Jump to content

Swiss chili '21

Recommended Posts

Il 20/7/2021 at 21:17, campana dice:

Premesso che esisteranno decine se non centinaia versioni di Pimenta Leopard uno dei primi incroci a livello hobbistico tra Pimenta da Neyde e Bhut Jolokia non vedo niente di abbronzato in questa pianta :unsure:

Ti ricordi il "Pimenta Leopard" che mi aveva venduto semistrani.it? 

Oggi pubblica un video su YouTube dove fa vedere la aji charapita e la "classifica" come Frutescens! 🤷‍♂️ io gli ho scritto che è la mia preferita ma che a me risulti sia una Chinense... Mi risponde che gli ha scritto l'Università del Perù e che in base alle loro ricerche è un Frutescens! E aggiunge che in effetti di Chinense non ha niente! 

Io gli ho detto che il gusto è da Chinense e non da Frutescens! Vediamo cosa risponde! 🤣

Magari ha ragione! 🤷‍♂️ ma nel caso del Pimenta Leopard aveva sbagliato in pieno... Che si tratti di un'altro errore? 🤔

2 ore, Aji charapita dice:

@Leo72 @gianni48 @campana @Vulcano e tutti quelli che vogliono dire la loro... Secondo voi è possibile che una università del Perù sostenga che l'aji charapita non abbia niente del Chinense è quindi lo classificano come Frutescens? 

L'ho coltivato qualche anno fa da semi acqistati da Semillas.de e dall'aroma anche per me è un chinense. Se l'affermazione dell'università del Perù non è convincente per me fa testo ciò che leggo su semillas.

2 ore, gianni48 dice:

L'ho coltivato qualche anno fa da semi acqistati da Semillas.de e dall'aroma anche per me è un chinense. Se l'affermazione dell'università del Perù non è convincente per me fa testo ciò che leggo su semillas.

Ma appunto! Io gli ho risposto che gusto e fiori sono da Chinense e siccome lui aveva questo contatto con l'Università del Perù di chiedergli su quali basi sostengono ciò! Se così fosse sarebbe un evento unico! Un Frutescens con fiori e gusto da Chinense! Io subito farei incrociare il tabasco con l'aji charapita dato che l'incrocio tra Frutescens e Chinense è una cosa rara e difficile (se non sbaglio c'è il 2% delle possibilità che ciò avvenga e forse poi sono sterili?)... Avere dei tabasco con le loro caratteristiche ma con aroma da Chinense sarebbe fantastico! 

Ah già che stiamo parlando del tabasco, ho notato che (quelle due piante che sto coltivando, semi da semillas.de) hanno particolarità dei Chiltepin... Cioè, i frutti si staccano dal picciuolo appena li tocchi e l'interno è polposo! È giusto? Tutto nella norma? 

52 minuti fa, Aji charapita dice:

Ah già che stiamo parlando del tabasco, ho notato che (quelle due piante che sto coltivando, semi da semillas.de) hanno particolarità dei Chiltepin... Cioè, i frutti si staccano dal picciuolo appena li tocchi e l'interno è polposo! È giusto? Tutto nella norma? 

Non ricordo i nomi delle varietà che ti ho spedito, ma se sono annuum sono sicuramente dei glabriusculum perché ho coltivato solo quelli. 

7 ore, gianni48 dice:

Non ricordo i nomi delle varietà che ti ho spedito, ma se sono annuum sono sicuramente dei glabriusculum perché ho coltivato solo quelli. 

No a me hai inviato solo il flex! 

No intendevo se è giusto che anche il tabasco, che è un Frutescens, abbia queste particolarità come i Chiltepin... Cioè i frutti che si staccano solo a toccarli e la polpa interna... 

Ciao, di C. frutescens ho coltivato solo El Incendio: giunte a maturazione le bacche si staccavano solo a toccarle e la polpa interna... ;)

Direi che sono caratteristiche della specie, magari meno marcate in alcune varietà (il Cabai Burung Ungu ad esempio), comuni però anche in altre specie (credo almeno il C. chacoense, che però ha i fiori diversi).

Avere dei tabasco con le loro caratteristiche ma con aroma da Chinense sarebbe fantastico!

Vero! :clapping:

Stai mettendo delle gran belle foto Aji, le piante sono in forma...

ho appena visto che la aji charapita iquitos esiste ancora! Ed è pure bella grande! 🤦‍♂️ 🤣🤣 ero convinto di averla persa! Poi ti spiego il perché! 

E' grande sì! Leggo che Iquitos è una città dell'area amazzonica del Perù, i semi vengono da lì? E cos'è successo, è tornato il tasso e... :)

5 ore, Vulcano dice:

Ciao, di C. frutescens ho coltivato solo El Incendio: giunte a maturazione le bacche si staccavano solo a toccarle e la polpa interna... ;)

Direi che sono caratteristiche della specie, magari meno marcate in alcune varietà (il Cabai Burung Ungu ad esempio), comuni però anche in altre specie (credo almeno il C. chacoense, che però ha i fiori diversi).

Vero! :clapping:

Stai mettendo delle gran belle foto Aji, le piante sono in forma...

E' grande sì! Leggo che Iquitos è una città dell'area amazzonica del Perù, i semi vengono da lì? E cos'è successo, è tornato il tasso e... :)

Credo che i semi arrivino da lì... 🤷‍♂️ io li ho presi da semillas... 

No non è tornato il tasso! 🤣🤣 e poi non era stato lui a fare danni ma il capriolo! 

È che con tutte queste piante avevo fatto confusione! 🤣

Dunque, quest'anno ho messo una aji charapita, una aji charapita red e la aji charapita Iquitos! Mi ricordavo che una era spacciata per via del marciume del colletto, invece l'ho salvata... Poi nel frattempo delle circa 70 piante messe inizialmente ne ho perse ancora un paio ed ero convinto fosse la Iquitos! Per fortuna no! 😅 

Sto cercando informazioni su questi Aji Charapita, tra le schede delle varietà non ho trovato nulla...

Quanto vengono grandi queste piante in una stagione? Da qualche parte leggo 40cm, ma a vedere le foto e il video...

8 ore, Vulcano dice:

Sto cercando informazioni su questi Aji Charapita, tra le schede delle varietà non ho trovato nulla...

Quanto vengono grandi queste piante in una stagione? Da qualche parte leggo 40cm, ma a vedere le foto e il video...

Anche di più di 40cm, la Iquitos per esempio sarà sul metro... Se vuoi in mattinata prendo le misure! 

• Like 1
31 minuti fa, Aji charapita dice:

Stoccaggio nel frigorifero a 05°C

Tra poco alcuni dovrò passarli a -18°C altri nel essicatore, altri a fermentare e poi andrò a raccogliere i prossimi! 🤣🥳

IMG_20210918_191531-01.jpeg

Che lavoraccio che facciamo :11_confused: prima durante e dopo :smile062:

• Like 1
11 ore, Aji charapita dice:

Costa Rica Orange (Frutescens) 

IMG_20210918_183530-01.jpeg

IMG_20210918_183537-01.jpeg

IMG_20210918_183551-01.jpeg

Bella questa pianta, penso sia tra quelle che mi hanno fregato perché ne ho perso traccia, mi ricordava un Black Pearl Orange coltiva tempo fa, scrivi che è Frutescens?

24 minuti fa, campana dice:

Bella questa pianta, penso sia tra quelle che mi hanno fregato perché ne ho perso traccia, mi ricordava un Black Pearl Orange coltiva tempo fa, scrivi che è Frutescens?

Sì, mi è stata venduta come frutescens però non mi ricordo com'era il fiore, per averne la certezza dato che ultimamente ho notato che è sempre meglio verificare! 🤷‍♂️

Vedo se riesco a recuperare qualche foto dei fiori e poi ti faccio sapere qualcosa di più sicuro! Se vuoi qualche semino no problem! 😉