Jump to content

Un dilettante che ci ri-prova 2021

Recommended Posts

Salve ragazzi,

dopo i semi a casaccio dello scorso anno (in pratica erano tutti Capsicum annuum), per ora partito con:

Habanero orange, 
Habanero Antilles Red, 
Carolina reaper, 
Hot Lemon,  
Habanero choccolate

Barak (Capsicum annuum)

I semi sono nella scottex box, qualcuno già germogliato è già nei bicchierini (con qualcuna sto provando la fibra di cocco).

Non mi sono dotato di light box, da suggerimento letto nel forum (grazie Aji😁👍), le prime settimane le metterò sotto una lampada a led, ne ho presa una di quelle con luce rosso/blu.

Ogni consiglio è ben accetto.

Grazie!!!

• Like 2

Grazie mille, speriamo bene!!!😁

La piantina di Carolina Reaper (in fibra di cocco), dopo essere stata esposta per qualche ora alla lampada a led, ha alzato le foglioline verso l'alto...fino quasi a chiuderle.

E' normale questa cosa? 🤔

IMG_20210117_095440.thumb.jpg.26809130cbe15436d07aa468e69928db.jpg

2 hours ago, campana said:

Problemi di dare troppa luce non ce ne sono, l'unica avvertenza è di non tenere la lampada troppo vicino alla piantina per evitare scottature 

Con i led credo di non avere problemi di scottature, non scaldano per niente.

Anzi, forse dovrei utilizzare una lampadina al neon o alogena per dargli un po' di calore, la temperatura della stanza oscilla tra i 18 ed i 21 gradi.

20 ore, LittleHotPepper dice:

Habanero orange, 
Habanero Antilles Red, 
Carolina reaper, 
Hot Lemon,  
Habanero choccolate

Arancione, rosso, rosso, giallo, marrone... ottima scelta di colori! Buona coltivazione!! :26:

• Like 1
1 ora fa, LittleHotPepper dice:

Grazie, i più tosti credo saranno i tuoi "amici" Carolina Reaper 😄

Sperando che quest'anno riesca ad averne. Comunque preferisco mangiare gli Habanero e i Cayenna. I carolina li coltivo più come sfida, per dire che ho tra i peperoncini più piccanti al mondo. E comunque a piccole dosi mangerò anche quelli 😉

• Like 2
1 hour ago, Aji charapita said:

Buona coltivazione! 😊🌶🤸‍♂️

Grazie Aji, sarà un caso, ma per ora le prime ad uscire fuori la testa sono i semi messi nella fibra di cocco.

Forse perché come substrato è più leggero...boh 😁

3 ore, Sghirat dice:

Sperando che quest'anno riesca ad averne. Comunque preferisco mangiare gli Habanero e i Cayenna. I carolina li coltivo più come sfida, per dire che ho tra i peperoncini più piccanti al mondo. E comunque a piccole dosi mangerò anche quelli 😉

Io l'anno scorso con i Carolina ho avuto una bruttissima annata 3 piante un frutto... Le ho comunque svernate sperando nel secondo anno visto che sono comunque belle grandi

8 hours ago, Ritzierpolecat0 said:

Io l'anno scorso con i Carolina ho avuto una bruttissima annata 3 piante un frutto... Le ho comunque svernate sperando nel secondo anno visto che sono comunque belle grandi

Insomma, mi stai dicendo...lasciate ogni speranza o voi ch'entrate 😱😁

Vabbè, due piante provo a farle, magari toccherà anche a me svernarle ed aspettare due anni per vedere qualche frutto, vediamo...

• Like 1
49 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Insomma, mi stai dicendo...lasciate ogni speranza o voi ch'entrate 😱😁

Vabbè, due piante provo a farle, magari toccherà anche a me svernarle ed aspettare due anni per vedere qualche frutto, vediamo...

magari ero io sfortunato considera che le presi nel consorzio agrario della mia zona e hanno fatto tantissime fioriture ma zero frutti

2 hours ago, Ritzierpolecat0 said:

magari ero io sfortunato considera che le presi nel consorzio agrario della mia zona e hanno fatto tantissime fioriture ma zero frutti

Ma infatti io, da buon principiante, a quello mi affido, alla fortuna 😂.

1 ora fa, LittleHotPepper dice:

Questa piantina di habanero orange sembra non avere i cotiledoni, che faccio, la sopprimo? 🤔

habanero orange senza cotiledoni

Se si sono tranciati solo i cotiledoni poco male,la piantina crescerà ugualmente emettendo a tempo dovuto le prime foglie vere,se invece si è spezzato il fusto allora fai prima a di seminare

1 hour ago, Leo72 said:

Se si sono tranciati solo i cotiledoni poco male,la piantina crescerà ugualmente emettendo a tempo dovuto le prime foglie vere,se invece si è spezzato il fusto allora fai prima a di seminare

Ok grazie, non so a che livello è avvenuta la rottura, la tengo per qualche altra settimana per vedere l'evolversi della situazione, sempre che evolva😁

Buongiorno ragazzi.

Supponiamo (che poi è vero🤣) volessi coltivare 2 piantine per ogni varietà, da quanti semi di quella varietà dovrei partire?

Capisco che le varianti possono essere tante, ma sei i semi sono abbastanza affidabili (presi dal sito semillas), tra semi che non germinano, semi che rimangono con il guscio (e si rompono mentre tento di fare l'allegro chirurgo), e piantine che muoiono prematuramente, quanti semi occorrono in media per stare tranquilli e riuscire a far arrivare 2 piante al traguardo? 🤔

44 minutes ago, campana said:

Io di solito semino metà bustina che sono di solito da dieci o dodici semi

Allora forse ho fatto bene, ho messo 5 semi per varietà (metà bustina), solo che per anche varietà hanno germinato solo 3 semi. Una piantina di queste è nata senza cotiledoni, altre due sono venute fuori con il "guscio", insomma sono al limite 😁.

Vebbe, aspetto qualche altro giorno e poi metto qualche altro seme nella scottex box per rimpiazzare le perdite.

Grazie 😊👍

• Like 1