Jump to content

Ph che sale

Recommended Posts

Buona sera a tutti, sono nuovo qui e alle prime armi con il sistema idroponico dwc... ho un grosso problema, lasciando la pompa d aria/pietra porosa accesa il ph mi va alle stelle... come potrei mantenere il ph stabile? Se no mi tocca tenerla spenta... grazie mille per le risposte..

14 ore, Cri93 dice:

Buona sera a tutti, sono nuovo qui e alle prime armi con il sistema idroponico dwc... ho un grosso problema, lasciando la pompa d aria/pietra porosa accesa il ph mi va alle stelle... come potrei mantenere il ph stabile? Se no mi tocca tenerla spenta... grazie mille per le risposte..

Come misuri il pH?

6 minuti fa, gianni48 dice:

Come misuri il pH?

Lo misuro con un tester elettrico.. poi faccio la contro prova con quello liquido e mi da la stessa misura.. non so più che fare 😔 forse dovrei spegnere l ossigenatore prima di misurare ?? Grazie  mille  

Io misuro il pH (con il liquido) quando preparo le soluzioni e poi non lo misuro più fino alla sostituzione della soluzione ma misuro solo la CE.

Che CE ha l'acqua che usi?

Mi sembra strano ciò che ti capita... prova a misurare il pH a pompa spenta.

6 minuti fa, gianni48 dice:

Io misuro il pH (con il liquido) quando preparo le soluzioni e poi non lo misuro più fino alla sostituzione della soluzione ma misuro solo la CE.

Che CE ha l'acqua che usi?

Mi sembra strano ciò che ti capita... prova a misurare il pH a pompa spenta.

Intendi l EC ? Se intendi quello la mia acqua a 400, ma io lo porto a 750 visto che sono appena usciti i germogli.. faccio giusto ?

2 minuti fa, Cri93 dice:

Intendi l EC ? Se intendi quello la mia acqua a 400, ma io lo porto a 750 visto che sono appena usciti i germogli.. faccio giusto ?

Sì, scusa ma lo scrivo in Italiano :)  ... fino ad una EC di 400 l'acqua va bene; portarla a 750 è forse un po' poco ma meglio poco che troppo... controlla che non vada molto giù.

Se usavi un'acqua dura si poteva pensare ad una reazione fra l'ossigeno dell'aria e i sali dell'acqua ma con una EC di 400 non saprei che dire ... per acidificare la soluzione che in genere mi risulta con pH 7-8 e portarla a pH 6, uso acido fosorico; tu cosa usi?

11 minuti fa, gianni48 dice:

Sì, scusa ma lo scrivo in Italiano :)  ... fino ad una EC di 400 l'acqua va bene; portarla a 750 è forse un po' poco ma meglio poco che troppo... controlla che non vada molto giù.

Se usavi un'acqua dura si poteva pensare ad una reazione fra l'ossigeno dell'aria e i sali dell'acqua ma con una EC di 400 non saprei che dire ... per acidificare la soluzione che in genere mi risulta con pH 7-8 e portarla a pH 6, uso acido fosorico; tu cosa usi?

Tranquillo non c'è problema, comunque uso anche io acido fosforico... ho letto in giro adesso che l areatore fa alzare il ph ma mi chiedo tutti glia altri come fanno che lo usano ? Non penso usino un regolatore di ph che costa dai 400 euro in su... 

29 minuti fa, Cri93 dice:

Non penso usino un regolatore di ph che costa dai 400 euro in su... 

Nemmeno io; io seguo queste istruzioni che probabilmente conoscerai ... unica differenza, il mio correttore di pH è liquido.

https://www.youtube.com/watch?v=SKd0nb5cKpA

Ho dovuto usare la funzione "Link" perchè altrimenti i video non partono più (forse qualcosa non va nel forum).