Jump to content

Stefano2021

Recommended Posts

Primi Tondi maturandi 

20210604_203935.thumb.jpg.8f1a9f8161c5ba95c13c9ecf329fad4c.jpg

I Rocoto Pera...Credo che ormai abbiano raggiunto la loro dimensione definitiva 

20210604_203952.thumb.jpg.c3f31a54c66326def8211b3f234b91a8.jpg

Naga Morich svernato...Come mai queste foglie arricciate? 

20210604_204136.thumb.jpg.4d0ca499b0ce4dcd8cb37f589f9d8b6b.jpg

20210604_204118.thumb.jpg.bf7c542cfeda8b39da62c45f5c66c594.jpg

Siccome è solo una ed è svernata quindi bella grande e "resistente" a possibile overfertilizzazione credo di poter escludere un errore "umano".... 

Guarda bene sotto le foglie se vedi afidi... Se non vedi niente prova a fare una bella foto macro dovresti riuscire a vedere se ci sono insetti più piccoli... 

• Thanks 1
5 ore, Aji charapita dice:

Siccome è solo una ed è svernata quindi bella grande e "resistente" a possibile overfertilizzazione credo di poter escludere un errore "umano".... 

Guarda bene sotto le foglie se vedi afidi... Se non vedi niente prova a fare una bella foto macro dovresti riuscire a vedere se ci sono insetti più piccoli... 

Grazie...Domani alla luce del sole proverò. Avevo subito provato a vedere ma ad un primo rapido sguardo non mi sembrava scorgere afidi o altri animaletti

Se sono tripidi non li vedi a occhio nudo... Ci vuole una lente oppure un microscopio digitale che al giorno d'oggi te li tirano dietro per pochi spiccioli! Oppure un buon smartphone che fa ottime macro... 

Il mio consiglio è quello di comprare le larve di coccinella che se li mangiano allegramente! 

Logicamente però ci sono mille altri sistemi... Da quelli più biologici a quelli più chimici... 

1 ora fa, Ste182 dice:

schiacciatina assolutamente si! Magari qualcuno lo metto da parte per provare ad allevare coccinelle!! XD lontano dai peppers ovviamente :)

Questa è davvero un ottima idea! 

• Thanks 1
4 ore, campana dice:

Com'è? Dolce, poco piccante, di solito vanno mangiati verdi

Direi abbastanza piccante per essere uno Jalapeno. Gusto gradevole. Oggi l'ho utilizzato per accompagnare un ottimo rollè.

L'ho lasciato maturare volutamente per estrarre semi puri visto che era il primo frutto allegato indoor. :)

• Like 1

Rocoto solitario sul balconcino esposto a Nord...prenderà su per giù un'oretta di sole all'alba. Ora ha iniziato a fiorire e ad allegare alla grande!

20210617_070229.thumb.jpg.09de9334cd4221043fee8a8e2d635149.jpg

• Like 2
4 ore, campana dice:

Ieri sera i miei Jalapeno gli ho solo fotografati, questa sera gli faccio la "festa" :D

IMG_20210618_202053516.jpg

Intanto questa è la mia festa per stasera :)

20210619_172652.thumb.jpg.f38ebd727900d0e1a6058d2451483eb8.jpg

• Like 1
  • Thanks 1

Che piattino prelibato, ma toglimi una curiosità, i mie Jalapeno sembrano uguali ai tuoi, pochi minuti fa tornato dal lavoro una bella innaffiatina, stacco un Jalapeno e me lo sgranocchio metà, alla faccia del dolce :chilli-epice:ma i tuoi come sono???

2 ore, campana dice:

Che piattino prelibato, ma toglimi una curiosità, i mie Jalapeno sembrano uguali ai tuoi, pochi minuti fa tornato dal lavoro una bella innaffiatina, stacco un Jalapeno e me lo sgranocchio metà, alla faccia del dolce :chilli-epice:ma i tuoi come sono???

Sono belli piccanti...Come i tuoi! Considera che i tondi a confronto sembrano pomodorini.

Lo scorso anno li spaccai a metà e li feci al forno con macinato e formaggio...Buoni ma..da togliere il fiato! :)

• Like 1
Il 19/6/2021 at 20:11, campana dice:

Se non ricordo male le parole di una signora spagnola... credo che durante la maturazione cambino proprio i quantitativi (o le proporzioni ??) delle diverse sostanza che causano il piccante.

• Like 1