Jump to content

Stefano2021

Recommended Posts

• Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Inizia qualche timida allegagione del Manzano...speriamo non cadano!   

Tondi

Anche l'habanero white è in fioritura  Devo iniziare ad abituarla al sole non appena la smetterà questo vento!

Posted Images

Ciao. Per il Rocoto è il primo anno che lo fai? Hai pensato qualche strategia particolare? Io faccio sempre una gran fatica (tra l'altro abito a nord) e quest'anno provo a metterlo o nel terrazzo a nord (sole dopo le 14:30) oppure nel posto meno soleggiato a sud...

Il 23/3/2021 at 21:44, mastroale dice:

Ciao. Per il Rocoto è il primo anno che lo fai? Hai pensato qualche strategia particolare? Io faccio sempre una gran fatica (tra l'altro abito a nord) e quest'anno provo a metterlo o nel terrazzo a nord (sole dopo le 14:30) oppure nel posto meno soleggiato a sud...

Primo anno...ho letto che spesso è parecchio antipatico!

Per ora ho tenuto 4 piante già abbastanza grandi (seminate verso Ottobre), due le tengo ancor dentro casa e le sto iniziando a mettere fuori di giorno per abituarle gradualmente al sole...sono in perfetta forma, piene di fiori, qualcuno sembra allegare ma cade quasi immediatamente.

Una l'ho messa fuori già da un mesetto circa...Ha perso qualche foglia probabilmente bruciacchiata dal sole...Ora sta mettendo i primi boccioli.

La quarta l'ho messa in vaso non appena ha biforcato....Ha trascorso tutto l inverno in balcone (esposizione sud-ovest) alle intemperie senza crescere ma senza dare alcun segno di malessere...Adesso si sta sviluppando di brutto!

Vediamo quale sarà la "strategia" migliore...

Tu hai avuto qualche risultato in passato?

Ah, i fiori viola dei rocoto... 🥰

Non ho mai coltivato il manzano, vale anche per lui la "regola" pepper grande --> fiore grande?

46 minuti fa, Vulcano dice:

Ah, i fiori viola dei rocoto... 🥰

Non ho mai coltivato il manzano, vale anche per lui la "regola" pepper grande --> fiore grande?

È la prima fioritura...Per ora devo dire di no. Poco più di un annuum (per lo meno di quei pochi che ho visto). Sto coltivando un Rocoto Mini Red ed ha i fiori decisamente più grandi! :)

Ancora Manzano...Questa pianta è veramente meravigliosa

20210404_082223.thumb.jpg.e7c6f0721ba2ce6acbf4a2e91f2c81bd.jpg

Gli Jalapeno allegano 

20210404_082247.thumb.jpg.9452c0b928c6ba09161a91349bb4f6f2.jpg

E foto di gruppo di alcune altre appena travasate (habanero white, altri jalapeno tondo, cedrino ed un altro baby manzano)

20210404_201210.thumb.jpg.845555d548177d20157aa5dd327d31de.jpg

• Like 2

Travasato anche il secondo Manzano...A breve dovrò trovargli una sistemazione! Ogni Rocoto occupa come 4 annuum o chinense!

20210410_161909.thumb.jpg.a3f60b7e5bf6fbd48d255465eb1d6dae.jpg

20210410_161858.jpg

• Like 2

Sì infatti! Si allargano molto! Però i frutti mi piacciono! 😉

56 minuti fa, Aji charapita dice:

Sì infatti! Si allargano molto! Però i frutti mi piacciono! 😉

Fino ad ora ho assaggiato solo un Rocoto Mini (da cui ho estratto i semi, e che sto coltivando), ma del Manzano fino ad ora ne ho solamente sentito parlare bene! Speriamo di poterne apprezzare presto il sapore :)

Comunque credo che questa seconda pianta la sposterò sul balconcino esposto a Nord non appena le temperature saliranno già che ho letto non ami particolarmente l'afa...anche se li prenderà poco sole vedremo come si comporterà!

• Like 1
2 ore, Ste182 dice:

Fino ad ora ho assaggiato solo un Rocoto Mini (da cui ho estratto i semi, e che sto coltivando), ma del Manzano fino ad ora ne ho solamente sentito parlare bene! Speriamo di poterne apprezzare presto il sapore :)

Comunque credo che questa seconda pianta la sposterò sul balconcino esposto a Nord non appena le temperature saliranno già che ho letto non ami particolarmente l'afa...anche se li prenderà poco sole vedremo come si comporterà!

Ah mi sono spiegato male... Il manzano non l'ho mai assaggiato! Parlavo dei rocoto in generale... 😉

Help Jalapeno!

Che cosa può avere?

Da qualche giorno è così floscio e non sembra riprendersi. Troppo sole, troppa acqua o qualche patologia?

20210417_075358.jpg

20210417_075407.jpg

20210417_075930.jpg

Penso possano essere due le cause... 

Troppo sole o troppa acqua. 

13 ore, Aji charapita dice:

Penso possano essere due le cause... 

Troppo sole o troppa acqua. 

La terrò dentro ed a secco per qualche giorno...speriamo si riprenda!

Intanto qualche nota positiva...iniziano ad allegare anche i Rocoto mini

20210417_141944.thumb.jpg.f8de0af42b075282393e4ccf7e0cbacc.jpg

• Like 2

Manzano ormai fuori h24...Sembra gradire anche queste giornate un po più fresche (a Roma 5-6°C di minima nei giorni passati). Qualche fiore sembra aver allegato...speriamo bene!

20210418_094021.thumb.jpg.ae438b642acd8d5a1032b15f69cac0a4.jpg

• Like 2

Qualche altro travaso appena effettuato...indoor ormai non ci stanno più!

Inoltre oggi quasi tutte hanno preso un altro po' di sole...

20210424_171246.thumb.jpg.21d103569e9af8c409afe2bcaefdaad6.jpg

• Like 2