Jump to content

Vulcano 2021 - Nel frattempo...

Recommended Posts

16 ore, mascalzone dice:

Buona coltivazione  :thumbsup:

Ciao!! Buona coltivazione a te! :26:

18 ore, Aji charapita dice:

Cos'hai sopra il terriccio? Perlite?

Vermiculite. Dovrebbe aiutare a trattenere un po' d'umidità nei bicchieri, anche se non fa miracoli. Ho un sacco da 70 litri che pian piano sto smaltendo...

Ho miscelato un 20% di perlite al terriccio da semina per mantenerlo un po' areato, la usano ad esempio nei campi da calcio.

Di vermiculite ne ho un paio di sacchetti ma non l'ho mai usata per il semplice motivo che impedisce di vedere le condizioni del terriccio, come fai a sapere quando è ora di dare acqua? Soppesi ogni bicchierino?

1 ora fa, Vulcano dice:

Ciao!! Buona coltivazione a te! :26:

Vermiculite. Dovrebbe aiutare a trattenere un po' d'umidità nei bicchieri, anche se non fa miracoli. Ho un sacco da 70 litri che pian piano sto smaltendo...

Ho miscelato un 20% di perlite al terriccio da semina per mantenerlo un po' areato, la usano ad esempio nei campi da calcio.

Okay... Io l'ho usata l'anno scorso per far germinare al posto dello Scottex... 

• Like 1
4 ore, Aji charapita dice:

Okay... Io l'ho usata l'anno scorso per far germinare al posto dello Scottex... 

Buono a sapersi, corro a vedere!

5 ore, campana dice:

Di vermiculite ne ho un paio di sacchetti ma non l'ho mai usata per il semplice motivo che impedisce di vedere le condizioni del terriccio, come fai a sapere quando è ora di dare acqua? Soppesi ogni bicchierino?

Più avanti sì, ogni qualche giorno. Per ora pur essendo specie diverse sono tutte piccole uguali, non cambia troppo da una pianta all'altra... per ora. :D

14 minuti fa, Vulcano dice:

Buono a sapersi, corro a vedere!

Mi sembra che non ho documentato la cosa.... Avevo fatto un test per vedere se la velocità di germinazione era diversa tra Scottex e vermiculite ma non ho notato alcuna differenza!

L'unico vantaggio con la vermiculite è che quando vai ad estrarre la radichetta lo fai senza problemi perché non si intreccia o impiglia a nulla quindi non rischi di strapparla! 

• Upvote 1

Nel frattempo... oh, sono soddisfatto di essere riuscito a prendere tutti i materiali per risistemare il terrazzo prima del ritorno in zona arancione.

TN_20210220-120120.thumb.jpg.871fefb87debaf4ba92b379e24ba9d2c.jpg

Quest'anno bisogna stare un po' attenti quando si compra, il periodo spinge alcuni a rincari folli, oltre ad atteggiamenti veramente assurdi (ti telefono per avere un prezzo, mezz'ora dopo sono lì e tu rincari del 50%... ok, ciao).

Per fortuna nel tempo ho imparato a conoscere le aziende della zona e so dove cercare senza dover girare troppo.

Non trovando il terriccio che cercavo, sono quindi tornato ad un vecchio amore (nel suo nuovo vestitino).

TN_20210220-115709.thumb.jpg.3ef94829a3d132a52c674cb51c0bd979.jpg

IMG_1093.thumb.JPG.14d779bfb1e811e02c619b932f6fc061.JPG

... solo che ho fatto l'errore di comprare prima i concimi, calibrandoli per un terriccio molto meno carico, poi questo terriccio. Mi sa che a stallatico sono a posto anche per l'anno venturo. :)

• Like 1

IMG_20201025_140917.thumb.jpg.213d1f8454c908bf394ee6f277505460.jpgCapperi...hai svaligiato un un vivaio? :clapping:

Che terriccio non hai trovato se posso domandare, comunque il mio vivaista di fiducia si è messo ad usare Vegetal Radic e a suo dire è il migliore finora usato, spero lo tratti ancora quando sarà tempo del rinvaso finale, o faccio come te e lo compro prima per sicurezza.

PS Se ha un difetto è che si asciuga velocemente essendo composto principalmente da torba bionda, almeno quello usato anni fa

PPSS che prezzo hai spuntato?

Ciao! L'idea era andare da un grossista di fiducia e comprare un qualcosa di buono, non troppo concimato e a buon prezzo... anni fa acquistai da lui un bel quantitativo di BioBizz Ligh-Mix ad esempio; l'idea era di prendere quello come base per tutte le piante, per poi rinforzarlo con gli ammendanti nei vasi destinati a pepper e pomodori.

Solo che il capannone non è vicinissimo a casa e ho lasciato perdere.

Per il VR sono andato in un vivaio un po' più comodo, che lavora principalmente con i giardinieri, e l'ho comprato a 10€ per ogni sacco da 70 litri.

Al sole, in vasi non troppo grandi, il Light-Mix ha comunque tutti i difetti del VR...  metterò in ogni vaso una buona manciata di terra di campo, che qua è molto argillosa, e darò da bere (non troppo) anche due volte al giorno nel periodo caldissimo (o forse metterò finalmente il goccia a goccia, ho visto che adesso ne esistono con pompe alimentate a energia solare che pescano da un serbatoio e non dal rubinetto) .

"Altre coltivazioni"TN_20210226-114032.thumb.jpg.52f0a521a8399875917802d2d19a3c98.jpg

Eh, si sono allungati un poco, niente di preoccupante (piantati un po' troppo presto), e si sviluppano bene. Sono lieto che stiano irrobustendo i fusti, le foglie già profumano. :)

TN_20210226-114344.thumb.jpg.203453a26f2d34f0dea875bcba7b02d4.jpg

Ribes nigrum L., ribes nero... è una grossa curiosità, è da un po' che non coltivo delle perenni (a parte le aromatiche). Si è fatta un viaggio di più di 10.000 Km per giungere fin qua dal nord della Francia, al suo arrivo ha trovato ad accoglierla un vaso capiente, che d'estate verrà ombreggiato da un tendone, ed una gatta curiosa . :)

TN_20210226-114411.thumb.jpg.9be57f76bd01571f8aa5585898fdfaaf.jpg

Per quest'anno dovrà produrre solo vegetazione... Se passi di qua @malinafai il tifo per lei! ;)

Secondo round di semine, il proposito iniziale era di replicare la semina di venti giorni fa, poi all'atto pratico le giornate sono state limpide e quasi tutte le piantine sono in forma...

Quindi, alla fin fine, oltre ad un paio di Aji Limon sono finiti in germ-box tutti i sei semetti che mi rimanevano di quel bellissimo Acrata x Black Pearl di Acer (semi del 2015, grazie Sauro)... poi col tempo si farà un po' di selezione.

Intanto oggi con il passaggio di un amico un piccolo Bolivian Rainbow eccedente ha cambiato casa, una fotina è stata d'obbligo prima di regalarla.

TN_20210228-161147.thumb.jpg.97e606e6840622412ce33cf00c59bb77.jpg

• Like 2

Eh, sarebbe veramente bello trovarsi a Parma questa primavere... chissà, incrociamo le dita.

Però, Sauro, se confronto le tue piantone bellissime con le mie piccine, che sembrano fili d'erba... beh, per ogni pianta che mi "reintegri" dovrai portarne a casa quattro delle mie... :)

Mmmm... stesso problema dell'anno scorso, ma con temperature più basse. Le piccolissime stentano a prendere colore, penso di aver capito che i vasetti si asciugano troppo velocemente stando tutto il giorno all'aperto.

Dando un filo in più d'acqua stanno pian piano diventando del colore giusto. :rolleyes: