Jump to content

Un dilettante che ci ri-prova 2021

Recommended Posts

È la cosa più semplice e sicura, a volte per motivi che mi sfuggono le radici non ne vogliono sapere di assorbire nutrienti ed è inutile insistere

• Like 1
  • Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

All'interno del mattoncino in fibra di cocco c'erano scritte delle indicazioni che ho ritrovato anche sul sito del produttore e che copio qui, niente di nuovo, esattamente quello che mi hanno detto Aj

È sempre utile leggere queste informazioni 

Salve ragazzi, dopo i semi a casaccio dello scorso anno (in pratica erano tutti Capsicum annuum), per ora partito con: Habanero orange,  Habanero Antilles Red,  Carolina reaper,  Hot L

Posted Images

1 hour ago, Vulcano said:

Buona scelta secondo me. Che integratori?

A 2 il chili focus diluito, ad altre 2 dello stallatico pellettato sciolto in acqua.

Ma non vedo differenze con quelle a cui ho dato solo acqua. A dir la verità ho dato questi nutrienti solo tre volte, ma le piantine, come si vede dalla foto, sono messe malaccio 😬

50 minutes ago, campana said:

È la cosa più semplice e sicura, a volte per motivi che mi sfuggono le radici non ne vogliono sapere di assorbire nutrienti ed è inutile insistere

Dici che adesso che sono nel terriccio devo smettere con i nutrienti?🤔

Oggi le ho messe per la prima volta, per un ora e mezza, al sole diretto.

Si adesso che li hai messi nella terriccio per una settima minimo solo acqua e visto che sono deboline eviterei anche il sole diretto molta luce si ma sono "convalescenti"e non abituate

• Upvote 1
2 hours ago, campana said:

Si adesso che li hai messi nella terriccio per una settima minimo solo acqua e visto che sono deboline eviterei anche il sole diretto molta luce si ma sono "convalescenti"e non abituate

Ed infatti, io dopo averle travasate, le ho messe subito al sole.

Che dire...le azzecco tutte 😭😭😭

Dai, speriamo che si riprendono 🤞

Grazie 👍

1 ora fa, LittleHotPepper dice:

Ed infatti, io dopo averle travasate, le ho messe subito al sole.

Che dire...le azzecco tutte 😭😭😭

Dai, speriamo che si riprendono 🤞

Grazie 👍

Tranquillo... Tutta esperienza! 

Speriamo che si riprendano! Comunque a me l'anno scorso erano forse più pallide ancora ma si erano riprese! 🤞

• Like 1
6 hours ago, Aji charapita said:

Tranquillo... Tutta esperienza

Speriamo che si riprendano! Comunque a me l'anno scorso erano forse più pallide ancora ma si erano riprese! 🤞

Non per niente questa sezione del forum si chiama "esperienze 2021" 😂😂😂

👍👍👍

• Like 1
On 2/21/2021 at 6:12 PM, Aji charapita said:

Tranquillo... Tutta esperienza! 

A proposito di vasetti che si possono interrare, mi sono ricordato che lo scorso anno ho comprato questi:

1.thumb.jpg.2724e68e594af7579da8c4a90098b355.jpg

Ho quindi travasato parte delle piantine in questi vasetti, anche se poi, ripensandoci, me ne sono pentito, le radici credo potrebbero incontrare non poche difficoltà ad attraversare questo strato, che non è proprio sottilissimo.

2.thumb.jpg.8885b91d8ae466991dd83222f0da8511.jpg

Alcune piantine continuo a vederle pallide / malaticce, su alcune si vedono anche i risultati del giorno in cui le ho messe un'ora e mezza al sole, infatti alcune hanno le foglie bruciate alla punta.

3.thumb.jpg.3d7dccd2ae2adf11258528ccf7d61e40.jpg

La crescita va a rilento, a questo punto potrebbe essere colpa del terriccio. 

Leggendo quello che utilizzate voi del forum, ho ordinato dei sacchi di Biobizz, sia Light-Mix che All-Mix, dovrebbero arrivarmi la prossima settimana.

Che dite, ri-travaso (in vasetti più grandi) nell'Biobizz All-Mix?

• Like 1

Un buon terriccio è fondamentale, non ho esperienza con i vasetti degradabili, visto che però vai con un ottima marca a questo punto rinvasa con vasetti un po' più grossi e poi lascia stare tutto, altrimenti alle piantine comincia a girare la testa 🙃 in vasi più grossi e un buon terriccio non aspettarti miracoli in pochi giorni, prima di sviluppano le radici e poi la pianta comincerà a fare il suo dovere 

• Upvote 1
17 minutes ago, campana said:

Un buon terriccio è fondamentale, non ho esperienza con i vasetti degradabili, visto che però vai con un ottima marca a questo punto rinvasa con vasetti un po' più grossi e poi lascia stare tutto, altrimenti alle piantine comincia a girare la testa 🙃 in vasi più grossi e un buon terriccio non aspettarti mirscoli in pochi giorni, prima di sviluppano le radici e poi la pianta comincerà a fare il suo dovere 

Hai ragione, mi sa che stò facendo troppi esperimenti 😁

Faccio questo rinvaso in vasetti più grandi con Biobizz Light-Mix (al contrario del Biobizz All-Mix dovrebbe essere scarico di fertilizzanti e quindi più adatto alle giovani radici) e poi attendo che la natura (nel bene e nel male) faccia il suo corso.

Per quanto riguarda il sole diretto che dici? Posso iniziare gradualmente ad esporre le piantine, o, per come sono messe, meglio aspettare?

Io per ora le terrei in un posto ben illuminato magari con davanti una protezione ma non al sole diretto, fare danni con piantine piccole è un attimo (e tu non ne hai bisogno :D)

• Like 1
  • Upvote 1

Nel senso che non ho bisogno di fare danni perché ormai lo ho già fatti?😂😂😂

Ok, niente sole diretto, la prossima settimana faccio questo travaso e aspetto che si riprendono, se si riprendono 😁.

Ne frattempo abbasso le mie aspettative, se prima aspiravo a portare a fruttificazione almeno 2 piante per varietà, adesso mi accontento di una 🙃.

4 ore, LittleHotPepper dice:

A proposito di vasetti che si possono interrare, mi sono ricordato che lo scorso anno ho comprato questi:

Ho quindi travasato parte delle piantine in questi vasetti, anche se poi, ripensandoci, me ne sono pentito, le radici credo potrebbero incontrare non poche difficoltà ad attraversare questo strato, che non è proprio sottilissimo.

Alcune piantine continuo a vederle pallide / malaticce, su alcune si vedono anche i risultati del giorno in cui le ho messe un'ora e mezza al sole, infatti alcune hanno le foglie bruciate alla punta.

Leggendo quello che utilizzate voi del forum, ho ordinato dei sacchi di Biobizz, sia Light-Mix che All-Mix, dovrebbero arrivarmi la prossima settimana.

Dalle mie esperienze passate quei vasetti di torba non vanno bene proprio per il problema che hai ipotetizzato tu... Le radici fanno fatica a  trapassarlo! In passato feci un test con piantine nel vasetto di torba e piantine in vasetto normale. Quando la stagione era finita ho tolto le piantine per vedere l'apparato radicale e dove avevo usato i vasetti di torba si erano sviluppate molto meno! 

5 ore, LittleHotPepper dice:

Direi che la maggior parte delle tue piante è in forma!

Hai comprato dei terricci ottimi, più costosi rispetto a quelli che di solito si usano coi peppi... personalmente, se vuoi fortemente fare un travaso, per l'intermedio ti suggerirei il Light-Mix (dato che ce li hai entrambi). Non è un terriccio da semina, anzi... anche se tu usassi l'All-Mix non ci sarebbero grossissime controindicazioni, ma così eviti sbalzi molto repentini dalle parti delle radici.

Ah, ultima cosa: dici che alcune hanno la punta delle foglioline bruciata... quando esponi troppo bruscamente alla luce del sole delle piante che hanno le foglie abituate alla luce artificiale queste diventano bianche. La punta secca 'puzza' più di overfertilizzazione... sono per caso quelle concimate con il chili e/o con lo stallatico?

• Like 1
3 hours ago, campana said:

È presto per dirlo non hai ancora avuto perdite se non erro...:bangin:

Fino ad ora solo feriti, anche se le tre piantine ancora nei bicchierini le do per perse, sono così da settimane, non ne vogliono sapere di crescere😆

3 hours ago, Aji charapita said:

Dalle mie esperienze passate quei vasetti di torba non vanno bene proprio per il problema che hai ipotetizzato tu... Le radici fanno fatica a  trapassarlo! In passato feci un test con piantine nel vasetto di torba e piantine in vasetto normale. Quando la stagione era finita ho tolto le piantine per vedere l'apparato radicale e dove avevo usato i vasetti di torba si erano sviluppate molto meno! 

Ok grazie, hai confermato i miei dubbi. :thumbsup:

Tanto le radici non avranno il tempo di arrivare all'ostacolo, come ho detto dalla prossima settimana li rinvaso tutti in vasetti più grandi  😁 🤞

• Like 1
2 hours ago, Vulcano said:

Direi che la maggior parte delle tue piante è in forma!

Hai comprato dei terricci ottimi, più costosi rispetto a quelli che di solito si usano coi peppi... personalmente, se vuoi fortemente fare un travaso, per l'intermedio ti suggerirei il Light-Mix (dato che ce li hai entrambi). Non è un terriccio da semina, anzi... anche se tu usassi l'All-Mix non ci sarebbero grossissime controindicazioni, ma così eviti sbalzi molto repentini dalle parti delle radici.

Ah, ultima cosa: dici che alcune hanno la punta delle foglioline bruciata... quando esponi troppo bruscamente alla luce del sole delle piante che hanno le foglie abituate alla luce artificiale queste diventano bianche. La punta secca 'puzza' più di overfertilizzazione... sono per caso quelle concimate con il chili e/o con lo stallatico?

Si, userò il Light-Mix. 

L' All-Mix lo utilizzerò nel travaso definitivo, quando le radici, si spera, saranno più grandi e forti.

Alcune hanno le foglie bianche, tipo questa

2.thumb.jpg.4f008a947ac43a80e4161c5d257be6fc.jpg

Altre bruciata, ma non credo dipenda dalla fertilizzazione, perchè ho trovato il danno proprio il giorno in cui le ho lasciate al sole.

1.thumb.jpg.8fc0c98cb7b6f6ccbe54adb4baaf3266.jpg

Le bruciacchiate sono 4, ad una di queste ho dato il chili, ad una lo stallatico, ed alle altre 2 niente. Quindi ne deduco che il problema è stata la troppa esposizione, in effetti quel giorno il sole era abbastanza forte/primaverile.

13 minutes ago, Vulcano said:

Sì sì, scottature... abituale un quarto d'ora alla volta, del resto sono belle! ;)

Può essere che le vedo peggio di come sono perchè prendo le vostre come riferimento. 😁

13 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Può essere che le vedo peggio di come sono perchè prendo le vostre come riferimento. 😁

Di quelle che sono settimane che non crescono prova a prenderne una e delicatamente tirala fuori e poi mettila in un nuovo vasetto con solo cocco soffice non pressato... È probabile che le radici sono un po' soffocate e non riescono a svilupparsi a dovere! 

• Like 1
15 minutes ago, Aji charapita said:

Di quelle che sono settimane che non crescono prova a prenderne una e delicatamente tirala fuori e poi mettila in un nuovo vasetto con solo cocco soffice non pressato... È probabile che le radici sono un po' soffocate e non riescono a svilupparsi a dovere! 

Ok, ci provo, diamogli quest'ultima possibilità :thumbsup:

• Like 1
Il 28/2/2021 at 10:06, LittleHotPepper dice:

Ciao gran bel lavoro. Io ho usato quei vasi biodegradabili diversi anni fa con i pomodori, ma non ho avuto i risultati desiderati. Le piante soffrivano in quanto il vaso non è poi cosi biodegradabile....ahahah (per biodegradarsi avranno bisogno di piu tempo e non basta metterlo in terra)

Spero a te vada meglio. Aggiornaci.🍻

Buona coltivazione a tutti. Carlo

• Like 1
1 hour ago, Carlito1981 said:

Ciao gran bel lavoro. Io ho usato quei vasi biodegradabili diversi anni fa con i pomodori, ma non ho avuto i risultati desiderati. Le piante soffrivano in quanto il vaso non è poi cosi biodegradabile....ahahah (per biodegradarsi avranno bisogno di piu tempo e non basta metterlo in terra)

Spero a te vada meglio. Aggiornaci.🍻

Buona coltivazione a tutti. Carlo

Ciao Carlo,

a me non andrà meglio con i vasetti biodegradabili, perchè, prendendo spunto delle vostre esperienze negative, appena mi arriva il terriccio che ho ordinato, rinvaso le piantine in normali vasi di plastica.😁🍻

• Like 1

Meanwhile...non è autunno, ma cadono le foglie 😨, credo siano quelle più "scottate".

a.thumb.jpg.e55e08260d831540968d5812524002c0.jpg

Nel fare il rinvaso in vasetti più grandi, sul fondo di questi ultimi, devo metterci dell'argilla espansa?🤔