Jump to content

Un dilettante che ci ri-prova 2021

Recommended Posts

4 hours ago, campana said:

Mi sembra di aver letto che sei partito con Chinense, questi hanno una partenza lenta poi si rifanno...

Si, quasi tutti Chinense.👍

Devo stare attento a quando rinvasare quelle in fibra di cocco, forse mi converrebbe farlo dopo la seconda coppia di foglie vere...🤔

6 ore, LittleHotPepper dice:

Si, quasi tutti Chinense.👍

Devo stare attento a quando rinvasare quelle in fibra di cocco, forse mi converrebbe farlo dopo la seconda coppia di foglie vere...🤔

Io aspetterei fino a quando le radici arrivano per bene a bordo bicchiere, quando estraendo la piantina rimane attaccato il panetto per intenderci.

Logicamente tra poco potresti iniziare a dare fertilizzante, magari la metà della dose minima indicata sulla confezione. 

D'altronde si vede già una leggera carenza dal colore a confronto con quelle in terra che sono più verdi scure. 

Quando erano più grandi io davo tutte le volte che bagnavo il minimo indicato sulla confezione però potresti dare anche una volta sì e una no per non esagerare e poi vedi come rispondono le piante. 

Poi rinvasi in terra di qualità e dopo tre settimane circa riprendi con il focus oppure con il granulato! 

9 hours ago, Aji charapita said:

Io aspetterei fino a quando le radici arrivano per bene a bordo bicchiere, quando estraendo la piantina rimane attaccato il panetto per intenderci.

Logicamente tra poco potresti iniziare a dare fertilizzante, magari la metà della dose minima indicata sulla confezione. 

D'altronde si vede già una leggera carenza dal colore a confronto con quelle in terra che sono più verdi scure. 

Quando erano più grandi io davo tutte le volte che bagnavo il minimo indicato sulla confezione però potresti dare anche una volta sì e una no per non esagerare e poi vedi come rispondono le piante. 

Poi rinvasi in terra di qualità e dopo tre settimane circa riprendi con il focus oppure con il granulato! 

Cioè...me ne accorgo dalla trasparenza del bicchiere, oppure ogni tanto devo provare ad estrarre il panetto per vedere se le radici sono arrivate al bordo?

Hai ragione, te ne sei accorto dalla foto che non rende bene la situazione, ma quelle in cocco sono di un verde leggermente più chiaro. Vabbè, anemiche ancora non sono, prima di dargli qualcosa aspetto almeno un'altra settimana.

Magari potrei fare qualche "esperimento", e mettere su qualcuna qualche pallina di granulato e ad qualche altra metterci sopra un paio di piccole stecchette di stallatico pellettato. Il liquido devo ancora procurarmelo.

Per il primo rinvaso, ho queste 3 diverse misure, quale utilizzo?

Faccio qualche passaggio intermedio oppure passo al grande da 14 cm di diametro?

Grazie mille 😄

vasi.jpg.8d8f563b8202fb78a695012e342993f6.jpg

Con lo stallatico puoi fare quello che i nostri vecchi chiamavano acqua sporca, metti il pellettato in una bottiglia piena di acqua lo lasci macerare, con piantine così piccole però piccolissime dosi, altrimenti si bruciano le radici.

Normalmente è un operazione che si fa con piantine più grandi

2 ore, campana dice:

Con lo stallatico puoi fare quello che i nostri vecchi chiamavano acqua sporca, metti il pellettato in una bottiglia piena di acqua lo lasci macerare, con piantine così piccole però piccolissime dosi, altrimenti si bruciano le radici.

Dà una botta di azoto oppure anche altro? Sarei interessato anche per capire più o meno le dosi...

3 hours ago, campana said:

Grazie Campana, a questo punto preparo subito la bottiglia.

Come ha chiesto gladiatorfg, ci vorrebbero le dosi....

Quanti grammi di stallatico pellettato dovrei mettere per litro d'acqua? E ogni quanto dovrei innaffiare con questa "acqua sporca"?

I nostri vecchi andavano ad occhio, era un metodo come ho scritto prima per piante adulte non appena nate, non conosco dosi precise, io metterei pochi bastoncini di pellettato in un litro d'acqua e proverei su una sola piantina vedere come si comporta, e importante mai a terriccio secco. 

Io con piantine piccole uso questo già da anni e mi sono sempre trovato bene

• Upvote 1
13 hours ago, campana said:

I nostri vecchi andavano ad occhio, era un metodo come ho scritto prima per piante adulte non appena nate, non conosco dosi precise, io metterei pochi bastoncini di pellettato in un litro d'acqua e proverei su una sola piantina vedere come si comporta, e importante mai a terriccio secco. 

Io con piantine piccole uso questo già da anni e mi sono sempre trovato bene

Messo il pellettato in acqua, vediamo se si scioglie😁

Vediamo se trovo questo Flortis...

Thanks a lot 👍

w.thumb.jpg.5dba6b4875aa36fabdc7bfb2a7070028.jpg

6 minutes ago, Vulcano said:

Sì, ottimo ilo consiglio di provare su una sola pianta.

👍 Proverò su una piantina che ho nel bicchierino da caffè con fibra di cocco.

Sostituirò la normale innaffiatura di acqua (che faccio ogni 3 giorni) con questa acqua "arricchita".

Vediamo come si comporta rispetto alle altre 💪

Il 10/2/2021 at 11:05, LittleHotPepper dice:

Cioè...me ne accorgo dalla trasparenza del bicchiere, oppure ogni tanto devo provare ad estrarre il panetto per vedere se le radici sono arrivate al bordo?

Hai ragione, te ne sei accorto dalla foto che non rende bene la situazione, ma quelle in cocco sono di un verde leggermente più chiaro. Vabbè, anemiche ancora non sono, prima di dargli qualcosa aspetto almeno un'altra settimana.

Magari potrei fare qualche "esperimento", e mettere su qualcuna qualche pallina di granulato e ad qualche altra metterci sopra un paio di piccole stecchette di stallatico pellettato. Il liquido devo ancora procurarmelo.

Per il primo rinvaso, ho queste 3 diverse misure, quale utilizzo?

Faccio qualche passaggio intermedio oppure passo al grande da 14 cm di diametro?

Grazie mille 😄

vasi.jpg.8d8f563b8202fb78a695012e342993f6.jpg

Dovresti vedere quando arrivano al bordo... In ogni caso puoi capovolgere il bicchiere delicatamente tenendo la mano sopra e vedi se si stacca il panetto intero... 

Passa direttamente in quello da 14 cm. 

😉

Interessante vedere la coltivazione dei peperoncini in fibra di cocco... Posso chiederti che concime gli dai?

Io quando ci avevo provato (con risultati discreti contando che avevo cmq i vasi all'esterno, quindi senza sistema di gocciolamento costante), usavo concimare a ogni innaffiatura (una al mattino presto e una la sera) con prodotti della Advanced Nutrients (non specifici per peperoncini)....

17 hours ago, Aji charapita said:

Dovresti vedere quando arrivano al bordo... In ogni caso puoi capovolgere il bicchiere delicatamente tenendo la mano sopra e vedi se si stacca il panetto intero... 

Passa direttamente in quello da 14 cm. 

😉

Una volta messe nei vasetti da 14, purtroppo per questioni di spazio, non entreranno più nell'angolino con la luce a led, dovrò tenerle fisse davanti al finestrone.

Cercherò quindi di ritardare il più possibile il travaso, febbraio è un mese molto buio 😆

Comunque metterò nuove foto, se mi dici che è arrivato il momento...procedo.

Thanks 😄

4 hours ago, Fruska said:

Interessante vedere la coltivazione dei peperoncini in fibra di cocco... Posso chiederti che concime gli dai?

Io quando ci avevo provato (con risultati discreti contando che avevo cmq i vasi all'esterno, quindi senza sistema di gocciolamento costante), usavo concimare a ogni innaffiatura (una al mattino presto e una la sera) con prodotti della Advanced Nutrients (non specifici per peperoncini)....

Fino ad ora non gli ho dato nulla, credo che la cosa migliore sia di rinvasarle nel terriccio dopo la seconda coppia di foglie vere.

Volendo tenerle ancora nella fibra (magari per questioni di spazio), comunque qualcosa bisognerà dargli.

Farò qualche test con un paio di piantine, ad una darò stallatico pellettato sciolto in acqua ed all'altra lo già testato chili focus.

Vedremo...

4 ore, LittleHotPepper dice:

Una volta messe nei vasetti da 14, purtroppo per questioni di spazio, non entreranno più nell'angolino con la luce a led, dovrò tenerle fisse davanti al finestrone.

Cercherò quindi di ritardare il più possibile il travaso, febbraio è un mese molto buio 😆

Comunque metterò nuove foto, se mi dici che è arrivato il momento...procedo.

Thanks 😄

Allora mettile nei vasi più piccoli se così entrano nell'angolino... 

Dicevo di passare a quello di 14 per comodità... Per non fare mille inutili passaggi... Se però hai posto davanti a una finestra meglio così... 

• Like 1

Aggiornamento, più che altro per rendermi conto della lievissima crescita 😁

Nel terriccio...

a.thumb.jpg.2e8449f1414863cf25a7d2b330388b7e.jpg

Nella Fibra di cocco

b.thumb.jpg.20a946901b0ad56eccfa4d8fa64b67ae.jpg

Piantina di carolina reaper travasata da bicchierino da caffè con fibra di cocco a vasetto piccolo con terriccio di 8 cm di altezza.

c.thumb.jpg.70197912b1216260c64d395c43660101.jpg

• Like 2

E sì, sono proprio un po' pallidine.... Io proverei a dargli 1/10 della dose minima... Se non ricordo male usi il chilli focus... Potresti mettere 0,5 ml o al massimo 1 ml in un litro d'acqua e lo dai ogni volta... Magari prova solo su due e vedi la differenza con le altre! 

• Like 1
1 hour ago, Aji charapita said:

E sì, sono proprio un po' pallidine.... Io proverei a dargli 1/10 della dose minima... Se non ricordo male usi il chilli focus... Potresti mettere 0,5 ml o al massimo 1 ml in un litro d'acqua e lo dai ogni volta... Magari prova solo su due e vedi la differenza con le altre! 

Ok, da domani mattina provo con 1 ml di chili focus diluito in un litro d'acqua su due piantine.

Su altre due piantine invece proverò con lo stallatico pellettato sciolto in acqua che ho già preparato.

Tra una decina di giorni posto di nuovo le foto così valutiamo i risultati della "cura".😁

Thanks 👍

• Like 1

Tre piantine in fibra di cocco credo vadano molto male, sono pallide e le foglie si stanno afflosciando, nonostante gli "integratori" che gli sto dando da mercoledì. 

a.thumb.jpg.95ef42faeb87890e1f92156f250b7581.jpg

Stamattina  ho deciso di rinvasarle in vasetti di terriccio, vediamo se si riprendono.

b.thumb.jpg.acb37c1ff1c11ba084962b6f321199d6.jpg