Jump to content

Vulcano 2021 - Nel frattempo...

Vulcano

Recommended Posts

Eh eh, nel frattempo ho finalmente deciso cosa piantare assieme ai jalapeño. :special47:

Quest'anno farò poche piante di pepper, meno di quante ne vorrei; la scelta non è stata affatto semplice:

• Aji Limon
  • Biker Billy Jalapeño
  • Bolivian Rainbow
  • Fatalii
  • Goat's Weed
  • Goat's Weed x Black Pearl (@campana)
  • Olho de Mutum (@Leo72)
  • TAM Jalapeño

A queste potrebbero affiancarsi un Rocoto Marlene SLP e/o un 7pot SR Strain, se veramente nel 2021 riuscirò a provare l'idroponica. :rolleyes:

Oltre a queste piante metterò un paio di pomodorini (@campana), forse ma forse un paio di ribes neri e, infine, due o tre aromatiche... ma è presto!

Le semine avverranno all'inizio di marzo, non ho troppa voglia di capire dove diamine ho cacciato le luci. Ora mi sto godendo al caldo la partenza delle vostre coltivazioni. ;)

Qua fa freschino...

photo_2021-01-19_10-34-29.thumb.jpg.634c47a4021f08beb43c2c92848d3361.jpg

:26:

• Like 2
18 ore, Sghirat dice:

Buona coltivazione Vulcano. Posso chiederti il motivo per cui inizierai a marzo? Giusto per capire

Piccolo O.T. qui la nebbia c'era ieri e questa notte è ghiacciata regalando un paesaggio suggestivo questa mattina fine o.t.

Grazie! Eeeh... negli anni mi è capitato troppo spesso di iniziare e gennaio ed arrivare ad agosto con delle gran belle piante, per poi andare in ferie affidandole a qualcuno e al ritorno trovarle stroncate dalla mancanza d'acqua, con troppi mesi di impegno vanificati in una settimana. Da qualche anno quindi ho deciso di partire da seme solo con gli annuum, a marzo (sono piante molto veloci), e di comprare chinense e baccatum.

Quest'anno invece la curiosità verso una varietà chinense è stata troppa, non la si trova nei vivai, così ho deciso di partire da seme anche con le altre specie... ma chissà nel frattempo dove ho imboscato le luci, quindi per tutte le semine aspetterò marzo quando le giornate saranno un po' più lunghe! :rolleyes:

12 ore, campana dice:

Buona coltivazione Mario e mi raccomando non fare come al solito un post di inizio coltivazione e uno di fine :bangin: (totale 2) :D

Grazie Sauro!! Ma... già mi sgridi? :Sogghigna:

Oooops, non ho messo il post di chiusura nella coltivazione 2020... dai scherzo, farò del mio meglio! ;)

Il 20/1/2021 at 12:09, Leo72 dice:

Buona coltivazione Mario

Grazie Leo!! Sto contando i giorni... :D

35 minuti fa, Aji charapita dice:

Buona coltivazione ?✌?

.... Ma io dovevo mandarti qualcosa? Magari il Pimenta da dog? ?

Grazie Aji!! ?

Non credo ci siano scambi in sospeso: ricordo bene quella bellissima varietà, mi mostrai interessato ma poi vedendolo maturo mi sono preso paura ( :) ) e ho finto che, col fatto che i semi non erano isolati... :D

A parte gli scherzi, per quest'anno sono già in overbooking, se ti servono dei semi di TAM jal fai un fischio!

• Thanks 1
8 minuti fa, Vulcano dice:

Grazie Leo!! Sto contando i giorni... :D

Grazie Aji!! ?

Non credo ci siano scambi in sospeso: ricordo bene quella bellissima varietà, mi mostrai interessato ma poi vedendolo maturo mi sono preso paura ( :) ) e ho finto che, col fatto che i semi non erano isolati... :D

A parte gli scherzi, per quest'anno sono già in overbooking, se ti servono dei semi di TAM jal fai un fischio!

Grazie mille ma non vado matto per gli annuum... Per ora gli unici due annuum  che veramente mi piacciono sono il cayenna Mafalda e il bird's eye baby... E poi pure io sono in overbooking! ?‍♂️ comunque grazie ancora! ?

Mmmmm...

Idroponica: pur senza avere ancora sottomano gli strumenti so già che la solida acqua padana che vien fuori dai rubinetti di casa è ampiamente troppo salina.

Senzanome.thumb.jpg.1be62096eccdd22080954993d0f98bde.jpg

Le soluzioni che vedo applicate sono:

- depuratore a osmosi inversa in casa;

- taglio dell'acqua di casa con acqua 'osmotizzata' presa al distributore...

La chiave è: ma quanta acqua berrà grossomodo una pianta di C. chinense in DWC in piena estate in una settimana? Corro a studiarmi le esperienze di Riccardo e le successive di @abbolloree di @gianni48.

Se ci fai caso, le discussioni sull'idroponica si interrompono spesso in agosto; questo perché le temperature elevate riducono l'assorbimento di ossigeno. Anche se con il ghiaccio o con dei mezzi molto costosi è possibile portare le coltivazioni a termine, io preferisco trasferire le piante in terriccio verso maggio-giugno, quando le radici sono ben sviluppate e ancora sane.

Verissimo quello che scrivi Gianni, grazie, ed altrettanto vero che alcune coltivazioni a settembre ci arrivano... (esempio).

Piazzarerei il vaso su un balcone dove il contenitore dovrebbe rimanere all'ombra... conto su questo, anche se non ho mai fatto delle prove, altrimenti di certo come sottolinei la temperatura eccessiva sarebbe un bel problema.

Poi di sicuro ci sarebbe altro oltre all'acqua da tenere in considerazione... solo che con le restrizioni attuali già acquistare il materiale necessario alla coltivazione in terra è parecchio più costoso del solito, per via delle spese di trasporto, quindi non so proprio se riesco a farci star dentro anche un sistema per la depurazione dell'acqua.

Uno dei dei più attivi appassionato di vari sistemi idropnici è Lucas Thijssen, che ha postato molti video su Youtube, che consiglio di vedere.

In particolare potrebbe essere interessante questo:

Video 08 ITALIANO situazione peperoni idroponici Kratky DWC e flusso e deflusso e secchi olandesi - YouTube

Io penso di usare un sistema Kratky ma quando le radici si saranno sviluppate, trasferirò le piante in terriccio.

Un sistema derivato dal Kratky è il Petomato:

petomato instruction video (ENG SUB ) - YouTube

Su Amazon sono in vendita cilindretti di lana di roccia del diametro di 2 cm, che possono essere inseriti in bottiglie per acqua minerale, con i quali non dovrebbe essere difficile costruire un sistema simile al petomato ma credo che non sia corretto lasciar crescere le radici in un recipiente trasparente, quindi avvolgerò la bottiglia con un foglio di alluminio che impedirà alla luce di entrare e manterrà un po' più bassa la temperatura dell'acqua.

Eh sì, sono molto interessanti... e per i peppers sono anche interessantissimi i tuoi esperimenti volti a sfruttare l'idroponica all'inizio per poi passare in terra ed evitarne così gli svantaggi.

Andando a ritroso nella lettura di quella parte di forum ho letto che molti si sono chiesti se fosse possibile, ma poi si sono fermati all'idea che le radici sarebbero dovuti passare da un ambiente ricchissimo di aria alla terra... in sostanza questo.

La tecnica di rinvaso che hai provato sul lanceolatum dovrebbe risolvere la questione districamento, ne sei soddisfatto?

I metodi passivi potrebbero forse creare un ambiente in qualche modo intermedio tra il DWC classico e la terra...

Il 29/1/2021 at 14:11, Vulcano dice:

Io sono moolto indeciso se partire veramente con l'idro, costa tutto un sacco!  :o

E' vero! Inoltre le coltivazioni in DWC e in RDWC occupano molto spazio e richiedono impegno... si potrebbe ripiegare sul metodo double cup che non costa quasi niente, non richiede strumenti come EC metro o pH metro, occupa poco spazio, fa sviluppare molto le radici e predispone le piante per il trapianto in terra; i due video che seguono mi sembrano i migliori fra quelli che circolano su youtube: nel primo vedi la preparazione e la prima fase della crescita e nel secondo vedi quanto crescono le radici e come si trapianta.

8 Week Pepper Update - Potting in Double Solo Cup - YouTube

Transplanting Double Cup Peppers - YouTube

Io proverei a lasciare più spazio per la crescita delle radici.

• Thanks 1
  • 2 weeks later...
Il 30/1/2021 at 20:41, gianni48 dice:

Io proverei a lasciare più spazio per la crescita delle radici.

Mmmm... non capisco appieno questo metodo, produce una massa di radici più grande rispetto ai classici rinvasi intermedi? Mi pare di capire inoltre che la ragazza coltivi indoor fino alla messa a dimora, io appena è possibile metto i vasetti al sole e ho paura che nel doppiofondo le radici secchino...

La mia esperienza col metodo dwc in bottiglia e successivo trapianto in terriccio è stato positivo, anche se avrei fatto meglio ad anticipare il trapianto.

Quest'anno provo con l'idroponica passiva sempre in bottiglia ma senza pompa e pietra porosa e proverò anche un metodo simile al double cup, che non dovrebbe essere considerato idroponica perché si parte da una coltivazione in terriccio.

5 ore, Vulcano dice:

io appena è possibile metto i vasetti al sole e ho paura che nel doppiofondo le radici secchino...

Io credo che in marzo, aprile e maggio le piante sopportino bene il sole, però, come ho scritto lascerò più spazio per lo sviluppo delle radici rispetto al double cup.

• Thanks 1

Se non ricordo male era Mario / @MrBkrche coltivando in Trentino senza luci indicava come opportune almeno tre semine (anticipata, puntuale e tardiva) per star dietro a queste stagioni pazze... io scopiazzo. ?

C'è anche un po' di impazienza, non vedo l'ora di vedere sviluppare quei pomodori da quanto me ne hai parlato bene.

Poi oggi si passa alle cosine serie: nati tre TAM Jalapeño su tre, in meno di sei giorni... erano semi presi da bacche staccate a novembre, quindi freschissimi, per gli altri ci sarà da attendere. :26:

In nemmeno dieci giorni è nato TUTTO, diciannove semi su diciannove, portentoso il germ-box cialtrone! :D

Contando che comunque una nuova semina voglio farla... o che soppalco il terrazzo o che trovo il modo di smaltire le piante. Non male...

Spero che prossimamente ci sia ancora la buona luminosità di questi giorni, così posterò anch'io la foto dell'Olho de Mutum abbronzato. ^_^

• Like 1