Jump to content

Un dilettante che ci ri-prova 2021

Recommended Posts

2 ore, LittleHotPepper dice:

Credo che il caldo tropicale di quest'anno mi stia dando una grossa mano nella fase di maturazione dei frutti, di questo passo la regione Puglia verrà presto rinominata PuglYucatán ???

Da voi caldo tropicale... Da noi freddo, pioggia e grandine! Da un estremo all'altro! ?‍♂️

Hai visto poi in Grecia? Ieri sono partiti tre elicotteri militari da Locarno in aiuto! 

• Like 1
4 hours ago, Aji charapita said:

Da voi caldo tropicale... Da noi freddo, pioggia e grandine! Da un estremo all'altro! ?‍♂️

Hai visto poi in Grecia? Ieri sono partiti tre elicotteri militari da Locarno in aiuto! 

Incredibile in Grecia, sono scoppiati più di 400 incendi. Sull'isola di Evia non è rimasto praticamente più nulla.

Senza parole...

2 ore, LittleHotPepper dice:

Incredibile in Grecia, sono scoppiati più di 400 incendi. Sull'isola di Evia non è rimasto praticamente più nulla.

Senza parole...

?

3 hours ago, Aji charapita said:

Che bel vedere! ?

Le Habanero sono davvero super produttive, le piantine cariche di frutti colorati sono davvero belle da vedere, quasi quasi mi dispiace staccargli i peppers.

Non ne ho ancora assaggiato nemmeno uno, pensa se non mi piacciono ?

• Like 1

Secondo la mia breve esperienza, gli Habanero, tra tutti, sono forse i più "equilibrati", sempre se ti piace il piccante a certi livelli. Piante produttive, con frutti belli cicci. Puoi metterli sott'olio e farci salsine. La settimana scorsa, dato che abbiamo fatto una grigliata, abbiamo messo sulle braci 6 o 7 Scorpion gialli. Poi spellati e fatta una salsina con aggiunta di olio. Beh, prendono un sapore e profumo di affumicato molto piacevole, ma purtroppo sono troppo piccanti... Secondo me gli Habanero per un trattamento così, invece, sarebbero perfetti...

• Like 1
14 hours ago, Fedevirtual said:

Secondo la mia breve esperienza, gli Habanero, tra tutti, sono forse i più "equilibrati", sempre se ti piace il piccante a certi livelli. Piante produttive, con frutti belli cicci. Puoi metterli sott'olio e farci salsine. La settimana scorsa, dato che abbiamo fatto una grigliata, abbiamo messo sulle braci 6 o 7 Scorpion gialli. Poi spellati e fatta una salsina con aggiunta di olio. Beh, prendono un sapore e profumo di affumicato molto piacevole, ma purtroppo sono troppo piccanti... Secondo me gli Habanero per un trattamento così, invece, sarebbero perfetti...

Infatti ci farò polvere (con cui potrò centellinare il suo utilizzo) olio e qualche salsina (per diluirne la piccantezza).

Mi è capitato di andare in crisi con i diavolicchi calabresi (mi è capitato di aver esagerato con il dosaggio), con gli Habanero ci vado con i piedi di piombo  ?

• Like 1
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Salve ragazzi. ?

Giusto un aggiornamento visto che non scrivo da tento tempo.

Gli Habanero sono davvero super produttivi, lo avessi saputo avrei coltivato una sola pianta per varietà, (invece di 2).

Credo di aver già raccolto più di 100 frutti per pianta, e queste sembrano non avere nessuna intenzione di fermare la produzione.

1.thumb.jpg.fce1e657f9b0ad64221c98c4d10d71ad.jpg

Considerato che (almeno per quanto mi riguarda) questo prodotto va centellinato ?, credo di aver fatto scorta almeno per i prossimi 10 anni ??

Ne ho messo davvero pochissimo (Habanero Orange) su un piatto di spaghetti allo scoglio, mancava poco che prendessi fuoco...incredibile!!! ?

• Like 1
  • Upvote 1
14 minutes ago, Vulcano said:

Il primo haba orange non si scorda mai!! ?

Complimentissimi per la pianta produttiva, personalissimo suggerimento: congelane un po', magari già tagliati a fettine. ;)

Grazie mille!!! E chi se lo scorda quel fuoco...niente a che fare con il diavolicchio calabrese, siamo su un livello moooolto superiore ?

Ho il congelatore (di un secondo frigo posizionato nel vano box auto) praticamente pieno, non li ho tagliati, li ho congelati interi ?

Ne ho anche essiccati tantissimi, questi li ho tagliati a metà prima di metterli nell'essiccatore per velocizzare la procedura. Fatto anche l'olio, 30 grammi di Habanero secco per litro.

Appena avrò un più tempo a disposizione, farò qualche salsina. ??

• Like 2
On 10/8/2021 at 2:00 AM, Aji charapita said:

Grande! ?

Io mi sono stufato di tagliarli per essicarli... devo fare una pausa! ?

E' sicuramente la parte più noiosa della coltivazione ?

Stavo pensando ad una cosa, ma magari è una stupidaggine...Adesso che siamo nella fase finale della stagione, (considerato che sulla piante ci sono tanti peperoncini in attesa di maturazione, peperoncini appena nati e fiori), non conviene eliminare i fiori ed i peperoncini piccolissimi per fare in modo che la pianta si concentri e riesca a portare a maturazione completa (prima che le temperature scendano troppo) i peperoncini belli grossi? ?

Un'altra cosa che volevo chiedere è questa...anche i peperoni dolci (venuti fuori per sbaglio, ma mi piacciono) si ibridano con quelli piccanti? Vorrei prelevare i semi dei peperoni dolci per usarli la prossima stagione, ma non vorrei mi venissero fuori dei peperoni all'Habanero Orange ?

• Like 1

Hi hi, troppi pepper... adoro! :D

Sulla prima domanda non saprei di preciso, ma *non credo* che velocizzeresti la maturazione dei più grossi, forse però raggiungerebbero le dimensioni giuste più in fretta. Per velocizzare la maturazione se non hai intenzione di svernare le piante potresti usare uno dei concimi fortemente sbilanciati sul fosforo e sul potassio (post interessante di lelio).

Seconda domanda: sììììììì, rischi di ritrovarti degli haba orange giganti! :D

I peperoni dolci sono pur sempre Capsicum annuum L., che si ibridano facilmente con i C. chinense.

• Like 1
5 hours ago, Vulcano said:

Sulla prima domanda non saprei di preciso, ma *non credo* che velocizzeresti la maturazione dei più grossi, forse però raggiungerebbero le dimensioni giuste più in fretta. Per velocizzare la maturazione se non hai intenzione di svernare le piante potresti usare uno dei concimi fortemente sbilanciati sul fosforo e sul potassio (post interessante di lelio).

I peperoni dolci sono pur sempre Capsicum annuum L., che si ibridano facilmente con i C. chinense.

Grazie mille ?

Alcune (4 o 5) proverò a svernarle, per le altre leggo il post che mi hai segnalato ?

Diciamo che ritrovarsi con degli Habanero Orange giganti non sarebbe neanche tanto male, vediamo...?

• Like 1
Il 11/10/2021 at 11:30, Vulcano dice:

Quoto tutto! Credo che la maturazione di un frutto abbia bisogno dei suoi giorni quindi togliere frutti piccoli e fiori credo non vada ad influenzare più di tanto...

Sarebbe peggio dei piccoli Habanero per niente piccanti! ?

Condivido tutto quello che ho letto, io per non sapere né leggere né scrivere, quando mi ritrovo con una pianta che ha peperoncini in maturazione e la stagione è quasi al termine tolgo fiori e frutticini piccoli, non cambia assolutamente niente in termini di maturazione dei peperoncini su cui ci concentra? Hai posteri l'ardua sentenza :D

11 hours ago, Aji charapita said:

Quoto tutto! Credo che la maturazione di un frutto abbia bisogno dei suoi giorni quindi togliere frutti piccoli e fiori credo non vada ad influenzare più di tanto...

Sarebbe peggio dei piccoli Habanero per niente piccanti! ?

Questo è poco ma sicuro ?

3 hours ago, campana said:

Condivido tutto quello che ho letto, io per non sapere né leggere né scrivere, quando mi ritrovo con una pianta che ha peperoncini in maturazione e la stagione è quasi al termine tolgo fiori e frutticini piccoli, non cambia assolutamente niente in termini di maturazione dei peperoncini su cui ci concentra? Hai posteri l'ardua sentenza :D

Ragionando da eretico della materia...molto probabilmente non incide nella maturazione (come dice Aji), ma forse può essere utile per dare più linfa ai frutti già grandicelli, ma ancora in fase di crescita. ?‍♀️

Togliere fiori e frutticini piccoli sicuramente (a questo punto della stagione) non penso possa causare danni, quindi nel dubbio, forse sarebbe meglio farlo.

Siccome mi manca il tempo materiale, non lo faccio comunque (magari lo avrei fatto se il raccolto non fosse stato abbondante), quindi attendo la sentenza dei tuoi posteri :D

• Like 1
1 hour ago, Vulcano said:

Certo che quest'anno, perlomeno qui da me, è venuto freddo molto presto. Chissà se dura...

Anche in Puglia, a differenza dello scorso anno, siamo già con le massime sotto i 20 gradi, e le previsioni dicono che scenderanno ancora.