Jump to content

Un dilettante che ci ri-prova 2021

Recommended Posts

Sembra proprio siano quelle più scottate, hai fatto bene a far fare alle piante! ;)

Il fondo drenante di argilla espansa (o simile) ti sarà utilissimo nei vasi definitivi per far sgrondare via eccessi di acqua (tipicamente dopo gli acquazzoni), di solito nell'intermedio io non li uso.

• Like 1
52 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Il terriccio dovrebbe essere buono, quindi non dovrei avere ristagni, almeno spero🙃

D'accordo che ci sono terricci che in base alla composizione torba bionda torba scura schifezze varie che in molti ci mettono dentro assorbono più o meno acqua, però devi essere tu a dosare il quantitativo giusto e per "evitare ristagni" mi riferivo soprattutto ai sottovaso uno strato di argilla in questo caso evita che le radici vadano a contatto per molto tempo con l'acqua.

• Like 1
On 3/1/2021 at 9:25 PM, campana said:

D'accordo che ci sono terricci che in base alla composizione torba bionda torba scura schifezze varie che in molti ci mettono dentro assorbono più o meno acqua, però devi essere tu a dosare il quantitativo giusto e per "evitare ristagni" mi riferivo soprattutto ai sottovaso uno strato di argilla in questo caso evita che le radici vadano a contatto per molto tempo con l'acqua.

Come si fa a capire qual è il quantitativo giusto? 🤔 Di solito annaffio fino a quando non vedo qualche gocciolina uscire da sotto al vaso, sbaglio?

Nel frattempo è arrivato il terriccio Biobizz, travasato tutto in vasetti più grandi che avevo (110mm altezza - 140mm di diametro) eliminando i vasetti biodegradabili.

Questo Biobizz light MIx non si chiama light per caso, rispetto a quello che stavo utilizzando è davvero leggerissimo.

Durante il travaso ho cercato di eliminare il più possibile il vecchio terriccio che si era abbastanza compattato. In alcuni casi le radici si sono liberate completamente, in altri ho rotto qualche pezzo di radice...😱

Purtroppo quest'anno è andata così, ho fatto troppi casini, speriamo i danni non siano insanabili.

IMG_20210305_175224.thumb.jpg.b22883154570852e603a5ac10fc54faa.jpg

In questi giorni niente sole diretto o fertilizzanti, vediamo se la crescita riparte...😞

Questo Biobizz Light Mix è consigliabile solo in questa fase o anche nei vasi definitivi? Devo fare scorta 😁.

• Like 1

Per i definitivi il light-mix va bene a patto di aggiungere concimi al terriccio per tempo, prima del rinvaso, e prepararsi a concimare di nuovo un po' più in là nel tempo.

Non ricordo se ha gia degli inerti al suo interno... pomice, lapillo, perlite, ...

Poi, te lo dico con la massima sincerità: le piccole sono belline sul serio, non fare l'errore di guardare le piante di chi ha iniziato prima di te e credere, sbagliando, che le tue non siano in forma! ;)

• Like 1
1 ora fa, LittleHotPepper dice:

Come si fa a capire qual è il quantitativo giusto? 🤔 Di solito annaffio fino a quando non vedo qualche gocciolina uscire da sotto al vaso, sbaglio?

Nel frattempo è arrivato il terriccio Biobizz, travasato tutto in vasetti più grandi che avevo (110mm altezza - 140mm di diametro) eliminando i vasetti biodegradabili.

Questo Biobizz light MIx non si chiama light per caso, rispetto a quello che stavo utilizzando è davvero leggerissimo.

Durante il travaso ho cercato di eliminare il più possibile il vecchio terriccio che si era abbastanza compattato. In alcuni casi le radici si sono liberate completamente, in altri ho rotto qualche pezzo di radice...😱

Purtroppo quest'anno è andata così, ho fatto troppi casini, speriamo i danni non siano insanabili.

IMG_20210305_175224.thumb.jpg.b22883154570852e603a5ac10fc54faa.jpg

In questi giorni niente sole diretto o fertilizzanti, vediamo se la crescita riparte...😞

Questo Biobizz Light Mix è consigliabile solo in questa fase o anche nei vasi definitivi? Devo fare scorta 😁.

È il modo corretto, si lascia asciugare il terriccio e si da acqua fino a farla scolare, a volte è bene ripetere l'operazione se il terriccio è diventato idrorepellente e la piantina non "beve"

• Like 1
  • Upvote 1
11 minutes ago, Vulcano said:

Per i definitivi il light-mix va bene a patto di aggiungere concimi al terriccio per tempo, prima del rinvaso, e prepararsi a concimare di nuovo un po' più in là nel tempo.

Non ricordo se ha gia degli inerti al suo interno... pomice, lapillo, perlite, ...

Poi, te lo dico con la massima sincerità: le piccole sono belline sul serio, non fare l'errore di guardare le piante di chi ha iniziato prima di te e credere, sbagliando, che le tue non siano in forma! ;)

Ok, per i definitivi prendo il Biobizz All Mix per evitare altri problemi 😁. Con quello almeno per un mesetto dovrei essere a posto.

Grazie per il sostegno, ho deciso, da oggi non apro più i thread dei marpioni del forum 😁, scherzo ovviamente 😁.

10 minutes ago, campana said:

È il modo corretto, si lascia asciugare il terriccio e si da acqua fino a farla scolare, a volte è bene ripetere l'operazione se il terriccio è diventato idrorepellente e la piantina non "beve"

Almeno questa cosa l'ho fatta giusta 😁.

Ok, grazie, sicuramente le piantine avranno subito un piccolo shock al rinvaso, vediamo come procedono...

12 ore, campana dice:

Ho notato anch'io sta cosa. Come mai il terriccio diventa idrorepellente? Lo vedo ad esempio se passa diverso tempo tra un'annaffiatura e l'altra ma cambia anche da vaso a vaso 🙄

Fa come le spugne da cucina: normalmente raccoglie e trattiene l'acqua nelle sue porosità, ma quando si asciuga troppo questi spazi diventano troppo piccoli e l'acqua scivola via.

• Thanks 1
  • 2 weeks later...
On 2/28/2021 at 6:42 PM, Aji charapita said:

Di quelle che sono settimane che non crescono prova a prenderne una e delicatamente tirala fuori e poi mettila in un nuovo vasetto con solo cocco soffice non pressato... È probabile che le radici sono un po' soffocate e non riescono a svilupparsi a dovere! 

Ciao Aji.

Niente da fare, le tre piantine sono bloccate a tempo indeterminato😁.

Le ho messe insieme in un unico vasetto, ma nulla, non crescono, continuo a tenerle giusto per curiosità😁

1.jpg

Salve ragazzi.

Vorrei prendere uno stimolante per aiutare  a velocizzare un pò la situazione.

Avendo utilizzato terriccio light-mix (che contiene pochi nutrienti), ho pensato di rimanere con questo marchio prendendo il Biobizz Fish-Mix.

C'è scritto che è il prodotto è sufficientemente delicato da poter essere usato nelle prime fasi della vita di una pianta o anche spruzzato direttamente sulle foglie durante gli stadi della crescita vegetativa, quindi non dovrei fare danni.

Me lo consigliate? Oppure per questa fase dovrei prendere altro?

Ho preso parecchi fertilizzanti per quando le piante saranno grandicelle (chili focus, stallatico pellettato, pollina pellettata, granulari), ma non ho niente di specifico per questa fase.

Grazie.

2 hours ago, Vulcano said:

Perchè dici che il terriccio è povero? Noti qualche carenza?

Non conosco il Fish-mix, cos'è? Riesci a fare una foto dell'etichetta?

Appena posso metto le ultime foto, così potete giudicare anche voi se hanno qualche carenza, a me sembrano sempre un po' pallide, ma magari mi sbaglio.

Comunque, premesso che non utilizzo nessuna lightbox ma le ho davanti ad un finestrone, sono parecchi giorni che il cielo è coperto, quindi la mancanza di luce potrebbe sentirsi.

Il fish-mix non l'ho ancora preso, comunque si può leggere la descrizione del prodotto su Amazon https://www.amazon.it/dp/B005PX456C/

39 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Appena posso metto le ultime foto, così potete giudicare anche voi se hanno qualche carenza, a me sembrano sempre un po' pallide, ma magari mi sbaglio.

Comunque, premesso che non utilizzo nessuna lightbox ma le ho davanti ad un finestrone, sono parecchi giorni che il cielo è coperto, quindi la mancanza di luce potrebbe sentirsi.

Il fish-mix non l'ho ancora preso, comunque si può leggere la descrizione del prodotto su Amazon https://www.amazon.it/dp/B005PX456C/

In passato usavo anch'io prodotti simili per altre coltivazioni! Vanno bene ma puzzano un po'... Ormai sono a base di lische e simili... 

3 minutes ago, Aji charapita said:

In passato usavo anch'io prodotti simili per altre coltivazioni! Vanno bene ma puzzano un po'... Ormai sono a base di lische e simili... 

No vabbè...i vasetti resteranno in casa almeno fino a maggio, se il prodotto puzza non va proprio bene 😶

Cerco qualcos'altro. 😁

12 hours ago, Aji charapita said:

Sono belle! Secondo me nessuna carenza! Potresti arrivare a maggio senza bisogno di nulla oltre all'acqua! :thumbsup:

😄 In effetti il colore è migliorato molto, la crescita un pò lenta credo sia normale (senza lightbox la luce è quella che è), ma il meteo è dalla mia parte😁, sicuramente il mese di aprile potrò tenerle spessissimo fuori, nella piccola serretta sul terrazzo.

Non acquisto nulla, al massimo, ma ne riparliamo dopo le foto delle prossime settimane, posso sempre dagli un pò di chili focus stradiluito. 👍