

Per le restanti stò ancora "giocando in difesa", alcune ancora in lightbox causa risemina ed altre portate in giardino nella serretta che finalmente presentano caratteristiche proprie di una buona crescita; la netta minoranza è formata dai C. chinense dei quali 2 Bhut jolokia white sembrano essersi "svegliate" a crescere.

Alcune foto di C. annuum, C. baccatum e C. chinense che si godono il tepore di questo ancora timido sole di una primavera ritardataria:

020521.thumb.JPG.452359558a609f8d04ef1aee7a171ae1.JPG

020521B.thumb.JPG.7394c80babfc135304a07805a7b05273.JPG

020521C.thumb.JPG.b152093c49093172a4765518f59a1c49.JPG

Serretta testata già da alcuni anni, impeccabile per abituare le giovani piantine alla luce solare: il pannello sulla destra composto da un fil di ferro plastificato (quello per recinzioni tanto per intenderci) e da due strati di tnt da 40 g/mq se ben ricordo che lascia passare molta luce ma non i raggi diretti; l'effetto serra conferisce il calore necessario.

Alla prossima!

• Like 2

Hai perso un po' troppe piante gatta ci cova, un terriccio scadente fornisce pochi nutrienti ma te ne accorgi :mellow:

• Like 1

Mi dispiace per le perdite! 

Le altre stanno bene :thumbsup:

Ottima la sorretta per abituarle al sole... Dovrò costruirmene una pure io! 

• Like 1