LittleHotPepper 72 Posted January 16 Share Posted January 16 Salve ragazzi, dopo i semi a casaccio dello scorso anno (in pratica erano tutti Capsicum annuum), per ora partito con: Habanero orange, Habanero Antilles Red, Carolina reaper, Hot Lemon, Habanero choccolate Barak (Capsicum annuum) I semi sono nella scottex box, qualcuno già germogliato è già nei bicchierini (con qualcuna sto provando la fibra di cocco). Non mi sono dotato di light box, da suggerimento letto nel forum (grazie Aji😁👍), le prime settimane le metterò sotto una lampada a led, ne ho presa una di quelle con luce rosso/blu. Ogni consiglio è ben accetto. Grazie!!! 2 Link to post
campana 2,085 Posted January 16 Share Posted January 16 Che sia un anno piccante allora 1 Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 17 Author Share Posted January 17 Grazie mille, speriamo bene!!!😁 La piantina di Carolina Reaper (in fibra di cocco), dopo essere stata esposta per qualche ora alla lampada a led, ha alzato le foglioline verso l'alto...fino quasi a chiuderle. E' normale questa cosa? 🤔 Link to post
campana 2,085 Posted January 17 Share Posted January 17 Avevano probabilmente fame di luce non c'è da preoccuparsi Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 17 Author Share Posted January 17 13 minutes ago, campana said: Avevano probabilmente fame di luce non c'è da preoccuparsi Ok, grazie, avevo già tolto la lampada😆, la rimetto subito 😅 Link to post
campana 2,085 Posted January 17 Share Posted January 17 Problemi di dare troppa luce non ce ne sono, l'unica avvertenza è di non tenere la lampada troppo vicino alla piantina per evitare scottature 1 Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 17 Author Share Posted January 17 2 hours ago, campana said: Problemi di dare troppa luce non ce ne sono, l'unica avvertenza è di non tenere la lampada troppo vicino alla piantina per evitare scottature Con i led credo di non avere problemi di scottature, non scaldano per niente. Anzi, forse dovrei utilizzare una lampadina al neon o alogena per dargli un po' di calore, la temperatura della stanza oscilla tra i 18 ed i 21 gradi. Link to post
Vulcano 494 Posted January 17 Share Posted January 17 20 ore, LittleHotPepper dice: Habanero orange, Habanero Antilles Red, Carolina reaper, Hot Lemon, Habanero choccolate Arancione, rosso, rosso, giallo, marrone... ottima scelta di colori! Buona coltivazione!! 1 Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 17 Author Share Posted January 17 3 hours ago, Vulcano said: Arancione, rosso, rosso, giallo, marrone... ottima scelta di colori! Buona coltivazione!! Grazie, riuscire a vedere almeno un frutto per ogni varietà, sarebbe già un grande obiettivo.😁 Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 17 Author Share Posted January 17 52 minutes ago, Sghirat said: Buona coltivazione 😉 Grazie, i più tosti credo saranno i tuoi "amici" Carolina Reaper 😄 Link to post
Sghirat 67 Posted January 17 Share Posted January 17 1 ora fa, LittleHotPepper dice: Grazie, i più tosti credo saranno i tuoi "amici" Carolina Reaper 😄 Sperando che quest'anno riesca ad averne. Comunque preferisco mangiare gli Habanero e i Cayenna. I carolina li coltivo più come sfida, per dire che ho tra i peperoncini più piccanti al mondo. E comunque a piccole dosi mangerò anche quelli 😉 2 Link to post
Aji charapita 760 Posted January 17 Share Posted January 17 Buona coltivazione! 😊🌶🤸♂️ 1 Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 17 Author Share Posted January 17 1 hour ago, Aji charapita said: Buona coltivazione! 😊🌶🤸♂️ Grazie Aji, sarà un caso, ma per ora le prime ad uscire fuori la testa sono i semi messi nella fibra di cocco. Forse perché come substrato è più leggero...boh 😁 Link to post
Ritzierpolecat0 31 Posted January 17 Share Posted January 17 3 ore, Sghirat dice: Sperando che quest'anno riesca ad averne. Comunque preferisco mangiare gli Habanero e i Cayenna. I carolina li coltivo più come sfida, per dire che ho tra i peperoncini più piccanti al mondo. E comunque a piccole dosi mangerò anche quelli 😉 Io l'anno scorso con i Carolina ho avuto una bruttissima annata 3 piante un frutto... Le ho comunque svernate sperando nel secondo anno visto che sono comunque belle grandi Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 18 Author Share Posted January 18 8 hours ago, Ritzierpolecat0 said: Io l'anno scorso con i Carolina ho avuto una bruttissima annata 3 piante un frutto... Le ho comunque svernate sperando nel secondo anno visto che sono comunque belle grandi Insomma, mi stai dicendo...lasciate ogni speranza o voi ch'entrate 😱😁 Vabbè, due piante provo a farle, magari toccherà anche a me svernarle ed aspettare due anni per vedere qualche frutto, vediamo... 1 Link to post
Ritzierpolecat0 31 Posted January 18 Share Posted January 18 49 minuti fa, LittleHotPepper dice: Insomma, mi stai dicendo...lasciate ogni speranza o voi ch'entrate 😱😁 Vabbè, due piante provo a farle, magari toccherà anche a me svernarle ed aspettare due anni per vedere qualche frutto, vediamo... magari ero io sfortunato considera che le presi nel consorzio agrario della mia zona e hanno fatto tantissime fioriture ma zero frutti Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 18 Author Share Posted January 18 2 hours ago, Ritzierpolecat0 said: magari ero io sfortunato considera che le presi nel consorzio agrario della mia zona e hanno fatto tantissime fioriture ma zero frutti Ma infatti io, da buon principiante, a quello mi affido, alla fortuna 😂. Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 21 Author Share Posted January 21 Questa piantina di habanero orange sembra non avere i cotiledoni, che faccio, la sopprimo? 🤔 Link to post
Leo72 860 Posted January 21 Share Posted January 21 1 ora fa, LittleHotPepper dice: Questa piantina di habanero orange sembra non avere i cotiledoni, che faccio, la sopprimo? 🤔 Se si sono tranciati solo i cotiledoni poco male,la piantina crescerà ugualmente emettendo a tempo dovuto le prime foglie vere,se invece si è spezzato il fusto allora fai prima a di seminare Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 21 Author Share Posted January 21 1 hour ago, Leo72 said: Se si sono tranciati solo i cotiledoni poco male,la piantina crescerà ugualmente emettendo a tempo dovuto le prime foglie vere,se invece si è spezzato il fusto allora fai prima a di seminare Ok grazie, non so a che livello è avvenuta la rottura, la tengo per qualche altra settimana per vedere l'evolversi della situazione, sempre che evolva😁 Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 22 Author Share Posted January 22 Buongiorno ragazzi. Supponiamo (che poi è vero🤣) volessi coltivare 2 piantine per ogni varietà, da quanti semi di quella varietà dovrei partire? Capisco che le varianti possono essere tante, ma sei i semi sono abbastanza affidabili (presi dal sito semillas), tra semi che non germinano, semi che rimangono con il guscio (e si rompono mentre tento di fare l'allegro chirurgo), e piantine che muoiono prematuramente, quanti semi occorrono in media per stare tranquilli e riuscire a far arrivare 2 piante al traguardo? 🤔 Link to post
campana 2,085 Posted January 22 Share Posted January 22 Io di solito semino metà bustina che sono di solito da dieci o dodici semi Link to post
LittleHotPepper 72 Posted January 22 Author Share Posted January 22 44 minutes ago, campana said: Io di solito semino metà bustina che sono di solito da dieci o dodici semi Allora forse ho fatto bene, ho messo 5 semi per varietà (metà bustina), solo che per anche varietà hanno germinato solo 3 semi. Una piantina di queste è nata senza cotiledoni, altre due sono venute fuori con il "guscio", insomma sono al limite 😁. Vebbe, aspetto qualche altro giorno e poi metto qualche altro seme nella scottex box per rimpiazzare le perdite. Grazie 😊👍 1 Link to post
Recommended Posts