Jump to content

Un dilettante che ci ri-prova 2021

Recommended Posts

1 hour ago, mascalzone said:

Complimenti sono belle e sane :thumbsup:

Thanks a lot 😄

Strada facendo ho fatto qualche danno, ma fortunatamente niente di serio 😁

• 2 weeks later...
  • Replies 147
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Aggiornamento...attualmente la truppa consta di 17 elementi più o meno validi.  

È sempre utile leggere queste informazioni 

All'interno del mattoncino in fibra di cocco c'erano scritte delle indicazioni che ho ritrovato anche sul sito del produttore e che copio qui, niente di nuovo, esattamente quello che mi hanno detto Aj

Posted Images

Buongiorno e buona Pasqua a tutti 😀

La prossima settimana metterò una foto completa del mio piccolo bruciacchiato plotone😁,

oggi mostro solo la migliore (Carolina Reaper) e la peggiore (Habanero Choccolate).

E' strano come piantine germinate negli stessi giorni, cresciute nello stesso terriccio e con la stessa quantità di luce ed acqua, abbiano avuto comportamenti tanto diversi. L'unica variante è la diversa varietà, e probabilmente non è poco.

La piccoletta si riprenderà? Mah...

duo.thumb.jpg.b5b0a7d2b6f6efba8452eeb53bd0f074.jpg

2 hours ago, campana said:

l'Habanero ha qualche problemuccio ad assorbire nutrienti 

Parli in generale o del mio caso?

Comunque una lezione l'ho imparata, anche se sei all'inizio di marzo ed il sole sembra deboluccio, mai lasciare le piantine in una serra esposta al sole, neanche per mezz'ora. 🤬😁

Una serra al sole anche in primavera diventa un forno...🥵

Mi riferivo al vasetto sulla destra della foto le foglie sono pallide con bordo scottato, almeno sembrano, c'è qualcosa che non va se ha lo stesso tempo della piantina di sinistra sempre se ho inteso bene. 

55 minuti fa, LittleHotPepper dice:

Parli in generale o del mio caso?

Immagino proprio dicesse nel tuo caso specifico... sono entrambe chinense e le differenze tra varietà appartenenti alla stessa specie di solito sono minime.

Comunque non preoccuparti... per usare una metafora se immagini che le foglie siano dei motori allora l'haba per ora ne ha alcuni danneggiati dalla scottatura, ma si riprenderà prestissimo con le nuove foglie (quelle scottate fai benissimo a lasciarle lì).

Buon proseguimento! ;)

• Like 1

Infatti, ci ho cotto gli abanero 😓

Comunque le foglie hanno perso colore da quel momento.

Anche la crescita credo sia stata "frenata" dalla scottatura, vediamo come crescono le nuove foglie.

• Upvote 1
4 minutes ago, Vulcano said:

Immagino proprio dicesse nel tuo caso specifico... sono entrambe chinense e le differenze tra varietà appartenenti alla stessa specie di solito sono minime.

Comunque non preoccuparti... per usare una metafora se immagini che le foglie siano dei motori allora l'haba per ora ne ha alcuni danneggiati dalla scottatura, ma si riprenderà prestissimo con le nuove foglie (quelle scottate fai benissimo a lasciarle lì).

Buon proseguimento! ;)

Ok, grazie.

Proseguiamo...👍

Stamattina sulla piantina più grande ho notato quello che sembra essere il primo bocciolo😱😁, ma non è troppo presto per una pianta tanto piccola?

Non so se dalla foto si riesce a vedere, è microscopico...Forse dovrei toglierlo...🤔

1.thumb.jpg.856e489ca49e67de6e62fe5e939611b4.jpg

8 minutes ago, campana said:

È normale che anche da piccoline mettano fiori, io li lascio molti fiori cadono da soli altri allegano

Visto che per me quest'anno è all'insegna della sperimentazione, credo che farò delle prove su due piante identiche, su questa Carolina Reaper lascio i boccioli, sulla prossima (sempre Carolina Reaper) forse...😨li tolgo, così provo a valutare se ci sono differenze.

Tempo fa ho visto un video su youtube in cui un tipo diceva di toglierli assolutamente perchè la pianta in questa fase ha bisogno di concentrare le sue energie per produrre foglie e rami.

Secondo lui, fiori e frutti richiedono molta energia che la pianta sottrae al suo sviluppo.

Dice di lasciare sviluppare i boccioli solo dopo che la  pianta sarà a dimora definitiva da almeno due settimane.

Secondo me il problema principale è trovare il coraggio di riuscire a toglierli questi boccioli, difficilmente ci riuscirò 😁

Lo scorso anno non ho tolto niente è le piantine sono "andate bene" lo stesso.

Comunque il video è questo 

Come su altri argomenti ci sono diverse scuole di pensiero, il fatto che fiori e frutti tolgano energie alla pianta concentrata a svilupparsi non è nuova anzi...

Se la pianta fiorisce e allega peperoncini vuol dire che sta bene, quindi lasciar fare alla natura è il pensiero di molti poi non penso ci siano grosse differenze

• Like 1
  • Upvote 1
39 minutes ago, campana said:

Come su altri argomenti ci sono diverse scuole di pensiero, il fatto che fiori e frutti tolgano energie alla pianta concentrata a svilupparsi non è nuova anzi...

Se la pianta fiorisce e allega peperoncini vuol dire che sta bene, quindi lasciar fare alla natura è il pensiero di molti poi non penso ci siano grosse differenze

Quando sopra hai scritto che molti fiori cadono da soli, ho proprio pensato al "potere" della natura.

Pensavo che se la pianta non dovesse avere l'energia necessaria per crescere e fare sbocciare un fiore, sarà lei stessa a lasciar cadere il bocciolo.

• Like 1
  • Upvote 1
7 ore, LittleHotPepper dice:

Stamattina sulla piantina più grande ho notato quello che sembra essere il primo bocciolo😱😁, ma non è troppo presto per una pianta tanto piccola?

Non so se dalla foto si riesce a vedere, è microscopico...Forse dovrei toglierlo...🤔

1.thumb.jpg.856e489ca49e67de6e62fe5e939611b4.jpg

Ho boccioli su piantine ancora più piccole... Una è di 5 cm... Posto la foto sul mio topic... 

• Like 1
14 ore, LittleHotPepper dice:

Vedi Aji, le piante di Capsicum annuum dello scorso anno che ho provato a svernare, completamente rinsecchite, nessun segno di vita 😶

La seconda l'ho potata.

Appena ho tempo butto via tutto.

1.thumb.jpg.f70d2c9888dfc1bfa8baeafdde632d58.jpg

2.thumb.jpg.df542fa0d179300140dfdb04139a193c.jpg

😔 mi dispiace... 

Potresti provare ad aspettare ancora un po' per vedere se qualcosa si risveglia... 

10 hours ago, Aji charapita said:

😔 mi dispiace... 

Potresti provare ad aspettare ancora un po' per vedere se qualcosa si risveglia... 

Le tengo un altro mesetto, al momento del rinvaso finale delle prossime piantine dovranno lasciare il posto.

Forse durante l'inverno le ho annaffiate poco (poca acqua una volta a settimana), ci riproverò 👍

1 ora, LittleHotPepper dice:

Le tengo un altro mesetto, al momento del rinvaso finale delle prossime piantine dovranno lasciare il posto.

Forse durante l'inverno le ho annaffiate poco (poca acqua una volta a settimana), ci riproverò 👍

Quelle in casa le innaffiavo anche meno ma quelle all'esterno sono state anche un mese senza... 

3 hours ago, Aji charapita said:

Quelle in casa le innaffiavo anche meno ma quelle all'esterno sono state anche un mese senza... 

Mhmm... Quindi il problema non è stata la carenza di acqua. Forse le temperature troppo basse...mah.

Al prossimo svernamento proverò a ricoprirle con quei sacchi di tessuto non tessuto, vedremo chi vincerà la battaglia 😁

1 ora fa, LittleHotPepper dice:

Mhmm... Quindi il problema non è stata la carenza di acqua. Forse le temperature troppo basse...mah.

Al prossimo svernamento proverò a ricoprirle con quei sacchi di tessuto non tessuto, vedremo chi vincerà la battaglia 😁

Sinceramente non so quale può essere stato il problema... È il secondo anno che sverno e vado a tentativi... Comunque quelle che ho lasciato all'esterno non avevano alcuna protezione! Le ho lasciate sole al loro destino... Infatti la maggior parte è deceduta! 

1 hour ago, Aji charapita said:

Sinceramente non so quale può essere stato il problema... È il secondo anno che sverno e vado a tentativi... Comunque quelle che ho lasciato all'esterno non avevano alcuna protezione! Le ho lasciate sole al loro destino... Infatti la maggior parte è deceduta! 

Mah... non credo alla fortuna, ma magari...😁

Poi c'è la questione del mito del pollice verde, il mio per ora è sul grigio 😂

1 ora fa, LittleHotPepper dice:

Mah... non credo alla fortuna, ma magari...😁

Poi c'è la questione del mito del pollice verde, il mio per ora è sul grigio 😂

Ah okay... Quindi hai il pollice in cancrena... 🤪

On 4/8/2021 at 9:04 PM, Aji charapita said:

Ah okay... Quindi hai il pollice in cancrena... 🤪

:cry15: 😁

Situazione attuale del plotone.

1.thumb.jpg.2df2f66c67518ab13803a844db6c8b66.jpg

2.thumb.jpg.bcef6f6a3f043de8dc72f6428a2859ac.jpg

Stamattina ho soppresso le tre piantine (nel vasetto piccolo a sinistra) che non ne volevano proprio sapere di crescere.

I danni da scottatura sono quasi recuperati...andiamo avanti ...😅

• Like 1